Definizione di Mappa Concettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di mappe mentali
Advertisements

Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Le mappe mentali e altre forme di visualizzazione.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Programmazione per Obiettivi
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Economia agroalimentare
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Tecniche di lettura e indici testuali
Le competenze relazionali nella professione medica
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
LE MAPPE CONCETTUALI Di Roberta Focchiatti
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
La tecnologia applicata alla didattica
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Gli schemi concettuali
22 gennaio 2015 Primo incontro
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Mappe: mentali vs concettuali
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Sistemi informativi statistici
Università degli Studi di Perugia
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Laboratorio di scrittura
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Progettazione di una base di dati
Come cambia il nuovo esame di stato
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
L’unità di acquisizione
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Definizione di Mappa Concettuale 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe Concettuali Il termine mappa concettuale è stato coniato da Novak e Gowin che, per la prima volta, a partire dalla teoria cognitivista dell’apprendimento significativo, descrissero le strategie per sviluppare e utilizzare questo strumento in ambito didattico. Così come una mappa geografica serve per orientarsi in un territorio, una mappa concettuale è strumento per interpretare, rielaborare e tramettere conoscenze, informazioni e dati. Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all’interno di una forma geometrica (nodo) e collegati tra loro da linee (frecce) che esplicitano la relazione attraverso parole-legamento. 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Le diverse tipologie di mappe concettuali Mappe cognitive Mappe mentali Mappe strutturali 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe cognitive Le mappe cognitive sono mirate all’esplicitazione delle conoscenze, dei modelli di spiegazione e di ragionamento, di un soggetto rispetto ad un argomento. Si richiede agli allievi di rappresentare graficamente tutto quello che conoscono e viene loro in mente di un determinato argomento. E’ evidente, pertanto che prima di svolgere un attività didattica, le mappe cognitive sono uno strumento utile per compiere indagini sui prerequisiti, sulle aspettative, sugli stili di apprendimento degli allievi. . 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe cognitive Le mappe cognitive, quindi si possono rilevare proficue sia per gli studenti che per gli insegnanti. I primi , grazie ad esse avranno la possibilità di riorganizzare personalmente le conoscenze, di acquisire consapevolezza dei propri percorsi cognitivi e logici. Ai docenti, dall’altra parte, le mappe, potranno facilitare l’accertamento delle conoscenze pregresse degli allievi, la progettazione di adeguate strategie di insegnamento apprendimento e le attività di recupero anche individualizzate. 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe mentali La costruzione di una mappa mentale inizia a partire da un input esterno; ad esempio, dopo aver letto un racconto o svolto una lezione si potrà richiedere agli studenti di evidenziare gli elementi che li hanno colpiti di più, le parole da essi ritenute centrali, sviluppando anche le relazioni esistenti fra gli elementi interni e quelli esterni, eventualmente richiamati alla memoria. Inoltre la mappa si dovrà organizzare intorno ad un concetto dal quale si diramano i nodi più o meno strettamente correlati a quello centrale. La mappa mentale possiede, due caratteristiche che la contradistinguono significativamente: 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe mentali ha un solo concetto - base, a differenza di altre mappe che possono averne anche molti, ha una struttura radiale 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe strutturali Si definiscono strutturali, le mappe che si propongono di rappresentare le relazioni che si stabiliscono tra i concetti principali individuati da un’unità informativa accreditata come fonte autorevole. Può trattarsi di un manuale o di un paragrafo del libro, di una pagina web o di un sito. L’uso dell’aggettivo strutturale è dovuto alla loro caratteristica di sintetizzare e mostrare la struttura dell’informazione. Permette agli studenti di studiare e memorizzare con mag- giore efficacia il materiale di studio. 11/30/2018 Creato da Sandra Salis

Mappe strutturali Rafforzano la comprensione delle conoscenze acquisite attraverso rielaborazioni, manipolazioni fisiche e mentali. Le mappe strutturali possono inoltre rappresentare per l’insegnate uno strumento di valutazione e verifica flessibile ed alternativo alle tradizionali prove scritte ed orali. Questo tipo di mappa si rivela più indicato per la progettazione di strutture complesse, come ipertesti e tipologie testuali di natura espositiva/argomentativa. 11/30/2018 Creato da Sandra Salis