Colombia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Albania 1 Territorio e clima
Advertisements

Messico Sss S Giacomo Zanni.
Brasile Classe III B.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
LA SPAGNA.
Popolazione dell’America Latina?
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
REGIONI E STATI IN EUROPA
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA DANIMARCA.
INDONESIA N: Mar Cinese – Mar delle Filippine S: Oceano Indiano
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Geografia: Il Messico Superficie: km2
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
IRAN N: Azerbaigian - Turkmenistan S: Iraq – Golfo Persico
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Repubblica presidenziale
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
L'Economia e la Francofonia
Austria.
Perù.
Grecia.
Venezuela.
LA SPAGNA.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
LA COLOMBIA.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Il Cile.
IL VENEZUELA.
ISLANDA.
GLI STATI UNITI.
Colombia.
Austria.
BOLIVIA.
Canada.
VENEZUELA.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
IL VENETO.
USA United States of America.
Nome | Insegnate | Classe
Nome studente | Nome docente | Classe
IL PORTOGALLO.
FINLANDIA.
Jacopo Bonato. NORD: COLOMBIA NORD-EST: ECUADOR OVEST: OCEANO PACIFICO SUD: CILE EST: BOLIVIA e BRASILE.
Alessandro Emma Vittorio Rebecca II C 15 Dicembre 2017
Ungheria.
Bernardo canale parola
Puglia.
Transcript della presentazione:

Colombia

Motivazioni Le motivazioni che mi hanno spinto a fare la ricerca su questo Stato sono due: La voglia di scoprire le usanze di questo Paese poiché mi interessava. La conoscenza di una famiglia colombiana simpatica, premurosa e amichevole.

Identikit CAPITALE: Bogotà GOVERNO: Repubblica Presidenziale LINGUA: Spagnolo MONETA: Peso Colombiano RELIGIONE: Cristiana Cattolica

TERRITORIO FIUMI: I fiumi del territorio colombiano sono innumerevoli. Tra questi ricordiamo l’Orinoco (il fiume più lungo) e il Caño Cristales conosciuto anche come Arcobaleno Liquido LAGHI: I laghi colombiani non sono di grandi dimensioni. Di questi i più grandi sono il lago Tota e la Laguna di Guatavita

PIANURE E RILIEVI PIANURE: Il territorio colombiano è molto vario. Le pianure più grandi sono a ovest con le foreste Amazzoniche ed a nord con le savane dell’ Orinoco RILIEVI: Alcune montagne colombiane superano i 5000 m di altitudine come la Sierra Nevada de Santa Marta ed il Ritacuba Blanco ( questi due monti elencati superano entrambi i 5400 m di altitudine)

CLIMA,FLORA E FAUNA CLIMA: In Colombia i tipi di clima che si possono presentare sono differenti. Si può passare dalle zone aride e afose, a quelle piovose, alle praterie e alle foreste fino alle vette Andine ricoperte di neve. FLORA e FAUNA: Il territorio ospita la tipica fauna della foresta pluviale ( giaguari, serpenti, alligatori ecc…), per quanto riguarda la fauna si contano più di 130.000 specie ma tra queste ricordiamo le orchidee ( fiore nazionale)

POPOLAZIONE

LA CAPITALE: Bogotà Bogotà è la capitale della Colombia ed il maggior centro culturale ed economico dello Stato. Si trova al centro del paese ed è divisa in 20 quartieri. I suoi monumenti più importanti sono: il Museo dell’Oro ed il museo Botero.

Città importanti Medellìn è una città montuosa della Colombia. Viene soprannominata ‘’Città della eterna primavera’’ ed ospita tra l’altro il Festival annuale dei fiori, ospita nella Plaza Botero le opere dell’artista novecentesco. Cartagena de Indias è una delle città più influenti nello stato, nonchè una delle prime città colonizzate durante la scoperta dell’America. Possiede uno dei porti più attivi e lucrosi della Colombia.

Economia L’economi della Colombia è stata considerata una delle più stabili dell’America Latina nonostante abbia grandi disparità sociali. I punti di forza sul quale l’economia colombiana punta sono: i giacimenti di petrolio e carbone, e la produzione di una grande quantità di energia idroelettrica. Invece i punti di debolezza sono sicuramente i problemi legati al narcotraffico e alla corruzione.

Settore primario Le colture sono per lo più di tipo estensivo. I prodotti principali sono: caffè, banane, tabacco, cacao, cotone e soia. Le coltivazioni illecite (coltivazioni delle sostanze stupefacenti) si svolgono sugli altipiani.

Settore secondario Già nota ormai è la ricchezza di carbone e petrolio. Ma è anche da segnalare la presenza di altre risorse come: smeraldi,argento e platino. Importanti sono le industrie chimiche,siderurgiche e raffinerie ma l’industria che primeggia è la tessile.

Settore terziario Gran parte degli scambi commerciali (nonché degli accordi) vengono fatti con gli Stati Uniti. Il settore terziario non si basa sul turismo ma sull’esportazione delle materie prime (petrolio, oro, prodotti alimentari). Nella capitale è attiva una borsa valori immensa.

Curiosità Monumenti e Attrazioni Tra le più grandi attrazioni colombiane si piazzano nei primi posti a mio parere: la Cattedrale di Sale, le Islas del Rosario, il Santuario di Las Lajas (santuario ubicato sopra un ponte), il Bolìvar Square (piazza rappresentativa della capitale) e il Castillo San Felipe de Barajas (città coloniale). Cibi Se siete divoratori di carne la Colombia è il posto giusto (viene spesso accompagnato da mais, patacon o da frittelle di platano fritto). Tra i piatti tipici è presente la mazamorra (minestra di farina di fagioli e di mais) e la sobrebarriga (bollito di manzo con patate lesse). Come bevande neipasti è solito bere succhi di frutta ( in acqua o nel latte) . Per i Colombiani ogni giorno è festa(Carnevale di Barranquilla).

Spero vi sia piaciuto. Saluti da Mattia Toldo