PROGETTO REALIZZATO DA ANDREA GOLIA, 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Percorso di scrittura creativa per bambini
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?. QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?
L’allenamento Del Giovane Portiere Relatore : Fabrizio Carafa
Il Corso Istruttori Minibasket
Comunicazione interna
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Introduzione al Coding
Comunicazione esterna
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
10 passi per uno studio efficace
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Crescere i Giovani Atleti
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Modulo 8 - La comunicazione efficace
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Processi decisionali individuali e di gruppo
MENS SANA IN CORPORE SANO
Migliorare la performance: utilizzando feedback, ricompense
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Psicologia generale ψ Pagina docente:
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Dr.ssa Marilena Paggiato
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Corso Istruttori I° Livello
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Annalisa minutillo Chi Sono Annalisa Minutillo Happiness Agent
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
SMARTGOAL ACADEMY MAESTRI DI TECNICA DAL 2013
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Organizzazione della Preparazione Fisica:
L’hockey ti diverte? Competere con gli altri è divertente. A volte siamo più bravi noi... e a volte no. Ma la cosa più importante è che diamo sempre.
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
Transcript della presentazione:

PROGETTO REALIZZATO DA ANDREA GOLIA, 2013 PROGETTO SMARTGOAL INDIVIDUAL TRAINING PROGETTO REALIZZATO DA ANDREA GOLIA, 2013 Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà di Andrea Golia e del destinatario del documento. Tali informazioni possono essere utilizzate solo dalle persone destinatarie della presentazione. Copiare, pubblicare o distribuire il materiale contenuto in questo documento è proibito e può essere illegale.

COS’È SMARTGOAL COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM COS’È SMARTGOAL

COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM IL PROGETTO SMARTGOAL NATA COME SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO CALCISTICO INDIVIDUALE, È OGGI UNA METODOLOGIA CHE ESTENDE I SUOI PRINCIPI TECNICO-TATTICI AL GIOCO COLLETTIVO MODELLO DI ALLENAMENTO INNOVATIVO E MODERNO PER LA CAPACITÀ DI LAVORARE SIMULTANEAMENTE SU PIÙ OBIETTIVI, ADATTATO ALL’INTENSITÀ DEL CALCIO ATTUALE E FOCALIZZATO SULL’AUTOEFFICACIA DEL GIOCATORE E’ PRIMA DI TUTTO UNO STILE DI VITA CHE METTE AL CENTRO UN CODICE ETICO COSTRUTTIVO ED EDUCATIVO NEL PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE, TECNICA E COGNITIVA DEL GIOCATORE

COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM GLI OBIETTIVI

GLI OBIETTIVI DELL’ALLENATORE COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM GLI OBIETTIVI DELL’ALLENATORE FAR PARTE DI UNA REALTÀ ORGANIZZATA, ATTENTA ALLA CRESCITA DEI PROPRI COLLABORATORI DIVENTARE UN MAESTRO DI TECNICA INDIVIDUALE ACCRESCERE LA CAPICITÀ GESTIONALE NEL RAPPORTO 1-A-1

GLI OBIETTIVI DEL GIOCATORE COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM GLI OBIETTIVI DEL GIOCATORE MIGLIORARE LE PROPRIE DOTI TECNICO-TATTICHE SFIDARE SÉ STESSI E AUTOVALUTARE I PROPRI RISULTATI IMPARARE A PORSI OBIETTIVI E CREARE DEI PERCORSI PER RAGGIUNGERLI

OBIETTIVI TECNICO-TATTICI OBIETTIVI PSICO-COGNITIVI COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM GLI OBIETTIVI DELLA SEDUTA OBIETTIVI TECNICO-TATTICI OBIETTIVI PSICO-COGNITIVI MIGLIORARE IL GESTO TECNICO ATTRAVERSO AUMENTARE LA VELOCITÀ D’ESECUZIONE POTENZIARE LA CAPACITÀ DI GESTIONE DEGLI SPAZI SENSIBILIZZARE SULL’IMPORTANZA DEI CAMBI DI RITMO IMPARARE DIVERSI FONDAMENTALI TECNICI PER MIGLIORARE L’ADATTAMENTO MANTENERE ALTA LA CONCENTRAZIONE SOTTO SFORZO INCREMENTARE LA CAPACITÀ DI ANTICIPAZIONE MENTALE STIMOLARE IL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO LA PSICOCINETICA ACQUISIRE UN MODELLO DI AUTOVALUTAZIONE EQUILIBRATA POTENZIARE L’AUTOEFFICIACIA NEL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI OBIETTIVI

