Francesco Palumbo Direttore Generale del Turismo - MiBACT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Eurosportello del Veneto
Infrastrutture, ambiente ed energia
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
National Contact Point MED
google. com/ /Movies
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
La Politica Agricola Comune (PAC)
MINISTERO DELL’AMBIENTE
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
Assurance and Advisory Business Services
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Primo Evento Nazionale per la Giornata della Cooperazione Europea
Perché il 2015? Scadenza MDGs
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il business model Giorno 3
SAVE THE DATE.
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
PUMS Prof. Roberto Mascarucci.
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Programma Competitività ed Innovazione:
“Sustainability and Tourism
Informare e accogliere
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
per fare incoming esperienziale in Veneto
I programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE)
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Il PO per la competitività regionale
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico
Turismo sostenibile.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
I Fondi Europei.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Francesco Palumbo Direttore Generale del Turismo - MiBACT

PST: I Motivi 11,8% PIL 02 12,8% Occupazione totale Il Turismo e la Cultura sono le caratteristiche chiave e distintive del “Brand Italia” 02 Fonte: COUNTRY BRAND INDEX 2014 Il Turismo e’ la risorsa principale dello sviluppo economico 01 11,8% PIL 12,8% Occupazione totale

PST: VISION Ridisegnare la programmazione in materia di economia del turismo rimettendola al centro delle politiche nazionali e dando operatività all’indirizzo strategico di creare una visione omogenea in tema di turismo e cultura

PST: IL PROCESSO Il Piano è stato creato attraverso un processo collaborativo completamente aperto ed inclusivo: Circa 200 persone hanno contribuito a scrivere il Piano, 400 hanno preso parte agli Stati Generali del Turismo a Pietrarsa (Ottobre 2015 e Aprile 2016), 900 partecipanti sulla piattaforma on-line. Complessivamente: 500 ore di dibattito durante le sessioni di lavoro e oltre 8 mesi di raccolta ed organizzazione di proposte e contenuti. il Piano (2017-2022) è in evoluzione e la partecipazione continuerà, stimolando il coinvolgimento dei partner, degli stakeholders, degli operatori e delle comunità locali. Gli output annuali saranno costantemente monitorati per consentire la verifica del progresso e dei suoi effetti, al fine di adattare il contenuto e gli strumenti del Piano ai cambiamenti nello scenario globale, cogliere le nuove opportunità o risolvere criticità.

I PRINCIPI TRASVERSALI

Il PST 2017-2022: la sostenibilità come elemento di competitività Il PST mette in primo piano la sostenibilità, declinandola non solo in termini strettamente ambientali ma anche con riferimento allo sviluppo economico e alla dimensione sociale. Questa visione allargata di sviluppo territoriale e turistico intende favorire: la distribuzione di opportunità fra grandi attrattori e patrimonio diffuso del Paese, portando occupazione anche in quella Italia ancora da scoprire che conserva un patrimonio diffuso di grande valore e attrattività. l’attivazione di un circolo virtuoso fra la qualificazione dei flussi turistici in direzione della sostenibilità, il recupero dell’ambiente e del paesaggio e l’attrazione di una nuova e più diversificata domanda turistica.

Il PST 2017-2022 e la sostenibilità: coerenza con le politiche europee ed internazionali Il PST è coerente con le politiche europee ed internazionali in materia di turismo e di sostenibilità. In particolare, con le azioni previste all’interno delle Comunicazioni europee relative a: “Agenda per il turismo europeo sostenibile e competitivo”; “Europa prima destinazione turistica mondiale - Un nuovo quadro politico per il turismo europeo”. Nell’ambito di tale quadro strategico sono stati individuati quattro priorità di azione: Stimolare la competitività del settore turistico in Europa; Promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità; Consolidare l'immagine e la visibilità dell‘Europa come insieme di destinazioni sostenibili e di alta qualità; Massimizzare il potenziale delle politiche e degli strumenti finanziari dell’UE per lo sviluppo del turismo;

Il PST 2017-2022 e la sostenibilità: coerenza con le politiche europee ed internazionali Il concetto di turismo sostenibile definito dall’UNWTO, per cui esso rappresenta l’unica forma di turismo per il futuro del settore, e con gli obiettivi di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030, adottati dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Tourism has the potential to contribute, directly or indirectly to all of the goals. In particular, it has been included as targets in Goal 4 – ’Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all; Goal 8 – ‘Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employement and decent work for all’; Goal 11 ‘Advance urban infrastructure and universal accessibility, promote regeneration of areas in decay and preserve cultural and natural heritage’; Goal 12 ‘Develop and implement tools to monitor sustainable development impacts for sustainable tourism which creates jobs, promote local culture and products’.

Il PST 2017-2022 e la sostenibilità: coerenza con le politiche europee ed internazionali Il Sistema di indicatori del turismo per una gestione sostenibile (ETIS) che, con i suoi 7 step indica le fasi di generazione di una destinazione sostenibile:

Il PST 2017-2022 e la sostenibilità: coerenza con le politiche europee ed internazionali 16° edizione del Forum Europeo del Turismo si svolgerà il 18 e il 19 ottobre 2017, sarà organizzata dalla Presidenza Estone del Consiglio dell’UE e si concentrerà sui seguenti argomenti: Innovazione sul Turismo per la crescita sostenibile La connettività e l’intermodalità di trasporti come fattore cruciale per il successo del settore turistico europeo Efficienza energetica, protezione delle risorse naturali e misure eco-friendly verso un turismo europeo maggiormente sostenibile Equilibrio tra sicurezza e viaggi transnazionali in Europa.

PST 2017-22. Linee di intervento e azioni con impatto sulla sostenibilità Obiettivi generali del PST Azioni A Innovare, specializzare ed integrare l’offerta nazionale    Porte d’Italia : grandi hub del paese  Fondazione FS Italiane – Treni storici Atlante delle destinazioni italiane, 2016 Anno dei Cammini, 2017 Anno dei Borghi Sistema sperimentale di gestione dei flussi turistici B Accrescere la competitività del sistema turistico  La Galleria Nazionale museo green Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette -CETS C Sviluppare un marketing efficace e innovativo  Via Marittima della Seta (progetto speciale UN-WTO e UE) Anno del cibo italiano nel mondo - 2018 D Realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione del piano e delle politiche turistiche Global Forum on Tourism Statistics (Venezia) Nuovo Protocollo ISTAT adozione di sistemi di monitoraggio specifico (ETIS)

Lasciamoci conquistare dal nostro Paese www.pst.beniculturali.it