L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Advertisements

PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Incontro di orientamento e formazione con l’I.T.I.S………
Riforma Professioni Società
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Assemblea dei Presidenti
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Appunti a cura di Enrica Manenti
FONTI DEL DIRITTO.
CAMERA SENATO NUOVO PROCEDIMENTO LEGISLATIVO
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione Professionale Permanente
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea Magistrale in
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO
Procedura per la determinazione del
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
In vigore dal 1° settembre 2017
Delegazione legislativa
Ordine degli Psicologi della Lombardia
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Testo unico “enti locali”
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Compiti del Consiglio ed esercizio delle sue funzioni:
Riunione Senato Accademico
Un percorso di conoscenza nella realtà delle cure palliative
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Delegazione legislativa
ARMA DEI CARABINIERI Concorso, per esami, per l'ammissione al 200° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Incontro di orientamento e formazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
FONTI DEL DIRITTO.
Istituto comprensivo Gobetti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Le nostre lauree magistrali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito l’Albo e l’Ordine professionale, ha disposto l’esercizio della professione previa abilitazione mediante superamento di esame di Stato e iscrizione nell’Albo. Per l’ammissione all’esame di Stato occorre il possesso di laurea in Psicologia ed effettuazione di un periodo di tirocinio. Con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 13 gennaio 1992, n. 240 è stato disciplinato l’esame di Stato e con il decreto n. 239 del medesimo Ministro è stato disciplinato il tirocinio (un anno post-lauream).

Una prima importante modifica a tale disciplina è stata apportata dal D.P.R. 328 del 5 Giugno 2001, che ha suddiviso l’Albo degli psicologi in due distinte sezioni: la sezione A, riservata a laureati quinquennali e ai laureati con Laurea Specialistica che dopo il superamento dell’esame di stato, possono svolgere a pieno titolo le attività professionali riservate dalla legge allo psicologo e la sezione B, che comprende laureati triennali che hanno superato il relativo esame di stato. Un’ulteriore modifica alla normativa professionale dello Psicologo è poi derivata dall’approvazione, in data 11 Luglio 2003, della Legge n.170, che declina in particolare le specificità degli Iscritti alla Sezione B dell’Albo.

(Ordinamento della professione di Psicologo) LEGGE N. 56 DEL 18 - 2 - 1989 (Ordinamento della professione di Psicologo) Articolo 1. Definizione della professione di psicologo. 1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Articolo 2. Requisiti per l'esercizio dell'attività di psicologo. 1. Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale. 2. L'esame di Stato è disciplinato con decreto del Presidente della Repubblica, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. 3. Sono ammessi all'esame di Stato i laureati in psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l'effettuazione di un tirocinio pratico secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della pubblica istruzione, da emanarsi tassativamente entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.

(Ordinamento della professione di Psicologo) LEGGE N. 56 DEL 18 - 2 - 1989 (Ordinamento della professione di Psicologo) Articolo 28. Consiglio nazionale dell'ordine (omissis) Il Consiglio nazionale dell'ordine esercita le seguenti attribuzioni: c) predispone ed aggiorna il codice deontologico, vincolante per tutti gli iscritti, e lo sottopone all'approvazione per referendum agli stessi;

I PRINCIPI DEONTOLOGICI FONDAMENTALI DELLO PSICOLOGO RISPETTO DI TUTTI I DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE RESPONSABILITA’ INTEGRITA’, ONESTA’ AUTONOMIA PROFESSIONALE COMPETENZA PROMOZIONE ATTIVA DEL BENESSERE INDIVIDUALE E SOCIALE RISPETTO DI TUTTI I DIRITTI FONDAMENTALI DEGLI ANIMALI