CAPIRE LA VALENZA DI UN GESTO TECNICO PER TRASFORMARLO IN UN VANTAGGIO TATTICO

COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM IL METODO

TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM I 5 PUNTI DI SMARTGOAL TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

STEP: PERCHÉ? TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM STEP: PERCHÉ? L’ALLENAMENTO È SUDDIVISO IN PIÙ MOMENTI, DETTI STEP IL BAMBINO APPRENDE MEGLIO LE INFORMAZIONI POICHÉ IMPARA IN MANIERA GRADUALE SI RIDUCE IL RISCHIO DI SOVRACCARICARE L’ALLIEVO DI INFORMAZIONI L’ALLENATORE PUÒ CURARE MEGLIO I DETTAGLI E CORREGGERE TEMPESTIVAMENTE L’ERRORE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

STEP - 1 TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM STEP - 1 OGNI STEP DEVE ESSERE SVILUPPATO SECONDO UNA PROGRESSIONE DIDATTICA PRESTABILITA LA DIFFICOLTÀ DEGLI STEP NON È PROGRESSIVA OGNI STEP HA UN MACRO-OBIETTIVO E DIVERSI MICRO-OBIETTIVI PER SVILUPPARE LA CORRETTA PROGRESSIONE DIDATTICA È NECESSARIO SAPER COLLEGARE I DIVERSI OBIETTIVI SENZA PERDERE ATTENZIONE SUI PRINCIPI TATTICI DA INSEGNARE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

STEP - 2 TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM STEP - 2 LA DURATA DI OGNI STEP È DI CIRCA 10 MINUTI O IL TEMPO NECESSARIO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI MINIMI PREFISSATI LA STRUTTURA DELL’ALLENAMENTO A PICCOLI CIRCUITI RICREA LA DINAMICITÀ DEL RITMO PARTITA LA MAGGIOR PARTE DEGLI STEP PREVEDE SITUAZIONI DI DOMINIO PALLA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

L’ULTIMO STEP E’ CHIAMATO SMART CHALLENGE COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM STEP - 3 SMART CHALLENGE L’ULTIMO STEP E’ CHIAMATO SMART CHALLENGE IL GIOCATORE SFIDA L’ALLENATORE ESEGUENDO TUTTI GLI STEP CONTEMPORANEAMENTE TRAMITE UNA TABELLA DI PUNTEGGI CODIFICATA VIENE DECRETATO IL VINCITORE DELLA SFIDA (vedi allegato) TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

MISURABILITÀ TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM MISURABILITÀ Misurabilità come criterio di VALUTAZIONE tangibile deLLA VELOCITà DI ESECUZIONE CALCOLO VELOCITà ATTRAVERSO L’USO DEL CRONOMETRO STIMOLA LA VOLONTà DI SUPERARSI L’ALLENATORE DEVE SOTTOLINEARE ANCHE I MIGLIORAMENTI MINIMI MISURAZIONE PRELIMINARE di OGNI STEP MISURAZIONE FINALE UNENDO TUTTI GLI STEP TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

ARMONIA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM ARMONIA SI ARTICOLA IN: TECNICA PSICOLOGICA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

ARMONIA TECNICA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM ARMONIA TECNICA CORREZIONE EFFICACE DEI GESTI TECNICI FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SULLA COORDINAZIONE DEI MOVIMENTI PORRE COME OBIETTIVO L’USO DI UNA CORRETTA GESTUALITA’ ASSOCIARE UN’ALTA INTENSITA’ ALL’ESECUZIONE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

ARMONIA PSICOLOGICA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM ARMONIA PSICOLOGICA GESTIONE DEL RAPPORTO 1 A 1 E DEI GRUPPI UTILIZZO DEL COMANDO VOCALE (ABOLIZIONE DEL FISCHIETTO) PER LA CREAZIONE DI UN RAPPORTO INTERPERSONALE E COME STRUMENTO MOTIVAZIONALE INTERAZIONE NEI MOMENTI DI PAUSA PER EVITARE NOIA DA AFFATICAMENTO STIMOLO ALL’AUTOVALUTAZIONE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

