PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Associazioni Sportive Scolastiche
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Con i bambini 7 dicembre 2016.
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Progetto Nuove Tecnologie
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
II° Festival Città Educativa
Universita’ degli Studi di Macerata
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Statistiche dell’istruzione
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO 2017-2018 Pregnana, 29 novembre 2017 PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO 2017-2018 A proposito, che fine hanno fatto coloro che sono diventati? (Daniel Pennac, Diario di Scuola)

Strumento di programmazione dell’amministrazione comunale redatto CHE COSA Strumento di programmazione dell’amministrazione comunale redatto Sulla base della Legge Regionale n. 31 del 1980, Diritto allo Studio – Norme di attuazione

Art. 2 Attuazione del diritto allo studio 1. Il diritto alla studio è assicurato mediante interventi diretti a - facilitare la frequenza scuola dell’Infanzia e Scuola dell’obbligo; - a consentire l’integrazione e apprendimento in situazioni di disagio; - ad eliminare i casi di evasione e di inadempienze dell’obbligo scolastico; - a favorire le innovazioni educative/didattiche per la continuità dell’esperienza educativa a fornire un adeguato supporto per l’orientamento scolastico a favorire la prosecuzione degli studi ai capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, a favorire il completamento dell’obbligo scolastico e la frequenza di scuole secondarie superiori da parte di adulti e lavoratori studenti.

COME Collegamento con gli organi collegiali e di rappresentanza della scuola, collaborazione con i diversi enti sovracomunali partecipazione del territorio

ALCUNI DATI Plessi Iscritti 2016-17 2017-18 Variazione Variazione % M F N. totale alunni N. classi Scuola dell’Infanzia “B. Munari” 176 185 + 9 + 5,20 104 81 7 Scuola Primaria “A. Manzoni” 420 421 + 1 + 0,24 225 196 19 Scuola Secondaria di Primo grado “A. Rizzoli” 288 285 - 3 - 1,06 140 145 14 Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” 87 88 + 1,15 46 42 4 TOTALI 971 979 + 8 + 0,83 515 464 43

ALCUNI DATI Plessi N. totale alunni Non resid. % non resid. Scuola dell’Infanzia “B. Munari” 185 26 14,05 Scuola Primaria “A. Manzoni” 421 79 18,76 Scuola Secondaria di Primo grado “A. Rizzoli” 285 128 44,91 Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” 88 8 9,09 TOTALI 979 241 24,62 Plessi N. totale alunni N. stran. % stran. Scuola dell’Infanzia “B. Munari” 185 15 8,11 Scuola Primaria “A. Manzoni” 421 23 5,46 Scuola Secondaria di Primo grado “A. Rizzoli” 285 16 5,61 Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” 88 1 1,14 TOTALI 979 54 5,52

INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ADEGUAMENTO DEGLI EDIFICI, DEGLI SPAZI, DELLE ATTREZZATURE SCOLASTICHE Il Piano del colore attuato sull’esterno dell’edificio della scuola secondaria di 1° ed il lavoro di ristrutturazione dell’auditorium, La ristrutturazione della palestra (infissi) e degli spogliatoi della scuola Primaria, l’adeguamento degli spazi della stessa scuola Primaria con l’apertura del Laboratorio informatico completamente allestito e la predisposizione di un ulteriore spazio adeguato per il sostegno disabilità, Il collegamento in fibra ottica di tutti gli istituti scolastici

INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DEL BENESSERE NELL’APPRENDIMENTO SOSTEGNO E POTENZIAMENTO DI ATTIVITÀ E PROGETTI, CONSOLIDATI E INNOVATIVI Accoglienza, integrazione e prevenzione delle situazioni di difficoltà scolastica l’attivazione di percorsi che coinvolgono gli alunni e si estendono ad insegnanti e genitori (p.e. gli sportelli pedagogici, i laboratori sulle relazioni in classe, il sostegno integrato tra i diversi istituti scolastici sulle disabilità e sui bisogni educativi speciali, la programmazione con Irep delle attività di orientamento scolastico). Promozione esperienze e situazioni di apprendimento i programmi aperti del Centro di Educazione ambientale ed attraverso le esperienze “sul campo” di educazione alla cittadinanza

INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DEL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE LA SOSTENIBILITA’ DEI SERVIZI - Il mantenimento delle tariffe dei servizi di accesso e permanenza a scuola; La qualificazione della proposta di servizi che hanno cura del Tempo Famiglia (dal Piedibus all’introduzione del servizio Centro ricreativo invernale) Il sostegno economico di accesso alle famiglie in difficoltà (dalle agevolazioni ed esenzioni tariffarie ai contributi economici per l’acquisto di libri e materiali didattici)

INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DI UNA SCUOLA APERTA LA RELAZIONE CON IL MONDO Alleanza tra scuola e territorio, che si gioca in particolare sulla collaborazione con le istituzioni, le associazioni e i cittadini, i quali portano con sé patrimoni di competenze e voglia di contribuire (si veda il Progetto «Voce alla lettura», per esempio); Esperienza di cittadinanza attiva degli alunni, che hanno cura dei beni comuni (per esempio a partire dalla loro scuola); esperienza di apprendimento oltre i tempi della didattica (p.e. i corsi di lingue ed altre discipline in collaborazione con il CSBNO); la capacità delle e degli insegnanti di mettersi costantemente in gioco riflettendo pubblicamente sul senso del loro agire (p.e. il convegno “La scuola che passione! dello  scorso mese di settembre ) luogo di protagonismo dei genitori, che partecipano, “non per rivendicare, ma per contribuire a costruire una comunità scolastica che, con i suoi limiti e le sue ricchezze, consenta la migliore formazione possibile agli studenti” (p.e. L’Unione fa la Corsa, che parte dai Comitati genitori di tutti le scuole pregnanesi). -

INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI IL VALORE DI UN INVESTIMENTO COSTANTE -

Grazie per l’attenzione INDIRIZZI POLITICO AMMINISTRATIVI Grazie per l’attenzione fabio.degani@comune.pregnana.mi.it -