Patrizia Calefato Università degli studi di Bari Aldo Moro, Italia Fashionscapes Patrizia Calefato Università degli studi di Bari Aldo Moro, Italia
W. Benjamin: la città come paesaggio (landscape) “Paesaggio – questo diventa la città per il flâneur. O più esattamente: la città per lui si scinde nei suoi poli dialettici. Gli si apre come un paesaggio e lo racchiude come una stanza”. “Le strade sono le abitazioni del collettivo. Il collettivo è un essere sempre inquieto, sempre in movimento, che tra le mura dei palazzi vive, sperimenta, conosce e inventa tanto quanto gli individui al riparo delle quattro pareti di casa loro”.
Un paesaggio e una stanza "Bubble on the Seine, Paris " Bazaar magazine 1963 _ ph. Melvine Sokolsky
A. Appadurai, Modernity at Large/Modernità in polvere “Il mondo in cui oggi viviamo è caratterizzato da un ruolo nuovo assegnato nella vita sociale all’immaginazione”. Imagination as an active productive force and as a social fact, which can have a pivotal role in the global cultural interactions of our time.
Il villaggio globale (McLuhan 1962) oggi “Congiunture e disgiunture”, “Omogenizzazione ed eterogenizzatione” (Appadurai). Esempi: Media digitali: “neotribalismo” della comunicazione (Maffesoli; Danesi). Cibo: globale/locale/glocale.
The Global Village Adam Fuss
La moda nel villaggio globale La sua dimensione economica e culturale globale, rappresentata sia dai grandi marchi e dai poli del lusso, sia dalle multinazionali del low-cost, deve sempre più fare i conti con caratteri locali, perfino personali, del vestire che si esprimono attraverso stili quotidiani, forme di produzione domestica e laboratoriale degli abiti e degli accessori, nonché scambi, traduzioni e fusioni imprevedibili tra i segni di moda che circolano nell’immaginario sociale attraverso i media digitali.
Appadurai: “Global cultural flows”. “I mondi molteplici che sono costituiti dalle immaginazioni storicamente localizzate di persone e gruppi diffusi sul pianeta”: Ethnoscapes Mediascapes Technoscapes Financescapes Ideoscapes
Fluidità Iris van Herpen, New tennis costume
Fashion-scapes La moda fa parte integrante dei flussi culturali globali della contemporaneità. I fashionscapes sono popolati di oggetti e di segni, di corpi e di immagini, di miti e narrazioni: questi elementi si riproducono e si muovono simili agli impulsi dell’informazione digitalizzata in viaggio continuo nel nostro mondo.
Fashionscapes Tim Walker ph. "the Lady Who fell to Earth”, 2009
Fashionscapes La dimensione dei fashionscapes, fa riferimento alla disposizione stratificata, ibrida, molteplice e fluida degli immaginari del corpo rivestito nel nostro tempo. Hill and Aubrey ph. Caroline Newell styling
The End of Fashion? Le modalità di produzione, comunicazione e consumo del sistema moda; il conseguente rapporto della moda con il tempo alla luce della diffusione dei media digitali e del web; le relazioni tra globale e locale; la distinzione sempre meno percepibile tra moda e arte; la dissoluzione e fluidificazione dell’idea di identità in relazione all’abito.
The end of fashion? Steven Meisel, Trendspotting
This is not the end La moda, come è stata conosciuta fino al XX secolo, è cambiata. E’ andata oltre la moda stessa. Tim Walker for LV
“Quest’anno è di moda il blu”
Il tempo della produzione: le stagioni Michal Pudelka ph.
Lucy Orta, Refuge Wear (1992-)
Refuge Wear
Refuge Wear
Mostra Climate capsules: means of surviving disaster, Hamburg 2010
Climate capsula Craig Green, campaign 2016
Iris van Herpen (2014)
Iris van Herpen, Seijaku
Il tempo della patina: Audrey/Courrèges
Il tempo della patina: Benedetta Barzini
Citazioni corporee: Nena von Schlebrugge
Vintage Tim Walker ph.
Museui della Moda: MoMu
Musei della moda : V&A
The Museum at FIT
Moda, Arte, Design: Nanni Strada
Moda e arte: Vanessa Beecroft
Moda e arte: Iris van Herpen
Moda e arte: Cindy Sherman
Moda e storia “La moda ha il senso dell’attuale, dovunque esso viva nella selva del passato. Essa è un balzo di tigre nel passato” (Walter Benjamin).
History Romina Ressia ph.
Tra storia e storie Michal Pudelka ph., styled by SaraJane Hoare 2016 Peter Movrin
Tra storia e storie Craik Green campaign 2016, shot by drones
The Lunchbox (Ritesh Batra 2013)
I Dabbawalla a Mumbai
The Sartorialist a Mumbai http://www.thesartorialist.com/photos/back-in-india/
Moda come traduzione culturale Majid Karroush, “Now fashion, new religion”
Moda come traduzione culturale Michal Pudelka ph.
Moda come traduzione culturale Hello Mr. Fibonacci by Jelena Djukanovic (Montenegro)
Lesbo, Gennaio-Aprile 2016