la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016 ok
Il mercato nazionale: ancora complesso Il 2015 in due punti Il mercato nazionale: ancora complesso I mercati internazionali: buoni risultati, ma non basta ok
Con 5,5 mld di euro rappresentiamo il 22,5% dell’export agroalimentare ok
Vini e aceti: equilibrio fra export verso UE ed extra UE Dove esportiamo Vini e aceti: equilibrio fra export verso UE ed extra UE Spiriti: maggiore peso UE Vini: US, G, UK, CH e CAN i primi cinque mercati Acquaviti, liquori ed aceti: US, UK e G sempre fra i primi cinque paesi
Il futuro Abbiamo un nuovo traguardo (almeno con l’export di vini): 7 miliardi di euro Le nostre necessità: consolidare i mercati tradizionali e sviluppare nuovi mercati
Hanno giocato a nostro favore l’appeal dei nostri prodotti Nel 2015 Hanno giocato a nostro favore l’appeal dei nostri prodotti la capacità degli operatori le valute e il rapporto favorevole del cambio dollaro/euro
+2,6% di media per le diverse categorie rappresentate Il valore Continua la crescita del valore perché aumenta il valore dei nostri prodotti: +2,6% di media per le diverse categorie rappresentate
Mipaaf e MISE sono al nostro fianco A loro chiediamo Cosa chiediamo Mipaaf e MISE sono al nostro fianco A loro chiediamo gioco di squadra, minore demagogia massima attenzione alle caratteristiche del nostro sistema
Il mercato nazionale Oggi vogliamo guardare con più attenzione al mercato nazionale Perché il nostro paese, la nostra cultura, il nostro stile di vita sono parte del valore dei nostri prodotti
15 anni di difficoltà in pochi dati CONSUMI ALIMENTARI vs CONSUMI TOTALI (2000 – 2014) aumentati in valuta del +22,8% contro il +30,4% dei consumi totali dal 2007 al 2014 i consumi alimentari crescono del +1,5% vs il +3,4% dei consumi totali
Segnali di ripresa con PIL 2015 positivo: +0,7% Dove siamo oggi Segnali di ripresa con PIL 2015 positivo: +0,7% Crescita della fiducia degli italiani Propensione delle famiglie all’acquisto nel largo consumo
Nielsen ha misurato l’impatto di EXPO: è stato un evento importante, di grande respiro organizzativo un investimento sull’immagine del paese
Crescita di maturità e consapevolezza Cibo/salute Rapporto cibo/salute al primo posto negli orientamenti alle scelte quotidiane Crescita di maturità e consapevolezza Rischio di confusione nei consumatori derivante da annunci apodittici ma spesso contraddittori?
Crisi ed eccellenza italiana Reazione alla crisi: nuovi mercati Meno centralità e attenzione verso il mercato Italia Ma, in una logica di sistema paese e di immagine del paese come eccellenza enogastronomica, i rischi di queste scelte sono alti
L’interrogativo di oggi Come promuovere l’italianità dei nostri prodotti all’estero, quando siamo noi i primi a non sostenere a casa nostra la bellezza e l’equilibrio che tutti notano e molti invidiano?
la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016
#beremeglio
la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016
La dieta mediterranea, patrimonio UNESCO I nostri asset La dieta mediterranea, patrimonio UNESCO Vigne e territori, protetti anche dallo Stato italiano La nostra cucina, leader per capacità di innovare Fenomeni mondiali come l’aperitivo
Occorre che tutti gli italiani ne diventino consapevoli e orgogliosi I nostri auspici Occorre che tutti gli italiani ne diventino consapevoli e orgogliosi Occorre che educazione e informazione siano orientati verso la promozione dell’equilibrio
la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016
ASSEMBLEA GENERALE 2016 GRAZIE A TUTTI