Un’introduzione al Trattamento Automatico del Linguaggio Cosa sono e come si analizzano i Big Data
Quale famoso romanzo trae ispirazione da ‘Un resoconto dei Principati di Valacchia e Moldavia: con varie osservazioni politiche che li riguardano’ di William Wilkinson?
Quali sono i nomi dei corvi di Odino?
Modalità di Esame Un esame Scritto a risposte Multiple sugli argomenti trattati durante il modulo che si terrà Lunedì 28 Maggio alle ore 9
A cosa serve la Linguistica Computazionale
L’Importanza dei Dati Testuali
L’NLP nella vita di tutti i giorni Correzione automatica Siri, Google Now, Cortana… “Cerca e Sostituisci” “Suggerimenti” Google “Consigli” Amazon “Amici” Facebook Google Translate
Pattern Matching
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Il Testo Digitale
Metadati Strutturali
Annotazione Linguistica
Informazioni Strutturali
Informazioni Linguistiche
Asimmetrie Informative
Experience Goods e Asimmetrie Informative Beni Esempi Informazione Giudizio sulla qualità Search goods vestiti, smartphones completa prima dell’acquisto Experience goods ristoranti hotel film incompleta dopo l’acquisto Credence goods assicurazioni cure mediche consulenze legali assente neanche dopo l’aquisto Phillip Nelson, (Mar. - Apr., 1970), Information and Consumer Behavior, Journal of Political Economy, Vol. 78, No. 2 pp. 311-329
Experience Goods e Asimmetrie Informative Asimmetria Informativa: condizione che si verifica nel mercato quando uno o più operatori dispongono di informazioni più precise di altri. Dizionario di Economia e Finanza, www.treccani.it Se i compratori non possono riconoscere i prodotti di buona qualità, possiamo aspettarci che la quantità di prodotti di buona qualità offerta dai venditori e acquistata dai consumatori sia inferiore a quella che sarebbe stata offerta e acquistata se tutti avessero avuto le stesse informazioni. Lavanda, I., & Rampa, G. (2001). Microeconomia: scelte individuali e benessere sociale. Carocci.
Experience Goods e Asimmetrie Informative “ ” von Ungern-Sternberg, T., & von Weizsäcker, C. C. (1985). The Supply of Quality on a Market for" Experience Goods". The Journal of Industrial Economics, 531-540. Possibilità di fondare il giudizio sulla qualità di un Experience Good sull’esperienza passata dei consumatori che, in “periodi” precedenti, hanno già acquistato il bene.
Experience Goods e Asimmetrie Informative La natura di search good o experience good dipende da: possibilità di testare il servizio prima di acquistarlo costi della ricerca di informazioni Possibili fonti di informazione per gli experience goods: Reputazione che l’impresa si è costruita nel tempo Passaparola
Experience Goods e Asimmetrie Informative Se si ha la possibilità di fare sondaggi, ad ogni sondaggio aumenta la probabilità di scegliere il bene o il servizio di buona qualità, quindi aumenta l’utilità attesa del consumatore Il consumatore continuerà a fare sondaggi finché il beneficio della ricerca supera il costo della stessa.
Impatto del Web sui SEC Goods Pro Crescita degli user generated content: forum, discussion group, blog, social media, review website, aggregation site; Costumer empowerment Crescita dell’importanza del passaparola online (eWOM) Contro Crescita del commercio online Ampio volume, alta velocità e grande varietà di dati non strutturati
Impatto del Web sui SEC Goods Pro Crescita degli user generated content: forum, discussion group, blog, social media, review website, aggregation site; Costumer empowerment Crescita dell’importanza del passaparola online (eWOM) Contro Crescita del commercio online Ampio volume, alta velocità e grande varietà di dati non strutturati riduzione del costo di ricerca delle informazioni information filtering distanza esplosione di contenuti
Big Data
Big Data circa 7 miliardi e mezzo di esseri umani popolano il mondo due terzi della popolazione mondiale ha un cellulare più della metà del mondo utilizza uno smartphone quasi 4 miliardi di persone navigano su internet circa 3 miliardi sono attive sui social media
Big Data dataset eterogenei e non correlati tra loro; dati raw; modelli predittivi complessi.
Filtrare l’informazione automaticamente É possibile estrarre valore da caos? É indispensabile, per Il monitoraggio della reputazione aziendale online; La valutazione dei punti di forza e debolezza propri e dei competitors; La determinazione dei prezzi; La previsione della domanda; Ecc..
Filtrare l’informazione automaticamente Dati Non sono dotati di un significato intrinseco Informazioni Dati organizzati in un contesto di interpretazione vs STRUTTURA + RELAZIONI TRA DATI DATI NON STRUTTURATI DATI STRUTTURATI