Parigi, Theatre des champs elisees, 29 maggio 1913

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fauves La corrente.
Advertisements

Corpo Musicale di Brenno Useria
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Ritmo e metro Ritmo e metro sono in musica astrazioni di eventi analoghi, laddove il.
COSTRUIRE ED USARE GLI ACCORDI
L’OPERA LIRICA.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
Atrio Ingresso del teatro Palcoscenico Luogo in cui i musicisti, ballerini, attori si esibiscono davanti al pubblico in platea.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Igor Stravinskij (1882 – 1971) Pianista, compositore, direttore d’orchestra Primi studi musicali a San Pietroburgo viaggi a Parigi
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
IL SALON DES REFUSES.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Fantasia – Parte III.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
Il Romanzo di formazione e psicologico
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
COMPITO DI REALTA’ della classe 2 D anno scolastico 2016/17.
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Le antiche civiltà fluviali
Gen INDICE 2. CAINO : ABELE 3. VENDETTA : PERDONO
Peppino Impastato.
LE DONNE ….
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Gen INDICE 2. CAINO : ABELE 3. VENDETTA : PERDONO
DMITRIJ SHOSTAKOVICH «La musica reale è sempre rivoluzionaria perché cementa i ranghi della gente, li suscita e li porta avanti»
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
IL SABATO PRINCIPIO: CONSEGUENZE: IL SABATO È DI DIO DUNQUE È SACRO!
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il rinascimento ( ).
Es. 6 pag 92.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
E.Varèse, Ionisation ( ).
Secessione: la pittura
TATOO Defizione di tatuaggio Significato della “farfalla”
Riflessioni su Vittorio De Seta
La parola, la musica, il teatro
Balliamo.
DOMENICA 24 tempo ordinario anno B Regina
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO
la FORZA di tutti gli elementi
Madre Maria Teresa della Croce di Cristo
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
DOMENICA 32 La melodia di “Foglie morte”
MARANATHA’ Vieni Signore Gesù! 23/02/2019.
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
LEZIONE 4 Tipi e individui
La FRANCIA tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900 Debussy-Ravel-Stravinskij e il gruppo dei Sei.
DOMENICA 14 tempo ordinario Anno B
tra Diciassettesimo e Diciottesimo secolo
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
Il mondo con l'Esperanto
I girasoli di Vincent Van Gogh.
Christoph Willibald Gluck ( )
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

I. Stravinsky, La Sagra della Primavera (1913) o Sacre (il sacrificio) du printemps Parigi, Theatre des champs elisees, 29 maggio 1913 Con la collaborazione: del pittore Nicholas roerich, che si occupo’ delle scenografie; del coreografo russo nijinski

Compositore a “tutto tondo”, senza incarichi istituzionali. IGOR STRAVINSKIJ (1882-1971) Compositore a “tutto tondo”, senza incarichi istituzionali. Pur avendo iniziato a 9 anni a suonare il pianoforte, si accosterà a soli 21 anni alla composizione (Rimski-Korsakov) Compositore RUSSO sempre all’estero: PARIGI (‘10-’14 e ‘20-’39) SVIZZERA (‘14-20), USA (‘39-71) Personalità che affronta tutti i cambiamenti stilistici del NOVECENTO: ricerca del nuovo linguaggio; “neo-classicismo”; passione per il balletto; musica per il teatro; repertorio sacro; dodecafonia e serialità

La sagra della Primavera Nella Sagra Stravinskij si immagina un rito sacro pagano nel quale alcuni vecchi saggi seduti in cerchio assistono alla danza di una giovinetta che si consuma nel ballo fino alla morte. Sacrificio per propiziarsi il dio della primavera. Così si espresse lo stesso autore nel 1910: “Mentre a Pietroburgo stavo terminando l’Uccello di fuoco (1910)...concepii nella mia immaginazione un grande rito sacro pagano: i vecchi saggi, seduti in cerchio, che osservano la danza, fino alla morte di una giovinetta, che essi sacrificano per rendersi propizio il dio della Primavera.” Gusto per una dimensione artistica PRIMITIVA (fauve come i pittori)

I Fauves, le Bestie L'Espressionismo nei Fauves si ispira all'arte primitiva, ritenuta più vera, spontanea ed istintiva. Per i pittori espressionisti Fauves, il colore – senza troppe sfumature - è il vero protagonista dell'immagine e deve essere usato con pennellate grosse e ben evidenti. Tra i pittori più importanti Paul Gaugin (1848 – 1903) che si trasferì a vivere in Polinesia nell’ultima parte della sua vita

P.Gaugin, Manao tupapau

La sagra della primavera La sagra della primavera* (Esiste anche una trascrizione dello stesso per pf. a 4 mani) ORCHESTRAZIONE gigantesca, mai più utilizzata in termini così monumentali: sonorità percussive e aggressive; organico monumentale (5555 8532 2tmp, Grancassa, Tam-Tam, Triangolo, Tamburino, Guiro, Crotali (Lab e sib), Piatti) RITMO: elemento saliente, OSSESSIVO e BARBARO solo apparentemente caotico perché “tutto calcolato”; presenza tema ritmico (danza sacrificale e danza della Terra) MELODIA: melodie lituane con impiego scala modale DIFETTIVA (mi-sol-la-si-re) e della SCALA OTTATONICA; rapporti di 4°; pochi momenti lirici (inizio fagotto) (VEDI PARTITURA) ARMONIA: sovrapposizioni di accordi a un semitono di distanza; uso bitonalità ma non a-tonale

La vitalità ritmica: cambi di tempo e uso pause – danza della Terra I CROTALI

La complessità ritmico-melodica della danza delle tribù rivali Violini: con metro binario in 4/4 Gran cassa: con metro ternario 3/4 Coesistenza di tre percorsi melodici: Violini Tube Corni

La scala ottatonica: Rito delle tribù rivali e tema del saggio STRAVINSKIJ PARTE DAL TETRACORDO DORICO: RE- MI–FA–SOL, TIPICO DELLA TRADIZIONE RUSSO-LITUANA AGGIUNGENDO UN ULTERIORE TETRACORDO AL BASSO: SOL# - LA# - SI – DO#

Né vere scene pantomimiche di carattere narrativo Un’opera informe Un’opera che per volontà di Stravinsky non possiede: Né trama (solo un canovaccio) Né vere scene pantomimiche di carattere narrativo GRANDE SCADALO A PARIGI: con questa opera e con il Pierrot Lunaire (lieder per soprano e strumenti vari) di Schoenberg (Berlino, 1912) si apre il Novecento musicale

La nascita della Sagra: Quadri della Russia Pagana (idea originale) Sembra che Stravinskij per realizzare la Sagra della Primavera abbia utilizzato una fonte proveniente dalle tradizioni religiose del rito russo medievale. Sembra che abbia utilizzato la Cronaca attribuita al monaco Nestore (XI-XII sec.) nella quale – in occasione di alcuni raduni rituali – ogni uomo poteva prendere per sé una o più donne e partecipare al rito, del cosiddetto rapimento. (sorta di ratto delle sabine)

Lo schema iniziale In effetti il canovaccio iniziale era molto semplice perché il balletto era diviso in due grandi scene: 1.Il bacio della terra: che prevede il rito del rapimento e che si conclude con la danza della Terra 2. Il grande sacrificio: consacrazione agli Dei di una vergine alla presenza degli anziani

Il programma definitivo Solo successivamente, nel 1914 - un anno dopo la prima esecuzione - Stravinskij consegnò al direttore d’orchestra Sergej Kusevitzkij questo programma più articolato che diventò definitivo.