Congresso Nazionale della Società Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO Manifestazioni extra-esofagee
Advertisements

Le Infezioni Ospedaliere
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
Raccomandazioni per la prevenzione delle polmoniti da ventilatore
la diagnosi di laboratorio
Applicazione di una nuova metodica per la prevenzione delle infezioni da rete idrica Dr.ssa Cinzia Quarti Pall Medical Giornata di Studio Legionellosi.
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
Sondaggio o Cateterismo Vescicale
Microbiologia clinica
Maschera con rèservoir non rebreathing
TOSSE Definizione Un meccanismo di difesa delle vie aeree per la pulizia di eccessive secrezioni bronchiali o di corpi estranei.
Ruolo dell’ecografia pleuro-polmonare nel paziente affetto da ictus in fase acuta e sospetta polmonite Chiara Busti Medicina Interna e Cardiovascolare-Stroke.
Unità d’apprendimento
Campionamento Operazione in campo (Utilizzo ai fini didattici per eseguire un campionamento)
Coordinamento malattie infettive e vaccinazioni ottobre 2003 Il trasporto in ambulanza 1.Chiamata 2.Prima del trasporto 3.Durante il trasporto 4.Dopo il.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Legionella pneumophila Cenni storici Agosto 1976 Philadelphia: Epidemia di polmonite nei partecipanti al Congresso della American Legion. Letalità: 15.4%.
Da sospettare se:  Episodio testimoniato  Insorgenza improvvisa di tosse, dispnea  Anamnesi sospetta: pasto, gioco con oggetti di piccole dimensioni.
Come si effettua il test: ● per fare il test bisogna: ● -recarsi in ospedale ● -contattare una ditta specializzata (online) ATTENZIONE ALLE BUFALE.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
SOFFOCAMENTO DA OSTRUZIONE DELLE PRIME VIE AEREE MANOVRA DI HEIMLICH
SOFFOCAMENTO DA OSTRUZIONE DELLE PRIME VIE AEREE MANOVRA DI HEIMLICH
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
GUIDA PRODOTTA DALL’OMS BASATA SUGLI STUDI SCIENTIFICI EVIDENCE BASED
Ospedale civile - BRESCIA
Introduzione Materiali e Metodi Risultati Conclusioni
Diagnosi e classificazione
“Il ruolo delle Biotecnologie nella tutela ambientale”
DELLE COLANGITI INFETTIVE Focus sugli aspetti critici
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
UOC Pneumologia, Allergologia e centro FC
OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DA CORPO ESTRANEO
quale imaging ? Michele Barbera Filippo Barbiera
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante
Dispositivo Medico per Idroterapia Ozonizzata OZONOMATIC JOLLY MED
TAO E PROCEDURE ENDOSCOPICHE
Emilia Genini.
COMPITI e RESPONSABILITA Dott.ssa : Suor Filomena Nuzzo
Leptospirosi l'animale si infetta
LE USTIONI: GENERALITA’ E PRINCIPI DI BASE
X CONGRESSO ORTOMED Firenze, Dicembre 2015
Dipartimento dei Laboratori - UOS di Microbiologia 18/06/2015 Dal vitro al vivo: l’esperienza dell’ Ospedale pediatrico La diagnostica microbiologica molecolare.
La somministrazione dei chemioterapici
Gruppo:Stefano, Rebecca, Valentina
RINITI La rinite è un processo infiammatorio che interessa la mucosa delle cavità nasali Raffreddore Il più comune processo infettivo a carico della cavità.
3° modulo: Smaltimento e kit di emergenza
INDAGINI ENDOSCOPICHE
Streptococco Beta emolitico
Probiotici Uso Oculato Nuove prospettive
La spirometria La spirometria.
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Approccio al paziente in arresto cardio-respiratorio
IRCCS - Ospedale San Raffaele
Sei davvero stanco e frustrato…
OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE
Certificazione Regionale Soccorritore Esecutore
IL TRAUMA IN CASI PARTICOLARI LE USTIONI
LA RESPIRAZIONE: GLI SCAMBI GASSOSI
Sei davvero stanco e frustrato…
CORSO ALLA POPOLAZIONE CONSIGLI per il «SONNO SICURO» e
I nostri ambiti di approfondimento sui PE (WHO – EU Commission)
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
ORL e Apnee Notturne Stefano Berrettini Iacopo Dallan Andrea De Vito
diagnosi e principi di gestione delle infezioni correlate ai cateteri intravascolari.
Il completamento del rilevamento materico: LE INDAGINI - PROVE
NON TUTTI I «MAL DI GOLA» SONO UGUALI
Transcript della presentazione:

