Un’introduzione al Trattamento Automatico del Linguaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità.
Advertisements

LA SANITA ’ OGGI opzioni di accesso diretto ad informazioni sanitarie; capacità di controllo sulle proprie condizioni di salute attraverso una diretta.
Project co-financed by: Valutazione del sito internet della Provincia di Parma da parte degli utilizzatori Febbraio 2006.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Privacy e fiducia nel social network IGF Italia Oreste Signore.
E SERCITAZIONE Analisi degli intermediari della distribuzione.
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Casa Digitale del Cittadino
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Diventare un esperto di PAES
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Text Mining Informatica applicata alla comunicazione multimediale
Wine web marketing.
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
Il sitoweb istituzionale
Vendita di un prodotto o servizio
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
I Social Media -> caratteristiche
Giornata della Trasparenza 2016
Un’applicazione web di ultima generazione nel nostro Sistema
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Come svolgere una relazione
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Estratto da « Democrazia e lavoro nell’era digitale: è possibile trasformare una catastrofe in sogno? » Mario Rasetti Fondazione ISI – Torino ISI Global.
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Comunicare il servizio
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Comunicare il servizio
Fare ricerca, mai così facile
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Presidente Confindustria Digitale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
1L’acquisizione dei fattori produttivi
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Conferenza dedicata alla mortalità e alla morbilità
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
NUOVO SERVIZIO INFORMAZIONI COMMERCIALI ESTERO
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Un’introduzione al Trattamento Automatico del Linguaggio
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Idea radio Radio Villaggio Life stile di vita!
Transcript della presentazione:

Un’introduzione al Trattamento Automatico del Linguaggio Cosa sono e come si analizzano i Big Data

Quale famoso romanzo trae ispirazione da ‘Un resoconto dei Principati di Valacchia e Moldavia: con varie osservazioni politiche che li riguardano’ di William Wilkinson?

Quali sono i nomi dei corvi di Odino?

Modalità di Esame Un esame Scritto a risposte Multiple sugli argomenti trattati durante il modulo che si terrà Lunedì 28 Maggio alle ore 9

A cosa serve la Linguistica Computazionale

L’Importanza dei Dati Testuali

L’NLP nella vita di tutti i giorni Correzione automatica Siri, Google Now, Cortana… “Cerca e Sostituisci” “Suggerimenti” Google “Consigli” Amazon “Amici” Facebook Google Translate

Pattern Matching

Pattern Matching

Il Testo Digitale

Metadati Strutturali

Annotazione Linguistica

Informazioni Strutturali

Informazioni Linguistiche

Asimmetrie Informative

Experience Goods e Asimmetrie Informative Beni Esempi Informazione Giudizio sulla qualità Search goods vestiti, smartphones completa prima dell’acquisto Experience goods  ristoranti hotel film incompleta dopo l’acquisto Credence goods assicurazioni cure mediche consulenze legali assente neanche dopo l’aquisto Phillip Nelson, (Mar. - Apr., 1970), Information and Consumer Behavior, Journal of Political Economy, Vol. 78, No. 2 pp. 311-329

Experience Goods e Asimmetrie Informative Asimmetria Informativa: condizione che si verifica nel mercato quando uno o più operatori dispongono di informazioni più precise di altri.  Dizionario di Economia e Finanza, www.treccani.it Se i compratori non possono riconoscere i prodotti di buona qualità, possiamo aspettarci che la quantità di prodotti di buona qualità offerta dai venditori e acquistata dai consumatori sia inferiore a quella che sarebbe stata offerta e acquistata se tutti avessero avuto le stesse informazioni. Lavanda, I., & Rampa, G. (2001). Microeconomia: scelte individuali e benessere sociale. Carocci.

Experience Goods e Asimmetrie Informative “ ” von Ungern-Sternberg, T., & von Weizsäcker, C. C. (1985). The Supply of Quality on a Market for" Experience Goods". The Journal of Industrial Economics, 531-540. Possibilità di fondare il giudizio sulla qualità di un Experience Good sull’esperienza passata dei consumatori che, in “periodi” precedenti, hanno già acquistato il bene.

Experience Goods e Asimmetrie Informative La natura di search good o experience good dipende da: possibilità di testare il servizio prima di acquistarlo costi della ricerca di informazioni Possibili fonti di informazione per gli experience goods: Reputazione che l’impresa si è costruita nel tempo Passaparola

Experience Goods e Asimmetrie Informative Se si ha la possibilità di fare sondaggi, ad ogni sondaggio aumenta la probabilità di scegliere il bene o il servizio di buona qualità, quindi aumenta l’utilità attesa del consumatore Il consumatore continuerà a fare sondaggi finché il beneficio della ricerca supera il costo della stessa.

Impatto del Web sui SEC Goods Pro Crescita degli user generated content: forum, discussion group, blog, social media, review website, aggregation site; Costumer empowerment Crescita dell’importanza del passaparola online (eWOM) Contro Crescita del commercio online Ampio volume, alta velocità e grande varietà di dati non strutturati

Impatto del Web sui SEC Goods Pro Crescita degli user generated content: forum, discussion group, blog, social media, review website, aggregation site; Costumer empowerment Crescita dell’importanza del passaparola online (eWOM) Contro Crescita del commercio online Ampio volume, alta velocità e grande varietà di dati non strutturati riduzione del costo di ricerca delle informazioni information filtering distanza esplosione di contenuti

Big Data

Big Data circa 7 miliardi e mezzo di esseri umani popolano il mondo due terzi della popolazione mondiale ha un cellulare più della metà del mondo utilizza uno smartphone quasi 4 miliardi di persone navigano su internet circa 3 miliardi sono attive sui social media

Big Data dataset eterogenei e non correlati tra loro; dati raw; modelli predittivi complessi.

Filtrare l’informazione automaticamente É possibile estrarre valore da caos? É indispensabile, per Il monitoraggio della reputazione aziendale online; La valutazione dei punti di forza e debolezza propri e dei competitors; La determinazione dei prezzi; La previsione della domanda; Ecc..

Filtrare l’informazione automaticamente Dati Non sono dotati di un significato intrinseco Informazioni Dati organizzati in un contesto di interpretazione vs STRUTTURA + RELAZIONI TRA DATI DATI NON STRUTTURATI DATI STRUTTURATI