DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA SAUDITA ED È PER IL RESTO CIRCONDATO DAL GOLFO PERSICO.
GEOGRAFIA IL TERRITORIO DEL QATAR È COMPLETAMENTE PIANEGGIANTE, È UNA REGIONE ROCCIOSA CON RICCHI GIACIMENTI DI PETROLIO E GAS NATURALE. LE COSTE SI SVILUPPANO PER 550 CHILOMETRI E PRESENTANO MOLTE INSENATURE E GOLFI. NON SONO PRESENTI FIUMI O LAGHI PERENNI A CAUSA DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE.
IL CLIMA IL CLIMA È DESERTICO. DURANTE L’ESTATE, CHE VA DA MAGGIO AD OTTOBRE, IL CALDO È AFOSO, C’ È UN ALTO TASSO DI UMIDITÁ, DOVUTA ALL’EVAPORAZIONE DELLE ACQUE DEL GOLFO PERSICO, LE TEMPERATURE ALL’INTERNO DEL PAESE ARRIVANO FINO AI 46 GRADI. GLI INVERNI SONO MOLTO PIÚ MODERATI, CON NOTTI FRESCHE E BREVI PIOGGE. LO SHAMAL, UN VENTO FORTE E POLVEROSO, PROVOCA SPESSO TEMPESTE DI SABBIA.
LINGUE E RELIGIONI LA LINGUA UFFICIALE DEL PAESE È L’ARABO, MA MOLTA GENTE PARLA ANCHE L’INGLESE PER VIA DEL LUNGHISSIMO PASSATO COLONIALE.
ECONOMIA LA PRINCIPALE RISORSA ECONOMICA È RAPPRESENTATA DAL PETROLIO SU CUI SI BASA LA RICCHEZZA DEL PAESE. I PRIMI GIACIMENTI PETROLIFERI FURONO SCOPERTI NEGLI ANNI 40’ E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL GREGGIO EBBE INIZIO 10 ANNI DOPO
IL SETTORE PRIMARIO IL SETTORE PRIMARIO HA RILEVANZA SOLO A LIVELLO LOCALE. L’AGRICOLTURA OCCUPA IL 3% DELLA FORZA LAVORO; SI STANNO STUDIANDO PROGETTI PER MIGLIORARE I SISTEMI DI IRRIGAZIONE E AUMENTARE LA PRODUZIONE AGRICOLA PER GARANTIRE L’AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE. LA PASTORIZIA È MOLTO IMPORTANTE, SI ALLEVANO PERLOPIÚ CAPRE, PECORE, DROMEDARI E BOVINI. DI RILIEVO È INOLTRE LA PESCA CHE RIESCE A SODDISFARE IL FABBISOGNO INTERNO, GARANTENDO ANCHE ECCEDENZE PER L’ESPORTAZIONE.
IL SETTORE SECONDARIO IL GOVERNO UTILIZZA IL DENARO OTTENUTO DALLE CONCESSIONI PETROLIFERE PER FINANZIARE LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL PAESE. OLTRE A EFFETTUARE LA RAFFINAZIONE DEL PETROLIO, LE INDUSTRIE MANIFATTURIERE PIÚ IMPORTANTI PRODUCONO: CEMENTO, FERTILIZZANTI E ACCIAIO.
DEMOGRAFIA LA POPOLAZIONE DEL QATAR È DI 2.350.000 ABITANTI E LA SUA DENSITÁ È DI 205 ABITANTI PER CHILOMETRO QUADRATO. LA PERCENTUALE DI POPOLAZIONE IMMIGRATA, PROVENIENTE IN PARTICOLARE DALL’INDIA È LA PIÚ ALTA AL MONDO. MOLTI LAVORATORI GIUNGONO NEL PAESE PER ESSERE IMPIEGATI NEI LAVORI PIÚ UMILI.
CITTÁ DOHA È LA CAPITALE E LA CITTÁ PIÚ POPOLATA DEL QATAR, IL 60% DELLA POPOLAZIONE DELLO STATO INFATTI VIVE IN CITTÁ. QUI C’È LA SEDE DEL GOVERNO, IL CUI CAPO È L’EMIRO AL THANI. LUSAIL CITY È UNA CITTÁ IN COSTRUZIONE A 15KM DA DOHA. È PROGETTATA PER OSPITARE DAI 200 AI 250.000 ABITANTI. CI SARANNO UNA TRAMVIA, 2 PORTI TURISTICI, ZONE RESIDENZIALI, CENTRI COMMERCIALI ED ALTRE ATTIVITÁ DI LUSSO.
CURIOSITÁ: LO STEMMA LO STEMMA DEL QATAR È IL SIMBOLO UFFICIALE DEL PAESE, ADOTTATO NEL 1976. CONSISTE IN UN DISCO SULLA CUI PARTE INTERNA GIALLA SONO RAFFIGURATE DUE SCIMITARRE TRA LE QUALI SI TROVA UNA SAMBUCO CHE NAVIGA SUL MARE VICINO A UN ISOLOTTO CON DUE PALME. IL BORDO ESTERNO È PARTITO ORIZZONTALMENTE CON I COLORI DELLA BANDIERA NAZIONALE E, NELLA PARTE SUPERIORE, RIPORTA IL NOME DEL PAESE.