LE MERAVIGLIE DEL MARE 3B-3C SCUOLA PRIMARIA, 1D-1E SCUOLA SECONDARIA I.C.Regina Elena
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON PROIEZIONE PER LE SCUOLE In Italia il film è sostenuto dall'associazione ambientalista Marevivo, dalla Marina militare italiana e da Sky con la campagna Un mare da salvare. i comandanti della marina italiana ci hanno parlato dei mezzi della marina.il capitano villani ha approfondito l’argomento della salvaguardia marina e poi abbiamo visionato il filmato.
Film Documentario UN GRIDO DI ALLARME Un viaggio lungo tre anni, dove il documentarista oceanografico Jean-Michel Cousteau (figlio dell’ inventore dell’ autorespiratore) e la sua famiglia percorrono 8mila miglia , dalle isole Fiji alle Bahamas, alla scoperta degli oceani e della loro microfauna . Una "dichiarazione d'amore alla magnificenza dell'oceano”. Un film dove la magia invade lo schermo dove ci si può immergere nelle profondità degli oceani e scoprire i segreti delle creature che li abitano. L'obiettivo è mostrare la perfezione della natura per far comprendere quanto sia importante preservarne il delicato equilibrio: tutti possono e devono fare la propria parte, dai politici con le loro decisioni ai singoli cittadini adottando abitudini sostenibili, responsabili e rispettose. L'uomo viene indicato (e l'inquinamento prodotto dalle sue attività) come principale pericolo per la salute degli oceani e dei suoi abitanti che già ha subito danni: da qui l'urgenza della sensibilizzazione al fine di intervenire al più presto. UN GRIDO DI ALLARME
Non aspettare che siano gli altri a fare il primo passo. Come afferma Jean-Jacques Mantello; "dobbiamo mantenere l'oceano sano; le persone potranno creare nuove tecnologie per catturare sostanze chimiche e metalli pesanti prima che raggiungano i mari. In questo modo verranno creati milioni di nuovi posti di lavoro per persone provenienti da tutto il mondo. Dobbiamo prenderci cura dell'oceano come fonte di vita. Se si fa un'analogia con il mondo degli affari, il pianeta è il nostro capitale, ma stiamo abusando del sistema e stiamo precipitando verso la bancarotta". Non aspettare che siano gli altri a fare il primo passo.
IL MARE Nel mare vivono moltissime forme di vita animale e vegetale, grandi e piccole: dalla balena, il più grande animale che viva sul nostro pianeta, alle microscopiche alghe azzurre. Secondo gli scienziati, proprio nel mare di milioni di anni fa è nato il primo essere vivente, il batterio.
LA VITA NEL MARE Il mare esternamente può sembrare solo un'enorme distesa d'acqua salata , ma all'interno è molto ... Gli oceani sono abitati dalla loro superficie fino all'estremo più profondo e perciò il mare offre il 99% dello spazio vitale sul nostro pianeta. Tutti insieme abbiamo studiato e compilato il quaderno operativo fornitoci al cinema . Siamo stati contenti di aver spiegato e aiutato, in veste di piccoli “tutor” i bambini della scuola primaria. E alla fine eravamo tutti coinvolti e convinti nella salvaguardia del nostro pianeta.
LA VITA NEL MARE I bambini della scuola primaria alla scoperta di tutte le vite dell’ambiente marino, animale e vegetale.
CONOSCERE LA VITA NEL MARE I ragazzi della della scuola media M. BONARROTI, classi 1^D/1^E, incontrano i bambini della scuola primaria Regina Elena, classi 3^B/3^C.
Haiku
Rispetta l’ambiente Non usare il mare come una pattumiera. Caro Mare , eri forte ,felice e fonte di vita ma, nonostante ti abbiamo reso fragile tu continui a sostenerci. Ed è nostro dovere scusarci . Rispetta l’ambiente Non usare il mare come una pattumiera. Senza di lui saresti già morto.