PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO 2017-2018 Pregnana, 29 novembre 2017 PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO 2017-2018 A proposito, che fine hanno fatto coloro che sono diventati? (Daniel Pennac, Diario di Scuola)
Strumento di programmazione dell’amministrazione comunale redatto CHE COSA Strumento di programmazione dell’amministrazione comunale redatto Sulla base della Legge Regionale n. 31 del 1980, Diritto allo Studio – Norme di attuazione
Art. 2 Attuazione del diritto allo studio 1. Il diritto alla studio è assicurato mediante interventi diretti a - facilitare la frequenza scuola dell’Infanzia e Scuola dell’obbligo; - a consentire l’integrazione e apprendimento in situazioni di disagio; - ad eliminare i casi di evasione e di inadempienze dell’obbligo scolastico; - a favorire le innovazioni educative/didattiche per la continuità dell’esperienza educativa a fornire un adeguato supporto per l’orientamento scolastico a favorire la prosecuzione degli studi ai capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, a favorire il completamento dell’obbligo scolastico e la frequenza di scuole secondarie superiori da parte di adulti e lavoratori studenti.
COME Collegamento con gli organi collegiali e di rappresentanza della scuola, collaborazione con i diversi enti sovracomunali partecipazione del territorio
ALCUNI DATI Plessi Iscritti 2016-17 2017-18 Variazione Variazione % M F N. totale alunni N. classi Scuola dell’Infanzia “B. Munari” 176 185 + 9 + 5,20 104 81 7 Scuola Primaria “A. Manzoni” 420 421 + 1 + 0,24 225 196 19 Scuola Secondaria di Primo grado “A. Rizzoli” 288 285 - 3 - 1,06 140 145 14 Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” 87 88 + 1,15 46 42 4 TOTALI 971 979 + 8 + 0,83 515 464 43
ALCUNI DATI Plessi N. totale alunni Non resid. % non resid. Scuola dell’Infanzia “B. Munari” 185 26 14,05 Scuola Primaria “A. Manzoni” 421 79 18,76 Scuola Secondaria di Primo grado “A. Rizzoli” 285 128 44,91 Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” 88 8 9,09 TOTALI 979 241 24,62 Plessi N. totale alunni N. stran. % stran. Scuola dell’Infanzia “B. Munari” 185 15 8,11 Scuola Primaria “A. Manzoni” 421 23 5,46 Scuola Secondaria di Primo grado “A. Rizzoli” 285 16 5,61 Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” 88 1 1,14 TOTALI 979 54 5,52
INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ADEGUAMENTO DEGLI EDIFICI, DEGLI SPAZI, DELLE ATTREZZATURE SCOLASTICHE Il Piano del colore attuato sull’esterno dell’edificio della scuola secondaria di 1° ed il lavoro di ristrutturazione dell’auditorium, La ristrutturazione della palestra (infissi) e degli spogliatoi della scuola Primaria, l’adeguamento degli spazi della stessa scuola Primaria con l’apertura del Laboratorio informatico completamente allestito e la predisposizione di un ulteriore spazio adeguato per il sostegno disabilità, Il collegamento in fibra ottica di tutti gli istituti scolastici
INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DEL BENESSERE NELL’APPRENDIMENTO SOSTEGNO E POTENZIAMENTO DI ATTIVITÀ E PROGETTI, CONSOLIDATI E INNOVATIVI Accoglienza, integrazione e prevenzione delle situazioni di difficoltà scolastica l’attivazione di percorsi che coinvolgono gli alunni e si estendono ad insegnanti e genitori (p.e. gli sportelli pedagogici, i laboratori sulle relazioni in classe, il sostegno integrato tra i diversi istituti scolastici sulle disabilità e sui bisogni educativi speciali, la programmazione con Irep delle attività di orientamento scolastico). Promozione esperienze e situazioni di apprendimento i programmi aperti del Centro di Educazione ambientale ed attraverso le esperienze “sul campo” di educazione alla cittadinanza
INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DEL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE LA SOSTENIBILITA’ DEI SERVIZI - Il mantenimento delle tariffe dei servizi di accesso e permanenza a scuola; La qualificazione della proposta di servizi che hanno cura del Tempo Famiglia (dal Piedibus all’introduzione del servizio Centro ricreativo invernale) Il sostegno economico di accesso alle famiglie in difficoltà (dalle agevolazioni ed esenzioni tariffarie ai contributi economici per l’acquisto di libri e materiali didattici)
INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DI UNA SCUOLA APERTA LA RELAZIONE CON IL MONDO Alleanza tra scuola e territorio, che si gioca in particolare sulla collaborazione con le istituzioni, le associazioni e i cittadini, i quali portano con sé patrimoni di competenze e voglia di contribuire (si veda il Progetto «Voce alla lettura», per esempio); Esperienza di cittadinanza attiva degli alunni, che hanno cura dei beni comuni (per esempio a partire dalla loro scuola); esperienza di apprendimento oltre i tempi della didattica (p.e. i corsi di lingue ed altre discipline in collaborazione con il CSBNO); la capacità delle e degli insegnanti di mettersi costantemente in gioco riflettendo pubblicamente sul senso del loro agire (p.e. il convegno “La scuola che passione! dello scorso mese di settembre ) luogo di protagonismo dei genitori, che partecipano, “non per rivendicare, ma per contribuire a costruire una comunità scolastica che, con i suoi limiti e le sue ricchezze, consenta la migliore formazione possibile agli studenti” (p.e. L’Unione fa la Corsa, che parte dai Comitati genitori di tutti le scuole pregnanesi). -
INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DI UN INVESTIMENTO COSTANTE -
Grazie per l’attenzione INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI Grazie per l’attenzione fabio.degani@comune.pregnana.mi.it -