La gestione dell’informazione e i Sistemi Informativi: concetti introduttivi
Università Carlo Cattaneo - LIUC Alcune domande.. Cosa sta succedendo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)? Perchè se ne parla tanto? A cosa servono le ICT in un’organizzazione? È sufficiente acquistare ICT oppure è necessario gestire le ICT? Che conseguenze porta l’utilizzo delle ICT in un’organizzazione? 2 Economia - Sistemi Informativi - A.A. 2007-08 2
Informazione = problema degli “informatici” ? Un venditore vuole sapere quali clienti non ha visitato nell’ultimo mese e quali prodotti questi clienti hanno già acquistato per programmare le visite della prossima settimana e per sapere quali prodotti può promuovere e quali no. Il responsabile dell’ufficio marketing vuole sapere quali clienti hanno già acquistato il prodotto “X” perchè vuole proporre loro l’acquisto di un accessorio di tale prodotto.
Informazione = problema degli “informatici” ? Il responsabile dell’ufficio del personale vuole sapere se c’è qualcuno nella filiale di Milano con le competenze richieste per coprire una funzione nella nuova filiale di Roma e se gli eventuali candidati hanno espresso la disponibilità a trasferirsi. Il direttore di una filiale di banca vuole sapere quali clienti sono frequentemente in ritardo nei pagamenti per ottimizzare la procedura di gestione dei prestiti.
Università Carlo Cattaneo - LIUC Risorse Qualsiasi organizzazione basa la propria attività su un determinato insieme di risorse: Persone Denaro Materiali Informazione Economia - Sistemi Informativi - A.A. 2007-08 5
Università Carlo Cattaneo - LIUC Gestire informazione tradizionalmente l’enfasi è su creare, acquisire presentare, attuare elaborare archiviare IN OUT mentre oggi si sta spostando su comunicare … cioè sull’interconnessione in rete dei sistemi di elaborazione … Economia - Sistemi Informativi - A.A. 2007-08 6
Il Sistema Informativo come “sistema” Trasformazione Input Output Retroazione Economia - Sistemi Informativi - A.A. 2007-08 7
Il Sistema Informativo come “sistema” Trasformazione Trasformazione Trasformazione Trasformazione “Generatori” di eventi “Utilizzatori” di informazioni eventi eventi eventi eventi informazioni informazioni informazioni Retroazione Retroazione
Il fabbisogno informativo Lo stesso evento può richiedere, in base al destinatario: di produrre la stessa informazione in formati differenti Veicolare l’informazione attraverso canali differenti Il fabbisogno informativo di un ruolo è costituito dall’insieme di informazioni che devono essere disponibili al fine di prendere decisioni Un sistema è efficace tanto più soddisfa i fabbisogni dei suoi utilizzatori
Gli elementi di un Sistema Informativo “regole” dell’organizzazione IS persone processi / procedure informazione eventi dati IT feedback
Il ruolo dell’IT in un’organizzazione Mission / Obiettivi business processes (attività e ruoli) clienti - prodotti/servizi organizazione Informazione Information Technology (Computer Based IS) non- Computer Based mezzi/strumenti/canali per la gestione dell’informazione tecnologia 11
Relazioni tra sistema informativo e IT Sistema Informativo (Information System, IS) Sistema Informativo Automatizzato Sistema Informatico
Il supporto del SI all’organizzazione La rappresentazione per funzioni Focalizzazione ottimizzazione locale vs globale interazione elevata tra ruoli interni alla funzione e limitati all’esterno supporto delle esigenze informative di ciascun gruppo Esempi CAD, Sistemi di fatturazione, Sistemi di gestione del magazzino
Il supporto del SI all’organizzazione La rappresentazione per processi la sequenza delle attività realizzate a partire da un input ricevuto da un fornitore, finalizzate alla realizzazione di un output cui un cliente attribuisce valore Focalizzazione sulle attività svolte inter-funzionali sul flusso informativo dimensione interna ed esterna (quale interfaccia del sistema) Esempio Sistemi ERP
Il supporto del SI all’organizzazione La rappresentazione gerarchica Pianificazione Strategica Programmazione e controllo Attività Operative Scelta degli obiettivi aziendali Scelta delle risorse per il loro conseguimento Definizione delle politiche di comportamento aziendale Programmazione delle risorse disponibili per un uso efficace ed efficiente Controllo sul conseguimento degli obiettivi programmati Conduzione a regime delle attività aziendali
Caratteristiche delle attività Orizzonte temporale di riferimento Orientamento all’esterno Discrezionalità Ripetitività Prevedibilità Ruoli organizzativi coinvolti
Requisiti informativi e ruoli Alta direzione e staff Direzioni funzionali o di divisione Personale esecutivo informazioni esterne dati prospettici stimati e approssimati informazioni anche non omogenee tra loro esigenze informative su dati interni non prevedibili né ripetitive dati omogenei e congruenti tra loro dati sintetici o arrotondati dati consuntivi elaborazioni ripetitive e coerenti nel tempo Segnalare eccezioni e accedere a informazioni non preventivate dati esatti dati analitici esigenze informative in tempo reale
Requisiti informativi e sistemi informatici Alta direzione e staff Direzioni funzionali o di divisione Personale esecutivo DSS – Decision Support Systems EIS – Executive Information Systems MIS – Management Information Systems TPS – Transaction Processing Systems