SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA’ EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di ‘creatività grafoespressiva’ nell’infanzia (Isabella Zucchi)
L’ESPRESSIONE GRAFOMOTORIA E’ UN LINGUAGGIO RICCO DI INFORMAZIONI GIA’ DALLA PRIMA INFANZIA RAPPRESENTA UN’ESPERIENZA IMPORTANTE PER IL BAMBINO FAVORENDO IL PROCESSO DI AUTOCONSAPEVOLEZZA L’ESPRESSIONE GRAFOMOTORIA ESPRIME IL TEMPERAMENTO DEL BAMBINO NELLE SUE TENDENZE E CARATTERISTICHE
Comprendere i cambiamenti delle fasi evolutive, riconoscendo i punti di forza e quelli di debolezza legati al temperamento, SERVE per impostare adeguatamente gli interventi educativi, aiutando genitori e insegnanti, allo scopo di guidare il bambino nel percorso di crescita e orientarlo nella soluzione dei problemi
IL COUNSELING RELAZIONALE GRAFODINAMICO E’ UN MODELLO DI RELAZIONE D’AIUTO, CENTRATO SULL’ASCOLTO E SULL’OSSERVAZIONE DEL LINGUAGGIO GRAFOMOTORIO CHE RICHIEDE COMPETENZE SPECIFICHE PER ESSERE APPLICATO QUESTO MODELLO OLTRE AD ESSERE UTILE NEL CONTESTO FAMIGLIA-SCUOLA, E’ APPLICABILE IN ALTRI SETTORI: SOCIALI, RIEDUCATIVI, ECC.
SI POTREBBERO ORGANIZZARE DEI NELLA SCUOLA SAREBBERO UTILI MOMENTI CHE FAVORISCANO LA CRESCITA PSICOMOTORIA NELL’AMBITO DI PROGETTI PILOTA SONO STATE REALIZZATE ESPERIENZE CENTRATE SULL’ATTIVITA’ GRAFOMOTORIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA FINALIZZATE A FAVORIRE L’ESPRESSIONE E LA CONSAPEVOLIZZAZIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI SI POTREBBERO ORGANIZZARE DEI LABORATORI DI CREATIVITA’ GRAFOESPRESSIVA COME MOMENTI FORMATIVI
SI RICORDA IL RAPPORTO TRA PSICOMOTRICITA’ E GRAFOMOTRICITA’ PER CAPIRE MEGLIO L’UTILITA’ FORMATIVA DI UN LABORATORIO DI CREATIVITA’ GRAFOESPRESSIVA: SI RICORDA IL RAPPORTO TRA PSICOMOTRICITA’ E GRAFOMOTRICITA’ E SI PRESENTANO UNA SERIE DI ESEMPI CHE IN MANIERA DIRETTA INDICANO L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ GRAFOMOTORIA PER SOLLECITARE L’ESPRESSIONE DEL VISSUTO EMOZIONALE
OGNI SCARABOCCHIO E DISEGNO E’ PORTATORE *** NON E’ POSSIBILE RIPORTARE IN QUESTO ABSTRACT TUTTI GLI ESEMPI PRESENTATI IN SEDE DI CONVEGNO CI SI LIMITA AD ALCUNI PRODOTTI PER OFFRIRE UN’IDEA DI QUANTA RICCHEZZA DI INFORMAZIONI OGNI SCARABOCCHIO E DISEGNO E’ PORTATORE *** Es. - Scarabocchi di Marta e di Giacomo, di 5 anni, che esprimono l’emozione della rabbia, diversamente vissuta secondo il loro temperamento Es. - L’albero dei desideri di una bambina di 6 anni Es. - Scarabocchio-scrittura di Agnese, 5 anni, carico di vitalità e slancio, con movimenti a spirale molto fluidi
SCARABOCCHIO-IMITAZIONE SCRITTURA DI AGNESE, 5 anni
AL RISULTATO ESPERIENZIALE CON L’AMBIENTE LA SCRITTURA POI NEL SUO DIVENIRE SI CARATTERIZZA IN RELAZIONE ALLA STRUTTURA COSTITUZIONALE E TEMPERAMENTALE E AL RISULTATO ESPERIENZIALE CON L’AMBIENTE MANIFESTANDO FENOMENI GRAFOMOTORI CHE RAPPRESENTANO LO SCRIVENTE PERMETTENDO DI SEGUIRE IL PROCESSO DI CRESCITA DELLA PERSONA L’ESPRESSIONE GRAFOMOTORIA, DUNQUE, E’ UN LINGUAGGIO ALTAMENTE INDIVIDUALIZZATO ATTRAVERSO CUI SI ENTRA IN RELAZIONE CON L’UMANITA’ DI CHI LO HA MANIFESTATO
WWW.SSICOLG.IT