INCLUSIONE ‘DA DENTRO’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DSA e altri bes: elementi utili alla didattica nella lettura delle diagnosi.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
INTEGRAZIONE E INCLUSIONE 1° MODULO 1° MODULO: QUADRO NORMATIVO E PEDAGOGICO DI RIFERIMENTO.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
LA NORMATIVA INDIVIDUAZIONE E CRITERI D’INTERVENTO LE FINALITA’ DEL PROTOCOLLO MODULISTICA (PDP, PEI…)
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES. Riferimenti normativi Direttiva Ministeriale dic. 2012: Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
PUNTI SALIENTI DELLA NORMATIVA
NORMATIVA.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
Digitale per una scuola inclusiva
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Il piano per la formazione docenti in breve
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Formazione docenti neoassunti a.s
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Universita’ degli Studi di Macerata
LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA COMORBILITA’ E DIFFICOLTA’ ASSOCIATE
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Psicologia generale ψ Pagina docente:
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Il Piano per la formazione docenti
I’LL DO MY BES(T) istituto comprensivo di signa a.s. 2017/2018
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Campus Metodo di Studio e Life Skills
AID - Associazione Italiana Dislessia
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Ciao prova.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
I Bisogni Educativi Speciali
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
CORSI FORMAZIONE A.S. 2018/2019.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

INCLUSIONE ‘DA DENTRO’ DIDATTICA INCLUSIVA INCLUSIONE ‘DA DENTRO’ SPECIALE NORMALITÀ 20/11/2018 MASSIMO BIDOTTI – A.D. 4 – PROVA COMUNE A.D. 9

ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO MEDIATO METODO FEUERSTEIN MODIFICABILI- TÀ INTELLIGENZA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO MEDIATO MAPPA COGNITIVA 20/11/2018 MASSIMO BIDOTTI – A.D. 4 – PROVA COMUNE A.D. 9

RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE FALCUCCI 1975 LEGGE 104/1992 LEGGE 170/2010 (DSA); DIRETTIVA MIUR 27.12.2012 (BES) 20/11/2018 MASSIMO BIDOTTI – A.D. 4 – PROVA COMUNE A.D. 9