SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA’ EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di ‘creatività grafoespressiva’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
L’offerta formativa per l’a.s
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Il nostro corpo: una grande avventura
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Progetto Continuità a.s
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Tecnica: Il questionario
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
COMPETENZE DISCIPLINARI
Percorso di sostegno alla Genitorialità
INFANZIA S. TERESA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
PROGETTO SCACCHI Un’esperienza di promozione delle strategie di problem solving attraverso gli scacchi nella Scuola dell’Infanzia.
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
“L’evoluzione umana dell’adulto
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Progetto educativo didattico
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Associazione Grafologica Italiana
lo stile di insegnamento
“Montessori & Multimedia”
Scuola dell’Infanzia.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Come impostare il curricolo
IL METODO NELLA CATECHESI.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
L’angolo delle emozioni…
I punti di forza del modello “reggiano”. Un semplice strumento di autovalutazione Antonio Claser (I.C. Castellarano – RE) « I fanciulli trovano il tutto.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA’ EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di ‘creatività grafoespressiva’ nell’infanzia (Isabella Zucchi)

L’ESPRESSIONE GRAFOMOTORIA E’ UN LINGUAGGIO RICCO DI INFORMAZIONI GIA’ DALLA PRIMA INFANZIA RAPPRESENTA UN’ESPERIENZA IMPORTANTE PER IL BAMBINO FAVORENDO IL PROCESSO DI AUTOCONSAPEVOLEZZA L’ESPRESSIONE GRAFOMOTORIA ESPRIME IL TEMPERAMENTO DEL BAMBINO NELLE SUE TENDENZE E CARATTERISTICHE

Comprendere i cambiamenti delle fasi evolutive, riconoscendo i punti di forza e quelli di debolezza legati al temperamento, SERVE per impostare adeguatamente gli interventi educativi, aiutando genitori e insegnanti, allo scopo di guidare il bambino nel percorso di crescita e orientarlo nella soluzione dei problemi

IL COUNSELING RELAZIONALE GRAFODINAMICO E’ UN MODELLO DI RELAZIONE D’AIUTO, CENTRATO SULL’ASCOLTO E SULL’OSSERVAZIONE DEL LINGUAGGIO GRAFOMOTORIO CHE RICHIEDE COMPETENZE SPECIFICHE PER ESSERE APPLICATO QUESTO MODELLO OLTRE AD ESSERE UTILE NEL CONTESTO FAMIGLIA-SCUOLA, E’ APPLICABILE IN ALTRI SETTORI: SOCIALI, RIEDUCATIVI, ECC.

SI POTREBBERO ORGANIZZARE DEI NELLA SCUOLA SAREBBERO UTILI MOMENTI CHE FAVORISCANO LA CRESCITA PSICOMOTORIA NELL’AMBITO DI PROGETTI PILOTA SONO STATE REALIZZATE ESPERIENZE CENTRATE SULL’ATTIVITA’ GRAFOMOTORIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA FINALIZZATE A FAVORIRE L’ESPRESSIONE E LA CONSAPEVOLIZZAZIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI SI POTREBBERO ORGANIZZARE DEI LABORATORI DI CREATIVITA’ GRAFOESPRESSIVA COME MOMENTI FORMATIVI

SI RICORDA IL RAPPORTO TRA PSICOMOTRICITA’ E GRAFOMOTRICITA’ PER CAPIRE MEGLIO L’UTILITA’ FORMATIVA DI UN LABORATORIO DI CREATIVITA’ GRAFOESPRESSIVA: SI RICORDA IL RAPPORTO TRA PSICOMOTRICITA’ E GRAFOMOTRICITA’ E SI PRESENTANO UNA SERIE DI ESEMPI CHE IN MANIERA DIRETTA INDICANO L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ GRAFOMOTORIA PER SOLLECITARE L’ESPRESSIONE DEL VISSUTO EMOZIONALE

OGNI SCARABOCCHIO E DISEGNO E’ PORTATORE *** NON E’ POSSIBILE RIPORTARE IN QUESTO ABSTRACT TUTTI GLI ESEMPI PRESENTATI IN SEDE DI CONVEGNO CI SI LIMITA AD ALCUNI PRODOTTI PER OFFRIRE UN’IDEA DI QUANTA RICCHEZZA DI INFORMAZIONI OGNI SCARABOCCHIO E DISEGNO E’ PORTATORE *** Es. - Scarabocchi di Marta e di Giacomo, di 5 anni, che esprimono l’emozione della rabbia, diversamente vissuta secondo il loro temperamento Es. - L’albero dei desideri di una bambina di 6 anni Es. - Scarabocchio-scrittura di Agnese, 5 anni, carico di vitalità e slancio, con movimenti a spirale molto fluidi

SCARABOCCHIO-IMITAZIONE SCRITTURA DI AGNESE, 5 anni

AL RISULTATO ESPERIENZIALE CON L’AMBIENTE LA SCRITTURA POI NEL SUO DIVENIRE SI CARATTERIZZA IN RELAZIONE ALLA STRUTTURA COSTITUZIONALE E TEMPERAMENTALE E AL RISULTATO ESPERIENZIALE CON L’AMBIENTE MANIFESTANDO FENOMENI GRAFOMOTORI CHE RAPPRESENTANO LO SCRIVENTE PERMETTENDO DI SEGUIRE IL PROCESSO DI CRESCITA DELLA PERSONA L’ESPRESSIONE GRAFOMOTORIA, DUNQUE, E’ UN LINGUAGGIO ALTAMENTE INDIVIDUALIZZATO ATTRAVERSO CUI SI ENTRA IN RELAZIONE CON L’UMANITA’ DI CHI LO HA MANIFESTATO

WWW.SSICOLG.IT