NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB Vittorio Longhi
http://youtu.be/uKcjQPVwfDk
Net Neutrality "La network neutrality è definita come un principio di progettazione. L'idea è che una rete informativa pubblica massimamente utile aspiri a trattare tutti i contenuti, siti, piattaforme allo stesso modo. Ciò permette alla rete di trasportare ogni tipo di informazione e di supportare ogni tipo di applicazione. Il principio suggerisce che le reti informative abbiano maggior valore quando è minore la loro specializzazione – quando sono una piattaforma per usi diversi, presenti e futuri”. Tim Wu Columbia Law School
"La network neutrality è il principio per cui gli utenti di internet dovrebbero avere il controllo su cosa possono vedere e quali applicazioni vogliono usare su internet."
Internetfilia “La Internetfilia promette una trasformazione radicale in ogni aspetto della vita economica e sociale, un rinascimento postmoderno della partecipazione alla vita politica, una nuova era di democrazia dal basso e di accesso universale, contro ogni accentramento di potere e ogni manipolazione.” Korina Patelis L’economia politica di Internet (2000)
La rete è davvero aperta e libera? I cittadini hanno davvero il controllo dei contenuti e dei mezzi? Esiste la neutralità della rete?
Mercato globale Motori di Ricerca 2014
Mercato globale Social Media 2014
Mercato globale Sistemi Operativi 2014
L’industria di Internet ha la più alta concentrazione di mercato della storia dei media. Si può parlare di egemonia culturale digitale?
Che rapporto c’è tra concentrazione di mercato dei nuovi media e disuguaglianza? http://youtu.be/uWSxzjyMNpU