IL MOTORE ELETTRICO DI VRANCEAN EVHENII 3B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

AVVOLGIMENTI NELLE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
Motore a Induzione.
Macchine in Corrente Continua
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
PRINCIPIO di FUNZIONAMENTO dei MOTORI
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Motore passo-passo Motore brusheless.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Modalità di Controllo del Motore Asincrono.
Fino agli inizi degli anni ‘90 la stragrande maggioranza degli azionamenti utilizzava un motore in corrente continua; tale scelta era, essenzialmente,
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
MOTORI IN CORRENTE CONTINUA (C.C.)
Centrali idroelettriche a salto
Sensori di posizione.
IL MAGNETISMO.
Funzionamento diretto sulla rete trifase
TRASFORMATORI I trasformatori servono per aumentare o ridurre la tensione (es. da 220 V a 10 V). Sono formati da due avvolgimenti di filo conduttore isolato,
Induzione Elettromagnetica
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE NON PERIODICA NEL DOMINIO DEL TEMPO
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
Motore PP.
Industrial Automation
L'elemento che deve attuare il comando è detto attuatore
Induzione dS B Legge di Faraday.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Gli elettroni nell’atomo
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Moto carica elettrica in campo magnetico
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Le forze magnetiche I materiali che hanno la capacità di attirare oggetti ferrosi vengono chiamati magneti. Vi sono anche magneti artificiali che se sottoposti.
Sistemi trifase.
santa lucia - palestrina - 10/4/2016
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
VARI TIPI DI GENERATORI
Gli elettroni nell’atomo
F F F A A A V M K C V V I B B.
santa lucia - palestrina - 13/3/2016
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
Forze magnetomotrici e circuiti magnetici
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Fisica 2 12° lezione.
Macchina in corrente continua. Principio di funzionamento.
Applicazione del principio di induzione elettromagnetica
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Trasmissione di un’onda e.m.
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Ogni individuo ha un modo particolare di percepire ciò che lo circonda e di organizzare gli input provenienti dal mondo esterno attraverso tre.
Oscillazioni LC: analisi quantitativa
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Perché una carica in movimento genera un campo magnetico e perché una corrente variabile genera un campo elettromagnetico.
Transcript della presentazione:

IL MOTORE ELETTRICO DI VRANCEAN EVHENII 3B

TIPI DI MOTORI ELETTRICI La divisione classica è tra motori in corrente continua (DC) e in corrente alternata (AC). Tuttavia non è una classificazione estremamente precisa, poiché esistono motori costruttivamente simili ai (DC) che possono essere alimentati anche in AC, chiamati motori universali. Diverse distinzioni si possono fare in base ad altri riferimenti: per esempio, la distinzione tra motori sincroni (nei quali la frequenza di alimentazione è pari o un multiplo della frequenza di rotazione) e asincroni (in cui le due frequenze sono indipendenti); pertanto di solito le categorie in cui si classifica il motore elettrico sono motore asincrono, motore sincrono o motore in corrente continua.

IL MOTORE SINCRONO È un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui lo statore, generalmente trifase, genera un campo magnetico rotante. Nel rotore è presente un campo magnetico che è attirato dal campo magnetico rotante dello statore, generando la coppia motrice.  

IL MOTORE ASINCRONO Il motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la frequenza di rotazione non è uguale o un sottomultiplo della frequenza di rete, ovvero non è "sincrono" con essa; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione in virtù del suo principio di funzionamento.

MOTORE IN CORRENTE CONTINUA Questo motore è alimentato a corrente continua, ma il sistema delle spazzole fa sì che la polarità all'interno degli avvolgimenti del rotore sia alternata durante la rotazione ,quindi, tecnicamente, si tratta di un motore in corrente alternata. Durante la trasformazione, una modesta parte dell'energia viene dispersa per l'effetto Joule. Dato il principio di funzionamento, un motore elettrico fa sempre muovere l'albero motore di moto rotatorio; si può ottenere un moto lineare alternato utilizzando un glifo oscillante, componente meccanico che converte appunto il moto rotatorio in rettilineo oscillante.

SCHEDA RIASSUNTIVA VRANCEAN EVGHENII 3°B PREGI: In ogni diapositiva ci sarebbe un’immagine per spiegare un po’ i motori e il loro funzionamento. DIFETTI: In alcune diapositive non si capisce molto bene il funzionamento e le differenze tra un motore e l’altro. RICAVATO DA: Wikipedia , Google immagini , ecc.