Prof. Gisella Paoletti, a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Il rapporto tra testo e figura
I progetti di cooperazione tra FLAG
Corso di pedagogia interculturale
E-book: un’esperienza
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Economia agroalimentare
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Prof. Gisella Paoletti, a.a
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Progetto 018 gruppo scrittura
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Le competenze relazionali nella professione medica
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Laboratorio di produzione editoriale
OER (Open Educational Resources)
Digital Media e apprendimento
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Psicologia della Comunicazione
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
PROGRAMMA: interventi (h )
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Come si scrive un poster scientifico
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
I progetti di cooperazione tra FLAG
E-book: un’esperienza
Le differenze tra la carta e il digitale
Ricerca on line degli articoli
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Il modello Puntoedu.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
un video #1 Prima delle riprese
PON DIDATEC Il progetto.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Valutazione delle competenze
Introduzione (cosa è un Mooc)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Insegnamento delle lingue A.A
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
METODI E TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE (2)
Insegnamento delle lingue A.A
Elementi della relazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Transcript della presentazione:

Prof. Gisella Paoletti, a.a. 2017-2018 272SF - TECNOLOGIE DI TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA - TECHNOLOGY TRANSFER OF KNOWLEDGE Prof. Gisella Paoletti, a.a. 2017-2018

Mi occupo di formazione a distanza, di comprensione del testo, con o senza computer, da quando c’era il commodore

  Contenuti Analizzeremo gli usi delle nuove tecnologie per comunicare e informare. Mobile, facebook sembrano aver  modificato il modo di interagire in contesti formali e informali. Multimedia, LMS e Mooc sembrano garantire a tutti l’accesso alle informazioni. Si sono verificati dei cambiamenti, che hanno portato alla soluzione di vecchi problemi e alla creazione di nuovi problemi – forme di dipendenza, incremento dei problemi di attenzione, digital divide. Come agiscono le ICT sulla possibilità di leggere e ascoltare con successo, di comprendere e ricordare testi, messaggi, informazioni visive?

le finalità di questo corso: illustrare i campi di ricerca psico-pedagogica che studiano le caratteristiche dei nuovi strumenti e che ci permettono di capire gli effetti del loro uso.  Ci chiederemo quanto sono comprensibili ed efficaci i messaggi prodotti, e trasmessi per mezzo di vecchie e nuove tecnologie (il libro, il video, il podcast, ecc.) Prenderemo in considerazione le caratteristiche dei diversi destinatari dei messaggio, soprattutto quelle che sono proprie di lettori poco abili, di età avanzata o viceversa maturi e esperti. Guarderemo a come l’attenzione, la capacità di comprensione, la memoria influiscono sui processi di lettura, comprensione, ricordo.

Obbiettivi Lo studente rifletterà sul modo in cui può migliorare l’efficacia delle proprie comunicazioni, la loro comprensibilità e incisività, imparando anche a organizzare l'esposizione in modo chiaro e coerente, per rendersi facilmente intellegibile ad interlocutori di diverse competenze.

Prerequisiti Il corso ha finalità meta cognitive, di riflessione sui problemi trattati e sui metodi usati nel campo della ricerca di tipo socio educativo. Non richiede propedeuticità, ma può venire facilitato dal possesso di conoscenze sul leggere, sulle difficoltà di lettura e comprensione.

Metodi didattici Il corso prevede lezioni frontali, analisi di articoli, esposizioni collettive e lavoro nel piccolo gruppo. Alcune lezioni verranno proposte in modalità blended (visione a distanza della lezione registrata e discussione in aula dei contenuti). Per valutare (poster? Peer review?) E per interagire: Mentimer, Kahoot

Verifica La prova finale sarà scritta con domande a risposta aperta. E’ richiesta inoltre la schedatura di un articolo di ricerca individualmente o in piccolo gruppo.

Tecnologie rivoluzionarie Cambiano il nostro modo di agire, lavorare, pensare Web, internet smartphone, Moocs?

Mooc Massive Open Online Docenti esperti, democratizzare l’istruzione, nuovo approccio

https://www. mooc-list https://www.mooc-list.com/course/world-difference-exploring-intercultural-communication-udemy

https://www.coursera.org/learn/public-speaking

https://www. futurelearn https://www.futurelearn.com/courses/medicines-adherence-patient-behaviour

Dal NewYorkTimes: il 2012 l’anno dei Mooc Prima: pochi patiti delle tecnologie, Adesso: il numero degli studenti di edX, Coursera, Udacity è cresciuto incredibilmente: piu’ di centomila iscritti per un corso. Cresce piu’ di Facebook

cMooc

xMoocs

mobile cloud seamless millennials

Parleremo di: Chi sono i nostri destinatari Hanno modi diversi di leggere, di apprendere? Leggere e comprendere il testo, il video, il multimedia Problema: fare delle presentazioni efficaci, comprensibili ed engaging Cosa vuol dire engaging? Divertente? Attraente? Motivante?

Tutte queste cose Cura del format per il coinvolgimento/Engagement Curare leggibilità e Comprensibilità

Engagement come appealing. Visual Appeal vs Engagement come appealing? Visual Appeal vs. Usability: Which One Influences User Perceptions of a Website More? Christine Phillips* & Barbara S. Chaparro http://www.surl.org/usabilitynews/112/aesthetic.asp

Curare l’aspetto?

Light reader chi non ha buone capacità di lettura presta più facilmente attenzione alla pagina che ha: caratteri grandi, dai paragrafi ben spaziati, in cui il testo non è troppo denso è accompagnato da un’illustrazione, da una vignetta, rappresentativa, ma anche decorativa. www.Repubblica.it

light reader, come dimostra ad esempio la ricerca sulla lettura delle News Online del Media Management Center: http://www.naafoundation.org/Research/Foundation/Youth-Content/Teens-Know-What-They-Want-From-Online-News.aspx Don’t Overload: selezionare poche notizie .   2. un overview nell’Home Page e riassunto di ogni notizia (notizie brevi, in segmenti) 3. Attirare L’attenzione con foto e immagini (una foto per ogni riassunto) ….

Più comprensibile? Leggere vs. vedere Questo sistema consiste di tre carrucole, due corde e un peso. La carrucola superiore è attaccata al soffitto. Le altre carrucole si muovono liberamente su e giù. La corda superiore è attaccata al soffitto da un lato, passa sotto la carrucola di mezzo e sopra la carrucola superiore ed è libera all’altra estremità. La corda inferiore è attaccata al soffitto con una estremità. Passa sotto la carrucola inferiore ed e’ attaccata alla carrucola di mezzo all’altra estremità. Il peso è sospeso alla carrucola inferiore. Quando l’estremità libera della corda superiore viene tirata, la corda si muove sopra la carrucola superiore e sotto la carrucola di mezzo e tira su la carrucola di mezzo. Questo fa si che la corda inferiore si muova sotto la carrucola inferiore e tiri su il peso.>> (Hegarty, Carpenter, Just, 1991, p.655).

Mostra l’oggetto

Video -Quale è la risorsa piu’ usata nei moocs Youtube, Ted? http://ed.ted.com/on/1DF8SSY2