AFGHANISTAN di SADIQ WAFA
Abitanti : 31.800000 Capitale: Kabul Ordinamento: Repubblica islamica L'attuale presidente è Ashraf Ghani Religione: musulmana Moneta: Afghani (1 euro = 66 afgani) Lingua: Pashto, persiano PIL pro capite (dollari): 760
L'Afghanistan presenta un territorio prevalentemente montuoso L'Afghanistan presenta un territorio prevalentemente montuoso. Nella parte nord-orientale del Paese c'è la catena montuosa dell’Hindukush, una delle più alte al mondo.
L'Afghanistan ha un clima CONTINENTALE caratterizzato da un inverno rigido e un'estate torrida. La forte aridità caratterizza questa regione. Il paesaggio, arido e brullo, è dominato dalla steppa, sfruttata come pascolo.
L’economia è basata quasi esclusivamente sulla pastorizia e sulle caratteristiche lavorazioni dell’industria tessile (tappeti). Le risorse del sottosuolo sono petrolio e gas naturale.
Al 2007, si stimava che il 93% degli oppiacei, circolanti nel mondo era stato coltivato in Afghanistan, con entrate finanziarie ammontanti a 4 miliardi di euro a coltivatori, industriali, ribelli, signori della guerra e narcotrafficanti, dovute all'esportazione della droga. In alcune regioni si sta cercando di sostituire la coltivazione con altre piante, come lo zafferano.
L’oppio si ottiene praticando delle incisioni longitudinali sulle capsule non ancora mature della pianta di papavero. Il succo bianco e denso che ne fuoriesce si rapprende a contatto con l’aria e diventa scuro e resinoso. La materia allo stato grezzo deve essere fatta fermentare con l’aggiunta di un particolare tipo di fungo, l’aspergillus niger, per poter essere quindi utilizzata.