Dalla logica dell’inserimento alla logica dell’inclusione

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Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Dalla logica dell’inserimento alla logica dell’inclusione Progettare e valutare nella scuola che inserisce, integra e include … oggi! Simone Consegnati,
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Transcript della presentazione:

Dalla logica dell’inserimento alla logica dell’inclusione Progettare e valutare nella scuola e nella società che inserisce, integra e include … oggi! Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Quali sono le parole chiave dell’accoglienza?

ATTENZIONE: LE PAROLE HANNO UN PESO

INSERIRE, INTEGRARE E INCLUDERE SONO SINONIMI? LA LOGICA DELL’ INSERIMENTO, A QUALE IDEA RIMANDA? LA LOGICA DELL’INTEGRAZIONE, A QUALI VALORI SI ISPIRA? LA LOGICA DELL’INCLUSIONE, QUALI AZIONI RICHIEDE? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma Nella scuola e nella società italiana possiamo distinguere quattro momenti Dall’esclusione alla medicalizzazione Dalla medicalizzazione all’inserimento Dall’inserimento all’integrazione Dall’integrazione all’inclusione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Quali attenzioni per la dimensione inclusiva? Dal singolo al contesto Dall’ettenzione mirata all’attenzione diffusa Dall’iper specializzazione a un’attenzione della struttura Diversa visione della persona (logica del funzionamento) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

VISIONE BIO PSICO SOCIALE PERSONA DISABILE PERSONA ATTENZIONI ATTENZIONE EDUCATIVA GESTIONE DEL TEMPO ORIENTATA ALLO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 Condizioni Fisiche Funzioni corporee (Funzioni mentali, Funzioni sensoriali) Strutture corporee (Strutture del sistema nervoso, Occhio, orecchio e strutture correlate, Strutture coinvolte nella voce e nell’eloquio) Attività personali (Comunicazione, Mobilità, Cura della propria persona, Vita domestica, Interazioni e relazioni interpersonali) Partecipazione sociale (Istruzione, lavoro e impiego,vita economica, Vita sociale, civile e di comunità) Fattori contestuali ambientali (Relazioni e sostegno sociale, Atteggiamenti, Servizi, sistemi, politiche) Fattori contestuali personali (Aspetti psicologici, affettivi e comportamentali) Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 ICIDH Menomazione (deficit):perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psico-logica, fisiologica o anatomica. ESEMPI??? Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 Deficit o menomazione Menomazioni (o deficit): Menomazioni della capacità intellettiva, Menomazioni del linguaggio e della parola, Altre menomazioni psicologiche, Menomazioni auricolari, Menomazioni oculari, Menomazioni viscerali, Menomazioni scheletriche, Menomazioni deturpanti, Menomazioni generalizzate, sensoriali e di altro tipo Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 Disabilità La disabilità è invece qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano ESEMPI??? Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 LE DISABILITA’ Disabilità: Disabilità nel comportamento, Disabilità nella comunicazione, Disabilità nella cura della propria persona, Disabilità locomotorie, Disabilità dovute all’assetto corporeo Disabilità nella destrezza, Disabilità circostanziali, Disabilità in particolari attività, Altre restrizioni all’attività. Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 Handicap L’handicap è la condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che in un certo soggetto limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all’età, al sesso e ai fattori socioculturali. ESEMPI??? Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 ICIDH Handicap: Handicap nell’orientamento, Handicap nell’indipendenza fisica, Handicap nella mobilità, Handicap occupazionali, Handicap nell’integrazione sociale, Handicap nell’autosufficienza economica Altri handicap Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Simone Consegnati, LUMSA - 2017 ICIDH DEFICIT (MENOMAZIONE) DISABILITA’ HANDICAP Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Fattori contestuali (imput contestuale) Condizioni fisiche (input biologico) Capacità Performance Corpo Ruoli sociali Attività personali Funzioni corporee Partecipazione sociale Strutture corporee Fattori contestuali (imput contestuale) Ambientali Personali Simone Consegnati, LUMSA - 2017

VISIONE BIOPSICOSOCIALE DELLA DISABILITA’ EQUILIBRIO NELLA VALORIZZAZIONE DEI DIVERSI AMBITI EQUILIBRIO NELLA GESTIONE DI TEMPI E SPAZI PROGETTO DI VITA Simone Consegnati, LUMSA - 2017

Facciamo il punto su … L’inserimento Attori coinvolti Grado di coinvolgimento Conoscenza in materia Risultati attesi e valutazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma Attori coinvolti “minore invalido” vs “persona con disabilità” Assenza figure professionali specializzate Prevalenza di sentimenti di rassegnazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Grado di coinvolgimento Inserimento fisico Alunno è tollerato, sopportato Mancanza di strumenti pedagogici Si punta solo sulla socializzazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma Conoscenza in materia Verso la disabilità in generale Verso la persona con disabilità Conoscenza medica, orientata al limite COINCIDONO Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Risultati attesi e valutazione Totale assenza di attesa/totale assenza di lavoro didattico Prevalenza lato emotivo/professionale Non si hanno strumenti per la valutazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma INSERIMENTO GLI ATTORI COINVOLTI -Pochi (binomio insegnante-bambino) -Isolati -Scarsa professionalità pedagogica IL GRADO DI COINVOLGIMENTO -Basso e superficiale -Scarse aspettative -Si punta esclusivamente alla socializzazione LA CONOSCENZA IN MATERIA -Si identifica il bambino con i deficit -Visione medica della disabilità -Prevalenza di luoghi comuni e pregiudizi -Scarsa o nulla conoscenza della persona RISULTATI ATTESI E VALUTAZIONE -Risultati difficili da considerare -Assenza di attesa dei risultati -Si ignora cosa e come si deve valutare -Rifiuto ideologico della valutazione -Valutazione superficiale Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Facciamo il punto su… L’integrazione scolastica Attori coinvolti Grado di coinvolgimento Conoscenza in materia Risultati attesi e valutazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma ATTORI COINVOLTI Prevalenza binomio insegnante di sostegno/bambino con disabilità. Possibilità di coinvolgimento del gruppo classe. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