ARMONIA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM ARMONIA PSICOLOGICA: LINGUAGGIO EVITARE STIMOLAZIONI NEGATIVE CREARE PERCORSI PSICOLOGICI OTTIMALI MOTIVANDO IL BAMBINO ATTRAVERSO RINFORZI POSITIVI SENSIBILIZZANDO IL BAMBINO A SUPERARE LE DIFFICOLTA’ (ES. «PUOI FARLO») GENERANDO NEL BAMBINO IL DESIDERIO DI MIGLIORARE UNA DETERMINATA DINAMICA (ES. «PUOI FARLO MEGLIO») ALLINEANDO IL LINGUAGGIO NON VERBALE A QUELLO VERBALE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

ARMONIA TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM ARMONIA PSICOLOGICA: OBIETTIVI FAR SCEGLIERE AL BAMBINO GLI OBIETTIVI TECNICI DA RAGGIUNGERE DARSI DELLE TEMPISTICHE DI RAGGIUNGIMENTO AUTOVALUTARE I RISULTATI LASCIARE LIBERA SCELTA DI MANTENERE L’OBIETTIVO O CAMBIARLO INSEGNARE UNA SANA COMPETITIVITà ATTRAVERSO LE SMARTCHALLENGE (VEDI ALLEGATO) TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

RIPETITIVITA’ UTILITà: TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM RIPETITIVITA’ Ripetitività intesa come REGOLARITà IMPOSTA A UNA SERIE DI RITORNI O DI RIPETIZIONI UTILITà: REPLICARE MOLTEPLICI VOLTE AIUTA A IMPARARE LA RIELABORAZIONE DI UN’ESPERIENZA PERSONALE è IL MIGLIOR MODO PER IMPARARE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

RIPETITIVITA’ Come applicarla? TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM RIPETITIVITA’ Come applicarla? TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T ATTRAVERSO LA SCELTA DEL MACRO OBIETTIVO DELLA SEDUTA FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULLA RIPETIZIONE DELL’OBIETTIVO INDIVIDUATO INTERVENENDO CON FEEDBACK CORRETTIVI OGNI QUALVOLTA LO SI RENGA NECESSARIO

TEMPISMO TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM TEMPISMO TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T PRINCIPIO CHE ABBINA LA CAPACITà dECISIONALE ALLA REALIZZAZIONE DEL GESTO TECNICO

TEMPISMO TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM TEMPISMO COME ALLENO IL TEMPISMO? PSICOCINETICA CON SEGNALATORI DI CAMPO CHE FUNGONO DA AVVERSARI ASSOCIANDO UN COLORE ALLA POSIZIONE DELL’AVVERSARIO OCCUPANDO LO SPAZIO LIBERO IN RISPOSTA A UNA RICHIESTA TECNICA VARIANTE: FACENDO DECIDERE AUTONOMAMENTE AL GIOCATORE IL COLORE DA CHIAMARE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

TEMPISMO OBIETTIVI TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM TEMPISMO OBIETTIVI ALLENATORE FONDERE GESTI TECNICI E CARICO COGNITIVO GIOCATORE MIGLIORARE L’ANTICIPAZIONE TEP ISURABILITÀ RMONIA IPETITIVITÀ EMPISMO S M A R T

I CORSI

CORSO SMARTCOACH METODO DI APPRENDIMENTO TECNICO-TATTICO SMARTGOAL COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM CORSO SMARTCOACH METODO DI APPRENDIMENTO TECNICO-TATTICO SMARTGOAL definizione dei micro/macro obiettivi della seduta traslazione degli obiettivi sotto forma di esercitazione METODO DI COMUNICAZIONE SMARTGOAL gestione del linguaggio verbale (secondo linee guida codificate) gestione del linguaggio non verbale (secondo linee guida codificate) GLI STESSI FORMAT E PRINCIPI SI APPLICANO IN MODO TRASVERSALE ALLE SIUTAZIONI INDIVIDUALI E COLLETIVE

COS’È SMARTGOAL GLI OBIETTIVI IL METODO I CORSI IL TEAM LE CERTIFICAZIONI SMARTGOAL PREVEDE UN PERCORSO DI CRESCITA FORMATIVO PER GLI ALLENATORI CHE ADERISCONO AL PROGETTO I CORSI SONO STRUTTURATI IN DIVERSI LIVELLI: CORSO INDIVIDUALE (individuali) CORSO TECNICO-TATTICO (lavoro in squadra/gruppo)

GRAZIE