LA RIPRESA cinematografica
INQUADRATURA E ANGOLO DI RIPRESA
IN RELAZIONE ALLO SPAZIO
Extreme long shot CAMPO LUNGHISSIMO CLL Wide shot -long shot CAMPO LUNGO CL CAMPO MEDIO CM
ESEMPI DI CAMPO LUNGHISSIMO https://www.youtube.com/watch?v=SKoFKMrf8KI ESEMPI DI CAMPO LUNGHISSIMO SITO ITSOS BANDITI A ORGOSOLO Vittorio de Seta 1961
CAMPO LUNGHISSIMO
https://www.youtube.com/watch?v=BWfg0yvrUrA ESEMPI DI CAMPO LUNGO https://www.youtube.com/watch?v=-0__IdFTuh0 https://www.youtube.com/watch?v=BWfg0yvrUrA ESEMPI DI CAMPO LUNGO SITO ITSOS “L’ultimo spettacolo”, regia di Peter Bogdanovich, 1971, USA Il sorpasso dino risi 1962
CAMPO LUNGO LA NOTTE, MICHELANGELO ANTONIONI, 1961 Le figure sono inserite nell’ambiente, ma la loro vita inizia a essere percepita.
https://www. youtube. com/playlist https://www.youtube.com/playlist?list=PLjkyltFYEjMTu9u-8hQHpSSZ3dyUvj0pP ESEMPI DI CAMPO MEDIO DAL SITO ITSOS CINESCUOLA
Figure 1.29. Muted color and an extreme dutch tilt are the key visual elements from this scene in Chungking Express.Brown, Blain. Cinematography: Theory and Practice: Image Making for Cinematographers and Directors: Volume 3 (p.12). Taylor and Francis. Edizione del Kindle. FIGURA INTERA
Nel Campo Medio il corpo del soggetto occupa da un terzo a metà dell'altezza dell'inquadratura. Del viso si percepiscono solo le espressioni più marcate. ( DAL SITO ITSOS) CAMPO MEDIO
IN RELAZIONE ALLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA
Establishing shots (Introduce al film) INQUADRATURA D’INSIEME, TOTALE. Cutaway TAGLIO Insert INSERTO Connecting Shot Transitional Shot
ESTABLISHING SHOTS INIZIO DI SHINING
ESTABLISHING SHOTS KUROSAWA I 7 SAMURAI LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA
CAMPO TOTALE Mostra per intero, o quasi, l'ambiente in cui si svolge una data sequenza, mettendo in campo tutti i personaggi che vi prendono parte.
https://www.youtube.com/watch?v=1nf3D0AG ZkU INIZIO DI PSYCO DI ALFRED HITCHCOCK
IN RELAZIONE AI PERSONAGGI
Close-ups Full shot PRIMO PIANO PP FIGURA INTERA Clean single Cowboy PRIMO PIANO SINGOLO PIANO AMERICANO Dirty single Two shot Medium PRIMO PIANO CON ALMENO PIANO MEDIO CON 2 PERSONAGGI UNA PARTE DI UN ALTRO ATTORE PIANO MEDIO Ecu: Extreme Close Up PRIMISSIMO PIANO PPP
(PARTICOLARE DEL VISO) INQUADRATURE MULTIPLE FIGURA INTERA PIANO AMERICANO PIANO MEDIO ++ PIANO MEDIO PRIMO PIANO ALLARGATO PRIMO PIANO PRIMISSIMO PIANO DETTAGLIO (PARTICOLARE DEL VISO) INQUADRATURE MULTIPLE (IL FOTOGRAMMA E’ SUDDIVISO IN PARTI UGUALI IN CUI E’ INQUADRATO IL SINGOLO PERSONAGGIO DI QUINTA SCALA DEI PIANI
PIANO MEDIO DAL FILM: SHANGAI EXPRESS
PASSAGGIO DALLA SCALA DEI PIANI ALLA SCALA DEI CAMPI WORKING GIRL PASSAGGIO DALLA SCALA DEI PIANI ALLA SCALA DEI CAMPI
Figures 2. 8 through 2. 13. An establishing sequence from Goldfinger Figures 2.8 through 2.13. An establishing sequence from Goldfinger. This series of shots tells the viewer what city they are in, what hotel, where Bond is situated, and by following a swimmer from the diving board to an underwater view and pan over to find Felix Lighter, it introduces a key character.Brown, Blain. Cinematography: Theory and Practice: Image Making for Cinematographers and Directors (posizioni nel Kindle 1007-1009). Taylor and Francis. Edizione del Kindle. QUI, INVECE, ABBIAMO INFORMAZIONI SULL’AMBIENTAZIONE GEOGRAFICAIN CUI SI SVOLGE LA SCENA, E LE DIFFERENTI INQUADRATURE CONDUCONO AD UN LUOGO CIRCOSCRITTO DELLA SCENA .