Itinerario didattico-formativo (per studenti delle scuole superiori)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
A SPASSO PER MILANO.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Milano I Navigli.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
- * Spa & Benessere - * Terapie Termali - * Il Parco Termale - * LAdventure Park.
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
La Lombardia economia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Viaggio nella Riviera del Conero
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Lombardia “Una regione per fare”.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Ci presentiamo….
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Simbolo della città rinascita culturale!
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Centro storico di Firenze
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
  Andata: partenza da Firenze il 10/03/20.. Alle 10:45 arrivo a Madrid alle 13:05  Ritorno: partenza Madrid il 14/03/20.. Alle 13;50 arrivo Firenze.
Quest’anno si va a Madrid
Alla scoperta del mondo antico dei Maya e delle loro bellezze naturali
Quest’anno si va a Madrid
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.

Ferrara nel
Salta introduzione introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
FIRENZE Storia della città
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Stagione Tel
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Transcript della presentazione:

Itinerario didattico-formativo (per studenti delle scuole superiori) Quattro passi nel medioevo……in bicicletta Il Lodigiano tra storia, arte e natura Progetto di Roberta Favarolo matr.078321 e Elena Artus-Martinelli matr.068733

Premessa L’ itinerario didattico mira a far scoprire i luoghi e i monumenti del Lodigiano medievale nonché l’ambiente naturale attraverso un mezzo di trasporto semplice ed ecologico: la bicicletta. Scopo del progetto è sottolineare il legame tra l’istituzione monumentale ed il suo territorio di pertinenza, sviluppando la consapevolezza che la storia è attorno a noi e che le sue tracce vanno rispettate. Pertanto, il percorso suggerito non intende fornire solo un approccio conoscitivo alle testimonianze storico artistiche e alle forme del paesaggio presenti sul territorio, ma vuole rappresentare un effettivo momento di educazione al patrimonio culturale e naturale.

Obiettivi didattici Ampliare le conoscenze storiche, artistiche e paesaggistiche Leggere il paesaggio e promuovere l’interpretazione dei segni della presenza dell’uomo Sensibilizzare al tema della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e naturale Educare al rispetto dell’ambiente Promuovere lo sport come strumento di crescita sana e diffondere il suo valore culturale e sociale

Organizzazione Didattica GIORNO 1 Arrivo a Lodi e sistemazione in albergo – visita del centro storico di Lodi – visita al Museo Civico nonché Biblioteca Civica, dove gli studenti possono raccogliere informazioni sui luoghi e monumenti che andranno a visitare – ritorno in albergo – cena GIORNO 2 Escursione in bicicletta verso il borgo di Sant’Angelo Lodigiano con visita al castello – pranzo al sacco - laboratorio – ritorno in albergo – cena GIORNO 3 Escursione in bicicletta verso il borgo di San Colombano con visita al castello e con breve sosta al bosco di Graffignana per poter ammirare le bellezze paesaggistiche e faunistiche tipiche della pianura Padana – pranzo al sacco - visita alle Fonti Minerali Gerette – ritorno in albergo – cena. Serata libera, possibilità di organizzare per la disco presso il Country Club La Pergola Giorno 4 Partenza

Scheda tecnica Periodo consigliato Aprile - Maggio Durata Itinerario N°3 notti – N°4 giorni Modalità Visita della città di Lodi; escursione in bicicletta al Borgo di Sant’Angelo Lodigiano e Castello; escursione in bicicletta al borgo di San Colombano e Castello Pernottamento Hotel 4 stelle

Dove si trovano i luoghi della visita Lodi è un comune italiano e capoluogo dell'omonima provincia. E' situato nella parte centro-meridionale della Lombardia, nella fascia nota come bassa pianura, sulla riva destra del fiume Adda. Il comune Sant'Angelo Lodigiano, Graffignana e San Colombano, tutti in Provincia di Lodi, si trovano all'interno del Parco di San Colombano, che è attraversato dal fiume Lambro.

Lodi Collocata sul colle Eghezzone,lungo la riva destra del fiume Adda, Lodi lega le sue origini alla distruzione della romana Laus Pompeia.Venne fondata il 3 agosto 1158 da Federico I di Svevia detto il Barbarossa e si sviluppò grazie anche al nipote Federico II.Nel 1167 aderi’ alla Lega Lombarda e nel 1176 partecipò alla battaglia di Legnano.Dal 1251 si susseguirono le signorie dei Vistarini, Torriani, Visconti e Vignati, finchè nel xv secolo Lodi venne assorbita dal Ducato di Milano.Nelle età successive Lodi fu sotto il dominio spagnolo, austriaco e francese.Proprio nella celebre battaglia del ponte di Lodi, il 10 maggio 1796, Napoleone sconfisse il maresciallo austriaco Beaulieu, aprendosi la strada per la conquista di Milano.

