All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE ............................................................... denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza DOCUMENTO DI VALUTAZIONE Alunni di 5 anni SCHEDA INDIVIDUALE DELL’ALUNNO Anno scolastico 2017/2018 (delibera Collegio dei Docenti del 28/09/2016) Dati anagrafici dell’alunno/a Cognome Nome Codice fiscale Data di nascita Comune di nascita Prov. o Stato Estero Iscritto/a al plesso Sezione:
IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI, COLORI LIVELLO INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO Mostra fiducia e autostima Rispetta le regole della vita comunitaria Esprime, rappresenta drammatizza vissuti emotivo-affettivi propri e altrui Gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini Pone domande su temi esistenziali e religiosi Dialoga, discute, si confronta, elabora ipotesi Rispetta le cose, le persone, l’ambiente IL CORPO E IL MOVIMENTO LIVELLO INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO Ha una buona autonomia personale E’ consapevole del sé corporeo e della propria crescita E’ capace di controllare gli schemi motori dinamici: correre, camminare, saltare, strisciare, rotolare Partecipa a giochi di gruppo rispettando le regole Esegue percorsi con diverse andature e movimenti Rappresenta correttamente la figura umana Conosce i comportamenti corretti per evitare rischi per la propria e l’altrui incolumitá Conosce la propria identità sessuale, le parti del corpo e gli organi di senso BASE I NTERMEDIO AVANZATO IMMAGINI, SUONI, COLORI LIVELLO INIZIALE BAE INTERMEDIO AVANZATO Segue con piacere spettacoli di vario tipo sviluppando interesse per l’ascolto della musica e la fruizione di opere d’arte Esprime e comunica emozioni attraverso il linguaggio mimico gestuale Si esprimersi utilizzando diverse tecniche espressive Utilizza , in maniera creativa, materiali diversi Esplora il linguaggio sonoro utilizzando voce, corpo ed oggetti Memorizza ed esegue semplici coreografie
LA CONOSCENZA DEL MONDO VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA I DISCORSI E LE PAROLE LIVELLO INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO Rielabora verbalmente una storia rispettando la giusta sequenza temporale Utilizza il linguaggio verbale per descrivere, comprendere, raccontare…. Rielabora e comunica esperienze e fatti vissuti Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze compiute nei diversi campi di esperienza, perfeziona la capacità di espressione Scopre lingue diverse, impara parole nuove, sperimenta la pluralità linguistica Associa parole scritte ad immagini LA CONOSCENZA DEL MONDO LIVELLO INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO Riconosce e utilizza simboli e numeri , quantifica Inizia ad orientarsi nel tempo Classifica, seria, associa in base a criteri dati Conosce le caratteristiche delle stagioni Posiziona correttamente gli oggetti nello spazio grafico Riconosce ed utilizza grafemi VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA LIVELLO INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO Partecipa attivamente alla vita comunitaria rispettando le regole. Gestisce con il dialogo le situazioni di conflitto; tiene conto dei diritti e dei sentimenti altrui.
Cava de’Tirreni, li ……………………..……………………. VALUTAZIONE FINALE L’alunno ha tenuto, con i compagni e con gli adulti, un comportamento ..................................... . Durante le attività, l’attenzione e la concentrazione sono state..................................... l’interesse è apparso ............................................. Ha acquisito un ............................................. grado di autonomia. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..... II QUADRIMESTRE - Data: Docenti dell’équipe pedagogica Genitore o persona che ne fa le veci ……………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………….. ………………………………………………………………………………………. Cava de’Tirreni, li ……………………..……………………. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Raffaelina Trapanese