Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Comunicazione Pubblica
Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La scrittura dei testi.
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
La variazione diafasica
Bibliografia per la critica testuale
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come scrivere una relazione
Prof.ssa Alessandra Ottieri
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La comunicazione scritta
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
Regole di scrittura efficace
Laboratorio di produzione editoriale
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Il Progetto di Multimedia
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
L’analisi di un libro di testo
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Adeguamento obiettivi curricolari
Situazione attuale CSN4
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
NEWSROOM STRUCTURE.
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 13 aprile
Come migliorare la leggibilità di un testo
Laboratorio di scrittura
Seminari AiCARR in MCE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NON SOLO MISURA, MA ANCHE EFFICIENZA Fiera Milano Rho, 15 marzo 2018.
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
Amministrazioni sciolte per mafia
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La traduzione tecnico-scientifica
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Dalle prove INVALSI alla didattica
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali (13 maggio 2019) 1.
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
La riduzione di un testo
Esamina il materiale da leggere
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
L’unità di acquisizione
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
IL QUOTIDIANO 1.
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Transcript della presentazione:

Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006

Tipologia di interventi Redazionali Parole Frasi Organizzazione complessiva del testo Grafici Font Impaginazione Elementi grafici di compendio

Fasi preliminari Identificazione del fine comunicativo; Identificazione del destinatario (singolo o collettivo); la raccolta, la selezione e l'ordinamento delle idee (uso delle mappe cognitive).

Le parole Burocratiche (da sostituire) vs. Tecniche (da spiegare con glosse…) Evitare le abbreviazioni (o scioglierle) quando non opportune Esempi: Afferente, all’atto, apposito, demandare, emolumenti, in ragione di, nonché, previo, quota parte, vigenti. ecc.

La frase Sono da preferire: Frasi brevi (spezzare i periodi, 20-25 parole) Coordinate Costruzione personale Costruzione attiva

Il testo Importanza di identificare l’oggetto La suddivisione in paragrafi e sezioni La gerarchia dei contenuti La rete dei riferimenti

Stesura della prima bozza Scrittura per capitoli, paragrafi e capoversi; Uso di lessico disambiguato, di strutture sintattiche scorrevoli, di una struttura organica, di un paratesto funzionale; Conseguimento dell'unità mediante l'uso efficiente di connettivi testuali e di elementi di transizione; Ottenimento dell'efficienza tramite una costruzione con topic statements e frasi di supporto.

Revisione e correzione Verifica della funzionalità del testo ai fini comunicativi; Controllo della sua coerenza, della sua omogeneità, della sua chiarezza, della sua strutturazione trasparente; Correzione degli errori stilistici, grammaticali e meccanici (editing).

La grafica La scelta del carattere La suddivisione in paragrafi La titolazione Attenzione all’impaginazione

Esempi di caratteri ‘parlanti’ Caratteri ‘ingenui’ Caratteri sofisticati

Il paratesto La cura degli apparati che accompagnano il testo possono diventare strumento di semplificazione: Allegati, Cappelli introduttivi, Note, Glossari, Sintesi, Indici, Introduzioni, ecc.

Limiti alla semplificazione Non si può semplificare proprio tutto… Molti documenti pubblici sono frutto di mediazioni e negoziazioni fra finalità diverse e per questo è impossibile eliminare all’origine ogni ambiguità. Il lavoro del semplificatore in questi casi si svolge tramite l’introduzione di adeguati apparati paratestuali.

Esempio di testo non lineare… Il ventenne Willie B. è un instancabile appassionato della TV. Odia il telegiornale e le interviste, ma ama il football e si eccita talmente davanti alla pubblicità degli alimentari che a volte si avventa contro lo schermo agitando un pugno. Dice un amico: «È come un bambino piccolo». Willie B. è un gorilla di 450 libbre dello zoo di Atlanta. A dicembre un venditore di televisori del Tennesse ha sentito della vita solitaria di Willie B., unico gorilla dello zoo di Atlanta, e gli ha regalato un televisore.

Testo linearizzato… Nello zoo di Atlanta c’è un gorilla, al quale è stato dato il nome di Willie B. Willie B. ha vent’anni, e pesa 450 libbre. Poiché non è stato possibile trovargli una compagna, un venditore di televisori del Tennessee ha pensato di distrarlo regalandogli, lo scorso dicembre, un televisore. Il regalo è stato gradito dall’interessato, che è diventato uno spettatore instancabile della TV. Odia il telegiornale e le interviste, ma ama il football e si eccita talmente davanti alla pubblicità degli alimentari che a volte si avventa contro lo schermo agitando un pugno. Dice un inserviente: «È come un bambino piccolo».

Esercizi proposti (1) Riscrittura di un dialogo in un resoconto (l'esercizio è collegato alla verbalizzazione); Riscrittura di un messaggio prodotto per destinatari differenti (ad es. divulgazione di un testo scientifico);

Esercizi proposti (2) Analisi di scritture giornalistiche, riconoscimento dei principali tratti ‘marcati’ e riscrittura migliorativa; Analisi di brani di italiano popolare (ad esempio: lettere di lettori di giornali locali o di prigionieri di guerra ecc.) e loro riscrittura formale).