Comitati Aziendali Europei e Accordi Transnazionali Aziendali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
Advertisements

ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Scenari e prospettive per le imprese
BALCANI & CO..
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Internazionalizzazione
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
ITEM – PERCORSI FORMATIVI obiettivi e contenuti
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Fondo For.Te. Dati quantitativi Novembre 2005.
Marketing internazionale
“Il lavoro di domani” precarietà, intermittenza, mancanza di tutele, insufficienza salariale di Giuseppe Travaglini Università di Urbino Carlo Bo Dipartimento.
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
SEMINARIO: LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL JOBS ACT 30 novembre 2017
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
11 marzo 2009 – Sala Convegni Confindustria Padova
Formazione , progettazione e ricerca europea… verso la rete REC
Fonte AREXPO.
Ipotesi di Contratto CCNL SANITA’
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Il lavoro nero o irregolare o sommerso
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Welfare: strumento di competitività per le PMI cuneesi
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Le rappresentanze sindacali sui luoghi di lavoro fino al 1993
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
COMMISSIONE Industria 4.0
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CONTRATTO INDIVIDUALE
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Luigi Lama Centro Studi Nazionale CISL
Transcript della presentazione:

Comitati Aziendali Europei e Accordi Transnazionali Aziendali Francesco Lauria Centro Studi N.le Cisl Firenze, 9-10 Aprile 2018 Project VS/2015/0405

CAE & TCA PERCHE’ ?

Economia dell’interdipendenza Abbiamo ancora tutti negli occhi l’immagine della tragedia del Rana Plaza in Bangladesh, nell’aprile del 2013. Il crollo della “fabbrica” tessile,, in cui si sono registrate oltre 1200 vittime, ha riportato l’attenzione su due elementi importanti: il rapporto tra tutela del lavoro e diritti umani, in Febbraio 2009. Lindsley (Gb) Manifestazione di lavoratori e sindacato inglese contro i lavoratori italiani e portoghesi della IREM distaccati su piattaforma TOTAL

24tAprile 2013. Rana Plaza. Dacca, Bangladesh Più di 1200 lavoratori morti nel crollo strutturale di una fabbrica in cui lavoravano in prevalenza per grandi marchi tessili mondiali (Benetton compresa)

Foxconn – La rete antisuicidi nell’azienda di IPAD e IPHONE 5

Chi sono le persone con il cappello giallo? 6 6

In passato l'effetto delle crisi e delle recessioni era la centralizzazione della contrattazione, nell'era dei mercati globali e della digitalizzazione accade esattamente il contrario. In Europa, ma anche in Italia è in corso/è possibile un processo strisciante/esplicito di erosione della contrattazione collettiva.

Aziende multinazionali italiane Aziende multinazionali italiane: oltre 6.000 imprese Le aziende italiane hanno costantemente aumentato i loro investimenti all'estero; principalmente questi investimenti sono stati concentrati in Romania, Brasile, Cina, Etiopia (paesi caratterizzati da basso costo della manodopera e spesso da diritti sindacali da rafforzare).

Multinazionali straniere in Italia -13.165 multinazionali straniere in Italia. Impiegando 1,2 milioni di persone. Fatturato nel 2015: 542 miliardi di euro. - Multinazionali dell'industria e dei servizi: 7,1% della forza lavoro 16,7% delle vendite totali. - È legato alle multinazionali straniere, al 26,2% delle esportazioni e al 46,2% delle importazioni.

CAE di aziende a base italiana

Il progetto Obiettivo: preparare i membri dei CAE provenienti da tre settori (servizi, metalmeccanica, industria alimentare) per favorire e monitorare la firma l'attuazione dei TCA nelle imprese multinazionali. · TCA: accordo aziendale transnazionale. Un contratto collettivo transnazionale europeo o globale tra un’azienda multinazionale e le organizzazioni sindacali a vari livelli. Un concetto relativamente nuovo nelle relazioni di lavoro transnazionali ed europee. Partners principali: Solidarnosc, Cisl, Syndex: Paesi coinvolti: Polonia, Italia, Romania, Gb, Croazia.