Il castello di Sant’Angelo Lodigiano Il castello e’ un tipico esempio di architettura militare lombarda.Eretto dai Milanesi sulle sponde del fiume Lambro nel XIII secolo, il castello passò in proprietà ai Della Torre prima e i Visconti poi.Nel 1452 fu conquistato da Francesco Sforza, che in seguito lo donò a Michele Matteo Bolognini, per la fedeltà e i servigi da questo resi durante la conquista del Ducato di Milano.Attualmente il castello ospita il Museo Morando Bolognini,che contiene gli arredi antichi,una spettacolare biblioteca e un’armeria; il Museo lombardo di storia dell’agricoltura,che racconta la storia dell’agricoltura a partire dai primordi(neolitico) sino all’età moderna; il Museo del Pane

Laboratorio Canti e musiche al castello: Agli studenti vengono illustrati i principali strumenti musicali utilizzati durante le feste a corte.Vengono poi seguiti nella costruzione di semplici strumenti musicali, che verranno in seguito utilizzati per accompagnare una danza in costume.

Percorso cicloturistico Alla rotonda di S. Fereolo si imbocca la provinciale per S.Angelo Lodigiano. A destra si incrociano le strade che portano alla cascina Boccalera e al castello De’Roldi. Oltrepassata la Roggia Cassinetta, una via sterrata conduce alle cascine Quaresimina e alla Marescalca. Si raggiunge la Muzza di S.Angelo. Poco oltre la Muzza si puo’ prendere a destra e portarsi a Pezzolo de’ Codazzi. La strada sale sul cavalcavia dell’autostrada quindi ridiscende nei pressi di Pieve Fissiraga, si prosegue per la cascina Brazzalengo. Dopo l’incrocio con la strada per Domodossola si fiancheggia sulla sinistra il muro di cinta della cascina Maiano. Si giunge al ponte sul Lambro e si entra in S.Angelo Lodigiano e ci si porta al castello.

Il castello di San Colombano Il castello Belgioioso è inserito all’interno di un sistema a difesa del fiume Lambro e presenta una conformazione a recinto. Di origine longobarda, fu distrutto e riedificato da Federico Barbarossa ed in seguito ampliato dai Visconti. I possedimenti e il castello furono donati dal monarca al conte Ludovico Belgioioso; rimasero proprietà della casata sino alla prima metà del xx secolo.

Percorso cicloturistico Dal parcheggio del centro sportivo di Lodi in località Faustina si percorre la strada che conduce verso Borghetto, in piazza di Palazzo Rho. Si raggiunge Graffignana percorrendo un tratto di strada campestre per Monteguzzo sino alla deviazione su strada sterrata in direzione Vigarolo.Da Graffignana si raggiunge San Colombano e il suo castello.

L’itinerario comprende L’itinerario non comprende Note aggiuntive L’itinerario comprende 4gg e 3 notti in albergo, prima colazione e cena, ingressi nei musei, noleggio biciclette, laboratorio al Castello di S. Angelo Lodigiano, assicurazione viaggio. I pranzi Tutti i pranzi sono al sacco, a carico dei partecipanti. Questo permette maggior libertà, soprattutto per le giornate di cicloturismo. Cosa portare Indumenti adatti per la bicicletta e per coprirsi in caso di pioggia. L’itinerario non comprende Il viaggio e tutto quanto non specificato sotto la voce “l’itinerario comprende”.

Indirizzi e recapiti utili Museo Civico: corso Umberto I- 26900 Lodi- tel 0371420369 Memosis (noleggio biciclette): vicolo San Giovanni da Lodi,2- 26900 Lodi- tel/fax 0371413317 e-mail: segreteria.memosis@libero.it

Come raggiungere Lodi In treno Lodi si trova sulla linea ferroviaria Milano – Bologna. Nel caso si arrivi da Milano, che dista 35 Km, il tempo di percorrenze è di 15' – 20'. In autostrada Autostrada A1/E35 uscita Lodi. Strada Statale Lodi si trova sulla Strada Statale 9,- Via Emilia.