ANALFABETISMO FUNZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Risolvere i problemi globali
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Le imprese di valore sostengono i valori
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Sistema Istruzione e Formazione
COMPETENZA MATEMATICA
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
Marketing internazionale
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Area Formazione Capi Commissione 6.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre
Anno accademico II Semestre
Ricerca on line degli articoli
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Otto livelli EQF.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Organizzazione Aziendale
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €:
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La relazione - Giulio Colecchia
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Titolo del corso di formazione
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
“L’import / export delle buone prassi…”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Il bilancio delle competenze
Allegato B Sfida: Smart Tourism Proposta:
IUS CULTURAE.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Informazione & comunicazione
Indagine Internazionale
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Conoscenze, abilità, competenze
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
nuove opportunità per gli adulti
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Paolo De Quattro – Carmine Marrazzo
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
Martina Smecca 5^A Accoglienza
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Allegato B Sfida: Accessibile! Titolo Proposta.
Transcript della presentazione:

ANALFABETISMO FUNZIONALE 23/11/2018 ANALFABETISMO FUNZIONALE Perché? la cultura è di tutti

Con il termine analfabetismo funzionale si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficace ed efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo, nelle situazioni della vita quotidiana. Udine, 3 maggio 2018

COMPETENZE Nel linguaggio comune, per competenza s’intende l’abilità e l’esperienza acquisite in un determinato ambito d’attività. Udine, 3 maggio 2018

COMPETENZE Nella scuola, il concetto di competenza è stato legato alla capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze apprese in rapporto a contesti significativi, che non riguardano solo prestazioni riproduttive, ma anche la soluzione di problemi. Udine, 3 maggio 2018

Obiettivo della Skill Strategy dell’OCSE è quello di rafforzare il sistema delle competenze attraverso quattro pilastri che prevedono di: 1. sviluppare competenze rilevanti, 2. attivare l’offerta di competenze, 3. usare le competenze in maniera efficace, 4. rafforzare il sistema delle competenze. Udine, 3 maggio 2018

Qual è la situazione odierna in Italia? 23/11/2018 Qual è la situazione odierna in Italia? Le competenze degli italiani, secondo l’indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) pubblicati dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) Udine, 3 maggio 2018 la cultura è di tutti

Sono state valutate le competenze degli adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni, ritenute dall’OCSE rilevanti in molti contesti sociali e situazioni lavorative e considerate necessarie per la piena integrazione e partecipazione al mercato del lavoro, istruzione e formazione, vita sociale e civile. Udine, 3 maggio 2018

Udine, 3 maggio 2018

Dal confronto internazionale emerge il gap dell’Italia rispetto agli altri Paesi partecipanti: l’Italia infatti si colloca all’ultimo posto in termini di competenze alfabetiche e al penultimo posto in termini di competenze matematiche, alternandosi con la Spagna. Udine, 3 maggio 2018

Udine, 3 maggio 2018

Udine, 3 maggio 2018

Tullio De Mauro (1932/2017), linguista e accademico italiano, che ha assunto anche l'incarico di Ministro della pubblica istruzione, ha più volte ribadito: più della metà degli italiani ha difficoltà a comprendere l’informazione scritta e molti anche quella parlata. Udine, 3 maggio 2018

I dati che emergono dall’indagine PIACC, apparentemente sterili, indicano una situazione che potrebbe avere conseguenze pericolose poiché si tratta di una larga fetta di popolazione concretamente non in grado di ricevere e valutare in modo oggettivo nuovi fatti e suscettibile d’essere pilotata mediante populismo e mistificazione della realtà’. Udine, 3 maggio 2018

Analfabeti non si nasce ma si diventa Udine, 3 maggio 2018

“Capire meglio il tipo di alfabetizzazione richiesto in un mondo digitale, con lo scopo di costruire società più inclusive, eque e sostenibili, è il fulcro della riflessione odierna”, commenta il direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova, “ognuno dovrebbe essere in grado di sfruttare al meglio i benefici della nuova era digitale, in nome dei diritti umani, del dialogo e di uno sviluppo più sostenibile”. Udine, 3 maggio 2018

% di analfabeti funzionali nei 33 paesi partecipanti allo studio PIAAC Udine, 3 maggio 2018

% di analfabeti funzionali per titolo di studio Udine, 3 maggio 2018

Associazione Askii Brainery per l’educazione permanente via XXIII Marzo, 19 – 33100 Udine Tel. +39 349 93 49 550 segreteria@askiibrainery.it www.askiibrainery.it C.F. 94139620309 Udine, 3 maggio 2018