MONITORAGGIO DELLE LINEE AV-AC di R. F. I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE
Advertisements

Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia
III Convegno Nazionale
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Lavori che mettono in relazione lo stato di sovrallenamento con alcune variabili ematochimiche.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
- Via Vetri Vecchi 34, San Giovanni Valdarno (AR) “La prova Triassiale Ciclica: teoria ed applicazioni di laboratorio”
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
Un'analisi per la provincia di Venezia
Prove di caratterizzazione dinamica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
Il contratto di servizio TFT
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
Sismica - Michele Pipan
CAPITOLO 7 Risonanze in moto medio nel problema a 3 corpi ristretto
Formando: Antonella Di Spigno
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
La velocità delle reazioni chimiche
Errori a regime.
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
L’analisi dei flussi finanziari
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Interferenza onde meccaniche
coordinate geografiche longitudine, latitudine
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Capitolo 8 La curva di Phillips.
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Caratteristiche dei veicoli e cenni di locomozione
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Velocità dei soluti in una separazione cromatografica Il soluto si muove lungo la colonna cromatografica solo quando si trova in fase mobile.
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
Relazione sulla statistica
Irraggiamento - Introduzione
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Sapienza Università di Roma
Capitolo 1D L’interno della Terra
Caratterizzazione di un tessuto
Il progetto delle Università di Salerno e di Cassino
Prove di caratterizzazione dinamica
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
LE FIBRE OTTICHE Dileo e Perrone.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Un esempio nel settore commerciale
Interferenza luce.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
ANALISI MODALE (introduzione)
La regolazione gerarchica della tensione
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Curve della trasmissione
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
Curva S e Matrice dei Rischi
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Come la crisi ha cambiato il mercato
CAPITOLO 10 Importanza delle collisioni nel Sistema Solare
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
PROACTIVE SOLUTIONS.
Immagine AZIENDALE Home.
Cell Transmission Model (CTM)
Il completamento del rilevamento materico: LE INDAGINI - PROVE
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO DELLE LINEE AV-AC di R. F. I MONITORAGGIO DELLE LINEE AV-AC di R.F.I. “Memoria tecnica sulle fasi di studio, analisi e azioni per il mantenimento del livello di qualità geometrica del binario ad alta velocità” Roma, 15/11/2018

INTERAZIONE BINARIO-VEICOLO Difetti di geometria del binario di lunghezza d’onda variabile in funzione della velocità

INTERAZIONE BINARIO-VEICOLO Tipologia difetti Estensione del difetto Effetti sul Materiale Rotabile Grafica Cause Accelerazioni di piccole entità limitate a Ruote, assile e Corpo Boccola determinate da discontinuità nel rapporto Ruota-Rotaia. Frequenze medio-alte dipendenti dalla velocità Imperfezioni sui piani di rotolamento di ruote (sfaccettature, eccentricità, poligonazione) o rotaie (saldature non molate, giunzioni o altre imperfezioni) Onda Cortissima Minore di 3 m Difetti di livello ed allineamento sulla geometria del binario essenzialmente determinati dagli assestamenti del binario nella massicciata. Possono anche essere determinati da carrelli sghembi o squilibri di carico presenti sul veicolo. Accelerazioni di maggiore entità longitudinali e trasversali essenzialmente sui carrelli e più limitatamente sulla cassa dei veicoli. Frequenze medio-basse rilevabili particolarmente sugli organi del carrello. Onda Corta tra 3 m e 25 m Onda media tra 25 m e 70 m Accelerazioni longitudinali e trasversali rilevabili quasi esclusivamente a livello di cassa. Influenzano principalmente il comfort di marcia ma se persistenti possono influenzare la stabilità dei carrelli. Frequenze Basse Difetti di livello su lunghe estese, scartamento in media mobile e conicità equivalente determinati da fenomeni a lenta evoluzione quali gli assestamenti del corpo stradale. Onda Lunga tra 70 m e 150 m

STUDIO Si è avvalso dei rilievi dei complessi diagnostici Archimede e ETR500Y1 effettuati sul sistema AV-AC nel periodo 2008-2010: Accelerazioni verticali al carrello Parametri geometrici livello longitudinale e allineamento Deviazioni standard dei parametri geometrici; al fine di individuare tratte caratterizzate da particolari criticità: Difetti diffusi Picchi isolati Picchi ricorrenti nel tempo Analizzate le diverse tipologie di sede stradale Rilevato/Trincea Ponte/Viadotto/Sottovia/Sottopasso Galleria Punto di transizione; al fine di identificare in esse la causa di particolari evoluzioni o variazioni morfologiche della geometria del binario.

STUDIO Individuate le tipologie di intervento manutentivo per l’eliminazione meccanica dei difetti geometrici: Interventi di estesa massima 20 m Interventi di estesa massima 360 m Interventi, di nessuna limitazione di estesa, assistiti topograficamente; al fine di valutare l’efficacia e la tenuta degli interventi stessi, in termini di qualità geometrica del binario.

Difetti diffusi di geometria del binario di onda corta

Parametri di dinamica di marcia

L’analisi ha evidenziato: un numero crescente di tratte caratterizzate da picchi di accelerazioni verticali al carrello Un numero crescente di tratte caratterizzate da difetti diffusi Inefficacia degli interventi manutentivi di estesa ridotta per il mantenimento del livello di qualità geometrico ottimale; Efficacia degli interventi manutentivi di estesa massima di 360 m ovvero assistiti topograficamente per il mantenimento del livello di qualità geometrica del binario; Mettendo in luce come fenomeno preponderante sul sistema AV-AC dopo 5 anni di esercizio la presenza di difetti di geometria di onda corta ravvicinati , correlabili al comportamento dinamico del carrello.

R.F.I. ha introdotto per il sistema AV-AC dal 31/1/2013 : AZIONI R.F.I. ha introdotto per il sistema AV-AC dal 31/1/2013 : nuove regole di manutenzione, il servizio diagnostico del treno ETR500Y2 “Diamante” per il rilievo dei parametri di dinamica di marcia, nuovi avvisi di manutenzione per il ripristino del livello di qualità geometrica del binario; Il netto miglioramento del livello di qualità geometrica del binario dell’intero sistema AV-AC registrato nel periodo 2011-2012 ha confermato la validità dello studio condotto;

DIFETTI RILEVANTI

INTERVENTI MANUTENTIVI PUNTUALI

INTERVENTI MANUTENTIVI ESTESI

LA QUALITA’ GEOMETRICA DEL BINARIO

LA QUALITA’ GEOMETRICA DEL BINARIO

LA QUALITA’ GEOMETRICA DEL BINARIO

LA QUALITA’ GEOMETRICA DEL BINARIO - EN 14636 Disp. RFI del 21.11.2011

LA QUALITA’ GEOMETRICA DEL BINARIO

LA QUALITA’ GEOMETRICA DEL BINARIO

Grazie per l’attenzione Il presidio costante dell’attività manutentiva consentirà di migliorare la tecnica al fine di garantire nel tempo sicurezza, ed elevati standard di puntualità e confort . Grazie per l’attenzione