Congresso Nazionale della Società Italiana XX Congresso Italiano della Fibrosi Cistica X Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica Popa Nicoleta Salerno, 29 Ottobre - 1 Novembre 2014 Grand Hotel Salerno

Pseudomonas aeruginosa: 35.7% - 71% Staphylococcus aureus: 50% - 86% La sensibilità delle colture di materiali clinici provenienti dalle vie respiratorie alte Pseudomonas aeruginosa: 35.7% - 71% Staphylococcus aureus: 50% - 86% Haemophilus influenza: 11% - 92% Ahmed B., et al. Arch Dis Child Educ Pract 2014; 99:181-187

Cystic Fibrosis Trust Guidelines Raccomandazioni: L'espettorato è il campione raccomandato per il campionamento di routine; Un tampone tosse (cough swab) deve essere utilizzato solo se il paziente non è in grado di espettorare; Altri metodi devono essere considerati per individuare infezioni delle vie aeree inferiori, in particolare nei pazienti con tamponi persistentemente negativi. Questi includono espettorato indotto e BAL; I campioni dell’espettorato andrebbero prelevati ad ogni visita medica (ogni 2-3 mesi) e nel momento della riacutizzazione. Standards of care: laboratory standards for processing microbiological samples from people with cystic fibrosis. London, UK: Cystic Fibrosis Trust, 2010.

I secreti bronchiali posso essere ottenuti tramite: Tampone faringeo (cough swab, cough plate) Aspirato orofaringeo e rinofaringeo Espettorato spontaneo Espettorato indotto(previa soluzione ipertonica e/o fisioterapia) Lavaggio bronco-alveolare (BAL)

Quando e come? Al mattino a digiuno Dopo adeguata pulizia del cavo orale e gargarismi con acqua Prima della somministrazione della terapia antibiotica per aerosol In modo sterile per evitare contaminazioni esogene In quantità adeguata per evitare falsi negativi

Tampone faringeo Tampone faringeo : viene eseguito strofinando la parete posteriore del faringe con un tampone, invitando il paziente a tossire (o simulare la tosse). La sfida è di evitare il contatto con le mucose circostanti (lingua palato e le arcate dentarie) per prevenire la contaminazione con la flora residente.

Aspirato ipofaringeo nei lattanti, un prelievo idoneo può essere ottenuto con l’aiuto di un sondino direttamente nel faringe in posizione supina; nei bambini (dai 3 anni in su), la raccolta si effettua con sondino previa ricerca ed educazione alla tosse. Dove si ritiene necessario, si esegue l’aspirato rino-faringeo.

www.cf.en.auh.dK

Espettorato spontaneo Il campione deve essere raccolto al mattino. Prima della raccolta effettuare una pulizia accurata del cavo orale. Raccogliere l’espettorato in un contenitore sterile a bocca larga con tappo a vite dopo un colpo di tosse e controllare che non sia contaminato da saliva.

Espettorato indotto La raccolta del campione è preceduta dalla somministrazione di soluzione ipertonica 7% per aerosol per 15 minuti, generato da un nebulizzatore ultrasonico, oppure da manovre fisioterapiche. Clinical guidelines for the care of children with cystic fibrosis 2014 www.rbht.nhs.uk/childrencf

Cosa dice la letteratura…….

Lavaggio broncoalveolare (BAL) Il BAL è un'indagine endoscopica dell'albero tracheobronchiale tramite fibrobroncoscopio flessibile con prelievo di campione liquido broncoalveolare. La finalità è l'esplorazione delle vie aeree con prelievo di materiale biologico dal polmone profondo. Gold standard

Cosa dice la letteratura…….

Invio, trasporto e conservazione del campione: CF Trust raccomandazioni Il trasporto dei campioni deve rispettare tempi e condizioni che permettono di non alterare le caratteristiche microbiologiche del materiale biologico. L’invio in laboratorio deve essere effettuato il più presto possibile e se l’attesa si protrae oltre una-due ore il campione deve essere conservato a 4°C. Standards of care: laboratory standards for processing microbiological samples from people with cystic fibrosis. London, UK: Cystic Fibrosis Trust, 2010.