Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici) Roma, 12 febbraio 2008 Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici) Gabriele Torresan
Agenda Indicazioni teoriche sul protocollo Dimostrazione pratica protocollo Requisiti di buona informatizzazione Chi è Soluzione Altre dimostrazioni su richiesta
Esigenze e cause Esigenza di gestione sistematica dei documenti Aumento della quantità dei documenti trattati Necessità di suddivisione per attività/argomento (classificazione) Inefficienza Ridondanza Lentezza nei tempi di reperimento
Obiettivi Migliorare l’efficienza interna Aumentare la trasparenza Migliorare la qualità del lavoro svolto Ridurre i costi Aumentare la trasparenza Interna Esterna
Protocollo informatico DEFINIZIONE: l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati per la gestione dei documenti ovvero: tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema automatico per la gestione elettronica dei flussi documentali
Attivazione Organizzazione Personale Infrastruttura tecnologica Applicazione software
Requisiti Identificazione dei flussi documentali in ingresso ed in uscita Tenuta del registro informatico di protocollo Archiviazione documentale elettronica Massima libertà organizzativa Estrema semplicità d’utilizzo Precisione e velocità nei risultati ottenuti Sicurezza e certezza dei dati
Infrastruttura tecnologica Hardware standard Costi contenuti Scalabilità Compatibilità futura Sicurezza
Caratteristiche del software Verifica degli utenti che vi accedono Scalabilità del sistema Gestione completa del documento Ricerca completa Supporto di tutti i formati documentali
Conservazione documentale Conservare significa garantire: Un ragionevole rapporto costi-benefici nel reperimento delle informazioni Accettabili rischi di deperimento Sufficienti livelli di sicurezza (autenticità+validità) Modalità: Cartacea Elettronica
Deperimento o inaccessibilità Rischi legati al deperimento del supporto: Cartaceo Informatico Rischi dovuti a cause accidentali (allagamenti/incendi/furti/): Cartaceo Informatico Rischi dovuti alla obsolescenza: Cartaceo Informatico
Costi cartacea Costi elettronica Volumi
Dimostrazione protocollo
CORPO E ANIMA Hardware Software Cosa ho bisogno di informatizzare? Cosa è possibile oggi informatizzare?
ITER CORRETTO Analisi dei processi Individuazione degli obiettivi Scelta del software Acquisizione dell’hardware Formazione del personale Analisi dei dati statistici e gestionali
INFORMATIZZAZIONE Protocollo Anagrafe Persone Archivio Biblioteca Contabilità – Opere - Pensioni Beneficenze – adozioni – abbonamenti Attività dell’Istituto: Case per ferie / pensionati universitari Scuole / università Comunità di recupero / R.S.A. Ospedali / cliniche
METODO Un unico archivio dati Tutte le stampe necessarie, sempre aggiornate
CARATTERISTICHE Semplicità ed immediatezza d’uso Tutela della riservatezza dei dati Rispetto delle gerarchie e competenze Continuo aggiornamento alle normative Assistenza tecnica garantita
A CHI RIVOLGERSI? Programmatore (software ad hoc) Adattamento di software standard Software specifico per Enti Religiosi
I RISULTATI ATTESI Maggiore efficienza del lavoro Miglioramento della qualità del lavoro Risparmio di tempo Risparmio di denaro Dati sempre aggiornati
Chi è Soluzione?
Chi è Soluzione: Società di servizi informatici Specializzata in Enti Religiosi Opera da oltre 20 anni Assiste oltre 2.000 Istituti Religiosi Ha filiali e centri di assistenza in tutta Italia Con oltre 10.000 moduli software installati
I servizi offerti da Soluzione Software completo Assistenza (a distanza ed in loco) Hardware (computer, aule multimediali, ecc.) Internet (siti, CMS, hosting, posta elettr.) Formazione Consulenza
Convenzioni in essere Sconti Prodotti/servizi gratis
Per ulteriori informazioni: info@soluzione.eu www.soluzione.eu
Altre dimostrazioni