D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
Advertisements

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Il decreto di legge per i DSA
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
PEDAGOGICO-DIDATTICI
inquadramento generale
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
BES: ASPETTI NORMATIVI
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Parleremo di… 1) DSA, disturbi evolutivi specifici, altri disagi (BES) 2) Legislazione 3) Iter delle procedure scolastiche 4) Inclusione 5) Bibliografia/
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Dott.ssa Antonia Saponaro. LA NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA AI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” Dott.ssa Antonia Saponaro.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
LA NORMATIVA INDIVIDUAZIONE E CRITERI D’INTERVENTO LE FINALITA’ DEL PROTOCOLLO MODULISTICA (PDP, PEI…)
Piano Didattico Personalizzato Per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO “G.CARDUCCI”
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa Sesto Calende
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Decreto Ministeriale 12 luglio 2011
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
DSA Istruzioni per l’uso
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
I.C. San Biagio Platani a.s
Valutazione alunni DSA
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Il Piano Didattico Personalizzato
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Valutazione alunni DSA
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
La normativa sui DSA Prof. ssa Maura Striano
Transcript della presentazione:

D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa Dott.ssa Alessandra Da Valle Psicologa – Master II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento

Mancata automatizzazione D.S.A. quanti sono? Mancata automatizzazione Dislessia Disortografia Disgrafia Discalculia Lettura Scrittura Scrittura Calcolo – Fatti Numero

Dislessia

Disortografia

Disgrafia UsO iRRegoLare deGLI AllOgrafI Spazia turairre gola re Mancato rispetto dei margini ( disegno tecnico) I%%Ǝgg¶βɨɭɨʇα Pressione Irregolare

Discalculia Difficoltà negli algoritmi Cecità al numero (semantica) (calcolo scritto) Cecità al numero (semantica) 3 4 x 2 = 6 1 4 - 6 8 = 2 4 Fatti (tabelline e non solo…) 113-13=? 156 + 10=?

Legge 170/2010 Art. 1 La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento[…] che si manifestano capacità cognitive adeguate in assenza di patologie neurologiche e in assenza di deficit sensoriali

Capacità cognitive adeguate … cioè?

scuola-famiglia-servizi L.170/2010 quali scopi? Verifiche adeguate Misure didattiche di supporto Diagnosi precoce Formazione adeguata Preparare insegnanti Comunicazione scuola-famiglia-servizi

Struttura Pubblica Struttura Privata Diagnosi … da chi si va? (C.M. 8 6/03/2013) Lavoro di équipe: Neuropsichiatra Infantile -Psicologo -Logopedista Psicologo – Neuropsichiatra Infantile

Diagnosi o certificazione? ASL Diagnosi Privato

La spinosa questione della formazione a scuola Per gli anni 2010 e 2011[…] è autorizzata una spesa pari a 1 milione di euro per ciascuno dei 2 anni. [art. 4] Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della Finanza pubblica [art.9] L.107/2015 obbligo formativo dei docenti

Che si fa a scuola? Strategie dispensative e compensative Per le lingue straniere possibilità di esonero Didattica individualizzata e personalizzata (P.D.P) Monitoraggio Adeguate forme di verifica e di valutazione gli esami di Stato

Possibilità di orari di lavoro flessibili … e a casa? Possibilità di orari di lavoro flessibili Le modalità di esercizio del diritto […] non devono comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica

A casa ( il trattamento) Struttura pubblica (auspicabile) Professionista privato Logopedista Tutor Logopedia Psicologo

B.E.S. ( Bisogni Educativi Speciali) Introduzione (quali sono?) Cosa dice la legge Diagnosi Cosa succede a scuola Cosa succede a casa Conclusioni?

Non si tratta solamente di una categoria diagnostica! Cosa sono? Non si tratta solamente di una categoria diagnostica! B.E.S. L.170/2010 L.104/1992

Chi sono? Motivi Fisici (temporanei) Motivi Psicologici (temporanei) Diagnosi di A.D.H.D. Svantaggio Socio – Culturale Diagnosi di disturbo di Linguaggio Italiano L2

Dipende da che tipo di difficoltà temporanea emerge Diagnosi Dipende da che tipo di difficoltà temporanea emerge Psicologici Svantaggio Italiano L2 ADHD DS L Fisici

A scuola B.E.S. hanno diritto alla personalizzazione dell’apprendimento (C.M. 6 Marzo 2013) Consiglio di Classe : possibilità di redigere P.D.P. in autonomia Collaborazione con la famiglia Collaborazione con servizi e/o professionisti

A casa Attivare un percorso che elimini il B.E.S attraverso Collaborazione con un professionista Collaborazione con la scuola

Conclusioni