Il progetto: attività Analisi dei bisogni formativi dei membri CAE - al fine di sviluppare i materiali di formazione con 1 modulo sui TCA. 1 formazione pilota - per formatori e delegati Cae per testare il modulo sviluppato. 5 corsi di formazione internazionali - per 100 partecipanti provenienti da 5 paesi sul ruolo dei CAE nel contesto del TCA. 13 casi di studio aziendali analizzati - 3 società transnazionali con TCA in ciascun paese (1 per settore). 1 seminario di esperti - per i membri della rete per discutere gli studi di caso, struttura e contenuto del rapporto finale 1 conferenza internazionale

TCAs stipulati da aziende italiane: il settore delle costruzioni Impregilo (Novembre 2004) Italcementi (Giugno 2008 ma…) Salini (2011) Merger Salini-Impregilo (2014)

Che cosa includono i TCA? Rispetto per la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva Lavoro come libera scelta (nessun lavoro forzato, nessun ritiro dei passaporti ecc.) Pari opportunità e trattamento in condizioni di lavoro e salario (nessuna discriminazione) Protezione dei lavoratori migranti e lavoratori distaccati (uguale retribuzione per lo stesso lavoro)

Che cosa includono i TCA? Nessun lavoro minorile Salari dignitosi (accordi scritti su salari e condizioni di lavoro - detrazioni salariali nei casi previsti dalla legge) Rispetto dell'orario di lavoro secondo la legge del paese ospitante – sì a straordinari ma entro precisi limiti - almeno un giorno libero alla settimana.

Che cosa includono i TCA? Salute e sicurezza dei lavoratori (ambiente di lavoro sicuro e sano - alloggio dignitoso - ricezione di attrezzature personali per la sicurezza nei cantieri - formazione - prevenzione dei rischi - il diritto di avere rappresentanti nei comitati per la sicurezza) Impegno ad estendere i principi di salute e sicurezza agli appaltatori - subappaltatori e fornitori (inclusa la loro partecipazione a riunioni, seminari, corsi).

Che cosa includono i TCA? Welfare dei lavoratori (acqua potabile - mensa - alloggio dignitoso - informazione e prevenzione dell'AIDS / HIV). Formazione (tutti i lavoratori devono avere il diritto di partecipare a programmi di formazione - anche per competenze - utilizzo di nuove tecnologie, ecc.)

IMPREGILO Gruppo di lavoro di monitoraggio del TCA (Claudio Sottile, Filca – Cisl)

Costruire una diga in Islanda…

Verifica sindacale dell’accordo

LO SCAVO DEL TUNNEL

Più di 30 nazionalità presenti!)

Perché questo progetto è interessante per la Cisl? RICERCA FORMAZIONE CONGIUNTA CON I DELEGATI CAE POLACCHI CASI DI STUDIO SVILUPPO DI NUOVI TCA IN RACCORDO CON I CAE COLLEGAMENTO CON LE POLITICHE DELLA CES

Settori e aziende analizzate 1) Agroalimentare – (Ferrero) 2) Manifatturiero (industria “bianca” del freddo,Industriall Europe (Caso globale fusione Indesit Whirlpool) 3) Commercio/Tessile (Zara- Inditex) Tca Uni Global – allargato ad IndustriAll

Casi AGROALIMENTARE - FERRERO Solo storico accordo CAE Discussione su allargamento a TCA di un’impresa italiana globale (Alba Cuneo) Lavoratori polacchi coinvolti nell’accordo.

Whirlpool Accordo quadro che copre 24,000 lavoratori (Whirpool e Indesit) Aree coperte: Europe, Medio Oriente, Africa (problema libertà sindacale negli Usa) Actors: Azienda, IndustriAll, in raccordo con Fim Cisl Firma: 18 Marzo 2016 Lavoratori polacchi coinvolti

Inditex – Zara Commercio-Retail e Settore Tessile Primo Accordo UniGlobal 2009 esteso ad Industry All Più di1 millione di lavoratori e 6.000 aziende nella catena di fornitura Classico Tca non a base italiana Interessante per multisettorialità – catena di fornitura globale, costruzione Cae, rete sindacale mondiale.

Euroformazione e progettazione Importanza (euro) formazione… Etui Cisl Cgil Uil corso europeo su ruolo attivo del sindacato nelle multinazionali e nelle catene di fornitura Formazione congiunta delegati Cae italiani e polacchi

Euroformazione e progettazione Per saperne di più… http://eurotrainingdiary.blogspot.it/2017/12/ewc-tca-european-project-training.html