Programma anno scolastico 2006/2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
LABORATORIO SCIENTIFICO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Programmazione Didattica
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Programmazione Didattica
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
progetto letto-scrittura
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO classi SECONDE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
    2.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
TUTTIFRUTTI.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Progetto accoglienza classe 3^A
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Transcript della presentazione:

Programma anno scolastico 2006/2007 IL CASTELLO INCANTATO Programma anno scolastico 2006/2007

LA CHIAVE OGGETTO RICORRENTE E MAGICO STIMOLARE LA CURIOSITA’ E FAVORIRE IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO CONOSCENZA E CONSOLIDAMENTO DEI CONCETTI TOPOLOGICI

La fata Riconoscere i colori. Abbinare i colori alla realtà. Utilizzare tecniche differenti.

IL RE E LA REGINA PER CONOSCERE E VIVERE MOMENTI DI FESTA Il Santo Natale, i segni e i simboli della tradizione natalizia Il Carnevale e gli aspetti della tradizione carnevalesca La santa Pasqua, il significato religioso della Pasqua, i segni e I simboli della tradizione pasquale

IL RE E LA REGINA ALLA SCOPERTA DELLE FORME GEOMETRICHE Conoscere le forme geometriche Classificare in base a forma, colore e dimensione

IL GIULLARE Il giullare e la sua abilità nei movimenti Alla scoperta dello schema corporeo Con il giullare alla scoperta di parole e storie

LA CUOCA COSA SONO GLI ALIMENTI ASSAGGI, DEGUSTAZIONI E REGISTRAZIONE DEL GRADIMENTO ASCOLTO DI STORIE, FILASTROCCHE E CANZONI A TEMA CULINARIO PREPARAZIONE DI CIBI

LA STREGA Perché questo personaggio L’importanza della paura Aiutiamo i bambini a vivere la paura Superare la paura attraverso la magia

MEZZI DI TRASPORTO CAVALLI E CARROZZE Confronto tra passato e presente Gita didattica al maneggio

RICONOSCERE IL SIMBOLO NUMERICO LA NUMERAZIONE LE QUANTITA’ RICONOSCERE IL SIMBOLO NUMERICO ABBINARE IL NUMERO ALLE QUANTITA’

EDUCAZIONE STRADALE Conoscere i segnali e la segnaletica stradale di uso comune Conoscere la simbologia del semaforo Realizzazione di percorsi stradali attraverso dei giochi

LABORATORIO DI COMPUTER LE PARTI DEL COMPUTER ACCENSIONE E SPEGNIMENTO CORRETTO PRODUZIONE E GIOCO CON IL COMPUTER

LABORATORIO DI CANTO MEMORIZZARE CANZONI ARRICCHIRE IL LESSICO CON PAROLE NUOVE SVILUPPARE IL SENSO RITMICO E LA MUSICALITA'

LE FIABE Lettura di alcune fiabe Le fiabe in sequenza Drammatizzazione

Con la carta possiamo SCOPRIAMO LA CARTA Scatola di cartone... piena di carta di diverso tipo CLASSIFICARE SCOPRIAMO LA CARTA Con la carta possiamo MANIPOLARE GIOCARE COSTRUIRE

Laboratorio di Cucina CUCINIAMO INSIEME COSA SERVE PER PREPARARE IL PIATTO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA

CONTINUITA’ FAR CONOSCERE L'AMBIENTE DELLA NUOVA SCUOLA LAVORARE INSIEME VIVERE UN MOMENTO CONVIVIALE COME IL PRANZO NELLA MENSA DELLA SCUOLA

SUCCESSO AL PROCESSO FORMATIVO INDIVIDUARE STATI DI DISAGIO E OSTACOLI CHE POSSONO IMPEDIRE IL SUCCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO COMPORTAMENTALE

VISITA ALLA BIBLIOTECA UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO VISIONE DI UNO SPETTACOLO

GIORNALINO UNO STRUMENTO UTILE ALLA SCUOLA PER: ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE FARSI CONOSCERE COME SCUOLA SUL TERRITORIO FAR VIVERE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA DI GIORNALISMO RACCONTANDOSI E LASCIANDO UNA TRACCIA DI LORO

GESU' LUCE DEL MONDO La bellissima storia della creazione Far vivere la bellissima esperienza dell'amicizia La bellissima storia della creazione Camminare sulla strada luminosa Un amico speciale: Gesù Impariamo da Gesù ad essere luminosi