- Truffe legalizzate - Acquisti "in-App" in ambito videoludico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
Advertisements

A.s Mauro Sabella. Play Store e gestione delle applicazioni Il fulcro del sitema operativo Android è il Play Store, dal quale possiamo installare.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
LA PUBBLICITA’ UN BUSINESS DA (un miliardo) di DOLLARI AL GIORNO
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
To Share or Not To Share. Digital Revolution of Economy or Cultural Revolution of Relations? Renato Fontana – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Chi siamo.
Controlla e gioca le tue schedine live
Che cos’è il riciclaggio?
Sei bravo a………scuola calcio
Summary di (quasi) tutti gli utenti non presentati…
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
RAZIONALITA’ E TEORIA DEI GIOCHI
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Ora proviamo a simulare un mercato finanziario …
an Intermediate Italian Course
STORMCHASING di Giorgio Pavan
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Fare parte della soluzione
Andreani Matteo Dolcino Elena Locatelli Lara Santambrogio Luca
Last minute soccer.
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
La storia dei social è come vengono utilizzati
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ancona, 16/11/2016 gruppo 2 riunione Novembre.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Regolatori PID.
Regolamento di fatture in partita doppia
Perchè non puoi più farne a meno
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Macroeconomia PIL cenni.
Il modello Puntoedu.
Analisi Statistica dei Dati
Bioness è un'azienda specializzata nel settore dei cosmetici e degli integratori alimentari, che aiuta tutti i giorni le persone a migliorare la propria.
Gli automi.
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
(vol. I) Il processo di Produzione
Il settore terziario.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Il tempo è più prezioso del denaro:
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Lettura di input MIDI da Web MIDI API
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
di debito ,credito, prepagate
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
E-Sport, benessere e coaching
Signoraggio e Redistribuzione Monetaria
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
COME SI FA A VINCERE AL GIOCO D’AZZARDO?
Algoritmi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
CLOUD.
Transcript della presentazione:

- Truffe legalizzate - Acquisti "in-App" in ambito videoludico

Le applicazioni richiedono molto tempo e denaro durante la produzione Le applicazioni richiedono molto tempo e denaro durante la produzione. Finita la fase di compilazione, inizia la vendita, non c'è più bisogno di fare niente, se non di migliorare il prodotto, aggiornandolo.

Candy Crush Saga è un videogioco rilasciato dalla King nel 2012, nato per Browser, è stato spostato su smartphone per essere "esposto" a più persone, visto che le applicazioni per mobile in quel periodo erano una buona risorsa per il guadagno tramite pubblicità. Dopo 5 anni di attività, il gioco è stato scaricato e installato su più di 2.7 miliardi di dispositivi, tra cui PC, Smartphone e Tablet.

Le microtransazioni, il metodo che il gioco sfrutta per generare guadagno, sono degli spostamenti di denaro generalmente piccoli, che vengono eseguiti per portarsi in vantaggio rispetto a chi non paga, risparmiando tempo e fatica. Le persone che tendono a pagare contante per un gioco principalmente gratuito sfiora a malapena il 4%. Bassissima percentuale, questo vuol dire che il restante 96% forse non pagherà mai per giocare. Facciamo un esempio. Se il 4% di due miliardi circa di persone effettuasse un acquisto di 2$ su quell'applicazione ogni mese... i profitti generati sarebbero pari a 160 milioni di dollari. Diversi report confermano che nel 2014 il gioco ha avuto un incasso trimestrale medio di circa 493 milioni di dollari.

Migliorare è sinonimo di aggiornare, almeno nel campo software. Il gioco ogni due settimane circa viene aggiornato proponendo una serie di nuovi livelli. Queste nuove sfide sono quasi impossibili, il metodo migliore per passarle è comprare dei "booster". Questi oggetti si ottengono in occasioni rare, dopo aver finito un set livelli o comprandoli per contante vero. Aggiornando con costanza il gioco, le persone con le mani bucate avranno partite più semplici, comprando aiuti per più volte, rendendolo un ciclo infinito.

Un altro metodo principale di guadagno è l'astrazione del denaro. Clash of Clans ha implementato l'uso di diversi tipi di "valuta virtuale", tra cui le gemme, la risorsa "bonus" del gioco. Si ottengono in parte gratuitamente, ad esempio tramite il superamento di determinati obiettivi, oppure acquistandole tramite microtransazioni. Non esistono solamente le gemme, come valuta di scambio virtuale, le rimanenti possono essere acquistate tramite le gemme stesse. In questo modo il giocatore perde la concezione del denaro vero e proprio. I casinò usano la stessa strategia, i soldi vengono "trasformati" in fiche per spingere il giocatore a giocare, e ovviamente, a spendere di più. Ne segue la monetizzazione generale su qualsiasi elemento presente nell'applicazione. Qualsiasi servizio che può migliorare più o meno l'esperienza dell'utente, tra cui uno dei più comuni, rimozione delle pubblicità, deve essere monetizzata. Non serve metterlo a un prezzo alto, se verrà acquistato da tanti utenti.

Quest'ultime possono essere persino comprate, ovviamente. Un altro dubbio che può sorgere è su come il gioco sia diventato cosi famoso da arrivare in cima a tutti gli Store. Partendo dal principio, su CCS perdendo un livello si perde una vita, recuperabile con mezz'ora di attesa. Le vite massime sono 5, finite le quali, non è più possibile ritentare. Quest'ultime possono essere persino comprate, ovviamente. Per il giocatore, il metodo più conveniente, dal punto di vista economico e temporale, è il seguente: collegarsi a Facebook e invitare amici nel gioco. Gli invitati, incuriositi, forse inizieranno a giocare e invitare altre persone al gioco e persino spendere soldi per avvantaggiarsi.

A cura di Mazzoni Gianmarco e Amlal Omar – 2Bi – Anno Scolastico 2017-18 Fonti: Wikipedia, YouTube, Ars Technica