Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Advertisements

PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
Momenti insieme che ci hanno arricchito
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Profondità pittoriche e musicali: un’eco in prospettiva
Lo sviluppo psicofisico del bambino: dai 2 ai 6 anni
Nomi italiani veri! Tratti dalle pagine bianche
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
IL GIOCO DELLA SCATOLA SCUOLA DELL' INFANZIA IMIBERG BERGAMO GRUPPO BAMBINI GRANDI INSEGNANTE MARZIA MAFFEIS.
Un uovo speciale AVANZAMENTO MANUALE.
Obiettivi della seconda classe
I.C.”2 De Amicis- Diaz” Pozzuoli - Napoli
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
E' lunga questa notte l'avventura e l'autostrada non finisce mai,
Didattica della Matematica 1
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
ECCO FATTO.
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
IL canta: "La musica dell'anima".
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Dio ti ama Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
Devi studiare! Cioè?!?.
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
PRIMA POI …………… INFINE ……..
La poesia Schema riassuntivo.
SECONDO RITMO: LA “FESTA”
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Vi siete mai chiesti quale è….. “Il vero senso delle parole“?
“I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE”
La punteggiatura.
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Primaria Secondaria I grado Progetto cortili I.C. Cazzulani
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
GEOGRAFIA FACILITATA CLASSE 1ª
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Raccontare la continuità
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto? Camminare con la canzone - pulsazione – il battito della musica - sviluppo del senso della pulsazione Coordinamento nello spazio: mantenere il cerchio - sviluppo del senso motorio e coordinamento motorio nello spazio Seguire le regole di un gioco/ un’attività - rispetto delle regole, rispetto per gli alti compagni - saper aspettare Accompagnare la canzone con battiti delle mani: “Coniglio – Orecchielunghe” - eseguire il ritmo della canzone - collegamento tra il cantare e il battito delle mani - - momenti di osservazione: porre attenzione ad un aspetto particolare - astrazione: eseguire il ritmo senza parole della canzone

Infanzia- ritmica (2x) (2x)

Infanzia- ritmica

Gioco alza – siedi Disegno delle figure Notare la differenza (dimensione) Cantare indicando i sillabi con una bacchetta Gatti, o bambini piccoli insieme 6. Stanza (foglio /“cestino”/, o altalena, o sotto l’ombrellone) (= preparazione per la “battuta”) Ripetizione gioco alza-siedi. Nome Ti, e Ta. Cantare con i nomi nuovi

Infanzia- ritmica

Infanzia- ritmica