Le forme della letteratura nell’età cortese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Letteratura cavalleresca e cortese
Advertisements

Società cortese e fin’amor
La nascita delle lingue Romanze
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
Letteratura in età feudale
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
L'EPICA MEDIEVALE.
MEDIOEVO (‘ d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE
La nascita delle lingue Romanze
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
LA POESIA OCCITANA letteratura italiana
Le forme della letteratura nell’età cortese
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
L’Epica occitana.
LA NASCITA DELLE LETTERATURE EUROPEE E L’EGEMONIA FRANCESE
L’epica cavalleresca.
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Dal latino alle lingue volgari Classe III L
Laboratorio del Seicento
LA LETTERATURA MEDIEVALE TRADIZIONE LATINA MEDIEVALE
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Il dialetto siciliano S. Caramagno S. Caramagno S. Caramagno
Orlando Furioso.
La bibbia.
Letteratura Italiana 1. Le Origini
L’epica cavalleresca.
Introduzione alle letterature comparate
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
Il codice dell’amore cortese
L’età cortese si afferma un nuovo gruppo sociale laico
Letteratura cavalleresca medievale
IL SECOLO DEI TRE MAESTRI
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
LA BIBBIA.
alla corte di Federico II
La letteratura medievale – 1 I poemi epici medioevali
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
L’età cortese XI-XIII secolo.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
MEDIOEVO: PASSAGGIO DAL LATINO AL VOLGARE
La cultura cortese Valori e tematiche.
LA BIBBIA.
Letteratura cavalleresca medievale
LA POESIA LIRICA PROVENZALE
CICLO BRETONE.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Il genere e il linguaggio pp
La nascita delle lingue romanze
La Bibbia.
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
LA SCUOLA SICILIANA Contemporanea alla poesia religiosa, nasce anche la lirica d’amore in volgare italiano.
Andrea Cappellano De Amore [Sull’Amore].
L’impero di Carlo Magno
Letteratura Italiana 1. Le Origini
Epica in Spagna «Mester de Juglaría»
RIME Raccolta di testi scritti senza un intento unitario
INTRODUZIONE ALL’EPICA CLASSICA
Miti, fiabe, favole e leggende
XI-XIII secolo corti della Provenza e della Francia meridionale
LA BIBBIA.
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Transcript della presentazione:

Le forme della letteratura nell’età cortese Nei primi secoli del medioevo prendono forma delle narrazioni orALI che intorno all’viii secolo iniziano ad essere tramandate anche in versi scritti. I filoni principali dellA LETTERATURA medioevale sono: Le canzoni di gesta; - i POEMI spagnoli; Le saghe germaniche; - il romanzo cortese cavalleresco; - la lirica provenzale.

LE CHANSONS DE GESTE Si diffondono tra l’ XI ed il XIII secolo in Francia delle produzioni letterarie che trattano di imprese di guerra e di eroi, sono scritte in lingua d’oil (volgare parlato nel Nord della Francia) e quasi tutte celebrano vicende avvenute secoli prima. Il termine chansons allude al fatto che questi testi venivano cantati; invece il termine francese geste significa imprese compiute. Molte di queste canzoni si incentrano su Carlo Magno e sui “conti palatini”. La base delle narrazioni è dunque storica, ma non è fedele alla realtà. Il testo più celebre di questo genere è La Chanson de Roland, essa narra principalmente le avventure di Orlando e degli altri 11 paladini del re Carlo Magno in guerra contro i musulmani di Spagna.

POEMI SPAGNOLI L'epica spagnola subì l'influsso della chanson d'origine francese e ne riportò svariati tratti. Il primo poema epico in lingua spagnola apparve intorno al 1100 “ il Cantar del Cid”. Il Poema del mio Cid è un poema epico anonimo che racconta le gesta del condottiero Rodrigo Díaz de Vivar, meglio conosciuto come El Cid. Fu diffuso da giullari e poeti erranti che si spostavano di luogo in luogo.

SAGHE GERMANICHE Le popolazioni germaniche, che con la disgregazione dell’Impero romano migrano dal Nord e dalle regioni danubiane verso l’Europa centro-meridionale, portano con sé un patrimonio vastissimo di narrazioni mitiche. Una delle saghe germaniche più famose è la Canzone dei Nibelunghi, l ‘epopea del popolo tedesco, opera di un poeta rimasto anonimo che rielabora la saga eroica del principe Sigfrido e una tradizione leggendaria nata da reali vicende storiche.

IL ROMANZO CORTESE CAVALLERESCO La concezione della cortesia trovò espressione nel nord della francia in forme narrative, in particolare nel romanzo cavalleresco in lingua d’oil; Nel sud invece prese vita in forme liriche,(la lirica provenzale) in lingua d’oc. IL romanzo cortese ha al centro le imprese cavalleresche , mentre l’amore ha un ruolo preponderante a differenza delle canzoni di gesta. Nel romanzo i cavalieri partono a caso in cerca di avventure, l’avventura Li allontana continuamente e li spinge a peregrinare in luoghi remoti e fantastici, essa serve al cAvaliere solo per provare se stesso.

LA LIRICA PROVENZALE si sviluppò nel sud della Francia con una produzione di liriche prevalentemente amorose in lingua d'oc e si svolse parallelamente alla produzione letteraria in lingua d'oïl che diede l'avvio alla letteratura francese. Nella lirica provenzale la donna amata viene rappresentata dai trovatori come castellana o signora (domina), l'amante come vassallo fedele, l'amore come servizio (omaggio e devozione assoluta). I poeti provenzali utilizzarono per la loro lirica una lingua poetica molto raffinata e influirono moltissimo su tutta la lirica d'arte delle altre nazioni e, in Italia, su tutta la lirica d'amore, dalla Scuola siciliana.

REALIZZATO DA: FRANCESCO MOSCA DAVIDE DI PALMA II A LICEO EMILIO SEGRE’ ANNO SCOLASTICO 2017/2018.