Programma anno scolastico 2006/2007 IL CASTELLO INCANTATO Programma anno scolastico 2006/2007
LA CHIAVE OGGETTO RICORRENTE E MAGICO STIMOLARE LA CURIOSITA’ E FAVORIRE IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO CONOSCENZA E CONSOLIDAMENTO DEI CONCETTI TOPOLOGICI
La fata Riconoscere i colori. Abbinare i colori alla realtà. Utilizzare tecniche differenti.
IL RE E LA REGINA PER CONOSCERE E VIVERE MOMENTI DI FESTA Il Santo Natale, i segni e i simboli della tradizione natalizia Il Carnevale e gli aspetti della tradizione carnevalesca La santa Pasqua, il significato religioso della Pasqua, i segni e I simboli della tradizione pasquale
IL RE E LA REGINA ALLA SCOPERTA DELLE FORME GEOMETRICHE Conoscere le forme geometriche Classificare in base a forma, colore e dimensione
IL GIULLARE Il giullare e la sua abilità nei movimenti Alla scoperta dello schema corporeo Con il giullare alla scoperta di parole e storie
LA CUOCA COSA SONO GLI ALIMENTI ASSAGGI, DEGUSTAZIONI E REGISTRAZIONE DEL GRADIMENTO ASCOLTO DI STORIE, FILASTROCCHE E CANZONI A TEMA CULINARIO PREPARAZIONE DI CIBI
LA STREGA Perché questo personaggio L’importanza della paura Aiutiamo i bambini a vivere la paura Superare la paura attraverso la magia
MEZZI DI TRASPORTO CAVALLI E CARROZZE Confronto tra passato e presente Gita didattica al maneggio
RICONOSCERE IL SIMBOLO NUMERICO LA NUMERAZIONE LE QUANTITA’ RICONOSCERE IL SIMBOLO NUMERICO ABBINARE IL NUMERO ALLE QUANTITA’
EDUCAZIONE STRADALE Conoscere i segnali e la segnaletica stradale di uso comune Conoscere la simbologia del semaforo Realizzazione di percorsi stradali attraverso dei giochi
LABORATORIO DI COMPUTER LE PARTI DEL COMPUTER ACCENSIONE E SPEGNIMENTO CORRETTO PRODUZIONE E GIOCO CON IL COMPUTER
LABORATORIO DI CANTO MEMORIZZARE CANZONI ARRICCHIRE IL LESSICO CON PAROLE NUOVE SVILUPPARE IL SENSO RITMICO E LA MUSICALITA'
LE FIABE Lettura di alcune fiabe Le fiabe in sequenza Drammatizzazione
Con la carta possiamo SCOPRIAMO LA CARTA Scatola di cartone... piena di carta di diverso tipo CLASSIFICARE SCOPRIAMO LA CARTA Con la carta possiamo MANIPOLARE GIOCARE COSTRUIRE
Laboratorio di Cucina CUCINIAMO INSIEME COSA SERVE PER PREPARARE IL PIATTO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA
CONTINUITA’ FAR CONOSCERE L'AMBIENTE DELLA NUOVA SCUOLA LAVORARE INSIEME VIVERE UN MOMENTO CONVIVIALE COME IL PRANZO NELLA MENSA DELLA SCUOLA
SUCCESSO AL PROCESSO FORMATIVO INDIVIDUARE STATI DI DISAGIO E OSTACOLI CHE POSSONO IMPEDIRE IL SUCCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO COMPORTAMENTALE
VISITA ALLA BIBLIOTECA UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO VISIONE DI UNO SPETTACOLO
GIORNALINO UNO STRUMENTO UTILE ALLA SCUOLA PER: ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE FARSI CONOSCERE COME SCUOLA SUL TERRITORIO FAR VIVERE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA DI GIORNALISMO RACCONTANDOSI E LASCIANDO UNA TRACCIA DI LORO
GESU' LUCE DEL MONDO La bellissima storia della creazione Far vivere la bellissima esperienza dell'amicizia La bellissima storia della creazione Camminare sulla strada luminosa Un amico speciale: Gesù Impariamo da Gesù ad essere luminosi