GRADO DI COINVOLGIMENTO Elevato Condiviso Costante Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma Troppo legato all’intervento sul singolo bambino disabile INSEGNANTI CURRICOLARI INSEGNANTI SOSTEGNO CLASSE (NORMALITA’) STUDENTE CON DISABILITA’ Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma CONOSCENZA IN MATERIA Punta alla conoscenza olistica della persona Capace di superare il pregiudizio COME??????? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma Formazione insegnanti, sia iniziale che in itinere “Uscire” dall’aula e dalla scuola per arrivare alla persona Simone Consegnati, LUMSA, Roma

RISULTATI ATTESI E VALUTAZIONE Capacità di progettare a: Breve termine Medio termine Lungo termine Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma STRUMENTI Diagnosi Funzionale PEI (Piano Educativo Individualizzato) GLH (Gruppi di lavoro handicap) POF (Piano dell’offerta formativa) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

INTEGRAZIONE GLI ATTORI COINVOLTI IL GRADO DI COINVOLGIMENTO Coinvolgimento del gruppo classe Rapporto insegnante sostegno/bambino con disabilità ancora prevalente IL GRADO DI COINVOLGIMENTO Elevato Ccondiviso Costante LA CONSOCENZA IN MATERIA Capace di superare il pregiudizio Punta ad una conoscenza olistica della persona I RISULTATI ATTESI E LA VALUTAZIONE Seguendo il Piano Educativo Individualizzato (PEI), la valutazione terrà conto dei risultati raggiunti in:breve termine medio termine lungo termine

Simone Consegnati, LUMSA, Roma E l’INCLUSIONE???? COSA E’? QUALI CARATTERISTICHE LA DIFFERENZIANO DALL’INTEGRAZIONE? COME SI REALIZZA? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

RAGIONIAMO PER DIFFERENZE… INTEGRAZIONE INCLUSIONE PERSONE CON DISABILITA’ PERSONE CON B.E.S. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma COSA SONO I BES? I Bisogni Educativi Speciali consistono in difficoltà croniche o improvvise originate da cause: Organiche Psicologiche Sociali Culturali Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma QUINDI…. La Didattica inclusiva realizza un’offerta formativa personalizzata ed individualizzata DIDATTICA INCLUSIVA MARCO LUISA MATTEO ALESSIA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma GLI ATTORI COINVOLTI Tutta la scuola coinvolta nell’organizzazione e nella governance inclusiva “Esplosione” di collaborazioni nel territorio Simone Consegnati, LUMSA, Roma

GRADO DI COINVOLGIMENTO Globale Multidirezionale Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma CONOSCENZA IN MATERIA Approfondita di TUTTI i componenti del gruppo classe, del contesto di provenienza, dei punti di forza e di debolezza di ciascuno. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

RISULTATI ATTESI E VALUTAZIONE ASPETTATIVE “ALTE” VERSO OGNUNO DEI COMPONENTI DELLA CLASSE. VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE E NON DELLA PERSONA RAGIUNGIMENTO DEL “PROPRIO MASSIMO” RISULTATO. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma GLI ATTORI COINVOLTI Bambini,insegnanti,personale a.t.a., tutta la scuola è coinvolta nella realizzazione dell’inclusione scolastica “esplosione” di collaborazioni nel territorio Lavoro di educazione all’autonomia, nell’ottica del progetto di vita IL GRADO DI COINVOLGIMENTO Il coinvolgimento è globale e multi direzionale LA CONOSCENZA IN MATERIA Conoscenza approfondita del gruppo classe, di ogni singolo bambino e del contesto dal quale proviene RISULTATI ATTESI E LA VALUTAZIONE Aspettative “alte” verso tutti Valutazione della prestazione personale, realizzazione di un progetto educativo per ogni studente Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Inserire oggi Il rischio di microesclusioni e microespulsioni Integrare significa essere fisicamente/psicologicamente/affettivamente nella classe Dove si svolge la didattica oggi? Classe,laboratorio, aula sostegno … o corridoio? Rischio di “degenerazione strisciante” da integrazione a segregazione Il focus non è uscire dalla classe, ma la divisione degli spazi in “fuori” (alunni serie B) e “dentro” la classe Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Microesclusioni e Microespulsioni secondo Ianes Per microesclusione si intende l’atteggiamento degli insegnanti che separano anche dentro il contesto classe Le microespulsioni (uscire dalla classe e dal contesto di normalità) sono le uscite temporanee dalla classe e si dividono in: Uscite per meccanismi pull (qualcosa ti tira fuori, ad es insegnante perché non sa gestire l’alunno) Uscite per meccanismi push (qualcosa ti spinge fuori) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Simone Consegnati, LUMSA, Roma ANCORA SVEGLI? GRAZIE DELLA RESISTENZA!!!! Simone Consegnati, LUMSA, Roma