Referenti Dislessia Calabria 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Referenti Dislessia Calabria 2007
Advertisements

PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
comprensione del testo
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
BES: parliamone insieme
Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Piano Formazione insegnanti
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA COMORBILITA’ E DIFFICOLTA’ ASSOCIATE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
LA COMPRENSIONE DEL TESTO
Adeguamento obiettivi curricolari
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Perché si parla di disturbi specifici?
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Dislessia e Discalculia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Definizione di Mappa Concettuale
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Le prove autentiche (exempla)
Didattica metacognitiva
per un Apprendimento di qualità
DSA Istruzioni per l’uso
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Dalle prove INVALSI alla didattica
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Docenti di ogni ordine e grado
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
Strumenti per una didattica inclusiva
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Referenti Dislessia Calabria 2007 Cosa fare? Docenti referenti per la Scuola secondaria di I° e II° grado Dott.ssa La Barbera Serena Psicopedagogista AID serelaba@tin.it Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista serena

Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista METODOLOGIA PER CHI ??? DSA Coloro che incontrano difficoltà scolastiche in quanto portatori di una disabilità specifica di apprendimento di natura endogena DA Coloro che presentano difficoltà scolastiche per natura esogena . Ovvero difficoltà riconducibili a cause ambientali,(scuola famiglia). Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI MAGGIORE SCARTO TRA ABILITA’ STRUMENTALI (scrivere un testo,leggere e contare) E RICHIESTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI TIPO COGNITIVO (selezione trascrizione,concettualizzare ..etc) DISTURBI EMOTIVI / AFFETTIVI IN INTERAZIONE CON LA SFERA COGNITIVA(disturbi depressivi e ansia) INSUCCESSI FORMATIVI DETERMINANO DISPERSIONE SCOLASTICA Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

CHI E’ IL NOSTRO RAGAZZO ? Gli errori fonologici e non fonologici sono diminuiti ma è lento nell’esecuzione (lentezza del processamento) E’ demotivato Ha problemi di stesura del testo In generale i procedimenti di lettura e di scrittura si sono automatizzati ma sono precari nella richiesta di competenze più alte (problem solving, inferenze, integrazione categorizzazione) Caduta nei processi di automatizzazione(prendere appunti ,copia alla lavagna, dettatura veloce) Difficoltà a memorizzare sequenze Non ha capacità di autocorrezione degli errori Difficoltà nell’espressione scritta Difficoltà nelle lingue straniere Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Essere demotivati comporta Perdita dell’interesse e della motivazione Insuccesso Sofferenza Disagio Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Ma i loro punti di forza sono Capacità di manipolare le strutture cognitive in modo visivo ( abilità primaria). Utilizzano rappresentazioni globali,sono capaci di integrare più informazioni e variabili. Sono orientati istintivamente all’apprendimento mediante l’operatività (il fare, il vedere come funzionano le cose). Il pensiero visivo e la sperimentazione li rende più intuitivi e perspicaci. Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Gli Insegnanti di fronte al DSA E’ una difficoltà reale o un problema di volontà? E’ una difficoltà didattica o un disturbo? E’ un problema psicologico o ha una base organica? E’ necessario aspettare che “si sblocchi” Bisogna ottenere che si impegni di più La famiglia deve seguirlo meglio Deve fare più esercizio Se è un disturbo organico la Scuola non può fare nulla E’ necessaria una didattica “speciale” -fuori dalla classe Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista Nella scuola secondaria la prestazione e la valutazione dell’alunno sono determinate dalla lettura e scrittura Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

La lettura Rapidita’, Correttezza, Comprensione Se è lenta e faticosa (pochi errori di correttezza) Se è lenta e molto faticosa (molti errori di correttezza) Tutto ciò interferisce nella Decodifica e Comprensione Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Decodifica e Comprensione Capacità di cogliere il significato e va dall’alto verso il basso Capacità di riconoscere, denominare correttamente le parole e va dal basso verso l’alto Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Come migliorare la lettura ? Conoscere il funzionamento della MBT-MLT Lavorare sulle conoscenze pregresse generali e specifiche lessicali inerenti l’argomento Dal testo: sommario, titolo, parole neretto, immagini Aspettative del lettore sull’argomento Conoscere i processi metacognitivi e le strategie di controllo Ma se è troppo deficitaria Evitare di far leggere a voce alta Utilizzare i software didattici (Carlo II) consente di accedere all’ascolto del testo Riduzione testi Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Disattenzione e Distrazione La Scrittura Compromissioni Aspetti esecutivi (selezione e trascrizione) Aspetti ortografici (trad.cod.scritto) Morfosintattici (pianif.dei contenuti nella loro forma linguistica ) Tempo di esecuzione Atteggiamento: Ansia, Disattenzione e Distrazione Difficoltà Selezione delle informazioni (cosa scrivo?) Organizzare le idee Uso degli strumenti linguistici Uso scrittura associativa (scri. non pianificata) Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Cosa faccio? Adotto metodi specifici Facilito il compito Utilizzo SCHEMI - MAPPE CONCETTUALI CAMBIO L’OTTICA DI STRASMETTERE CONOSCENZA Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista Schemi, mappe, tabelle Sono mediatori didattici,cioè aiutano l’apprendimento attraverso il canale visivo,sollecitano le generalizzazioni e realizzano un quadro d’insieme dell’argomento . Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

IMMAGINI - RAPPRESENTAZIONI VISIVE STIMOLANO La creativita’ La capacità di orientamento autonomo Stimolano le abilità personali del pensiero Capacità di collaborare con gli altri. Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

LA CONOSCENZA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA VISIVA o MAPPA CONCETTUALE Essa stimola e realizza la conoscenza che si conserva (MLT) e si reperisce nella memoria consente di costruire le vere basi della conoscenza concettuale Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Studio delle discipline Metodo di Studio Brainstorming dell’argomento: sollecita i processi di pensiero di riflessione Lettura delle immagini / disegni Lessico specifico argomento Tempo di elaborazione Lettura silenziosa Individuazione parole chiavi (grassetto) Sottolineatura parole chiavi soggettive (utilizzare i colori) Estrapolare parole Lettura sottolineatura – ripetere - trascrivere Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

Modificare l’ottica della valutazione Valutare il livello raggiunto tenendo conto dei punti di partenza dell’alunno Rinforzare, gratificare, capire Permettere l’uso di strumenti compensativi e dispensativi (vedi Nota MIUR del 05/10/2004) Valutazione prove scritte e orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma Fondamentale il raccordo scuola-servizi (per le diagnosi e aspetti psicologici) Fondamentale il raccordo scuola-famiglia (serve per conoscere l’aspetto psicologico del problema da parte del ragazzo e dei genitori – umiltà -sensibilità) Verificare, modificare, chiedere aiuto ai tecnici AID e non, incontrarsi, mettersi in discussione Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista

La dislessia non è una moda, ma un Essere Dott.ssa Serena La Barbera psicopedagogista