FORMAZIONE PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Accreditamento delle sedi formative
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Attributi distintivi di una professione
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Ricerca on line degli articoli
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Istituto Tecnico Economico
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE PROFESSIONALE IL QUADRO DI RIFERIMENTO Daniela Cazzani IFPA Rovereto

IL CONTESTO ISTITUZIONALE Analisi dei bisogni formativi e occupazionali del territorio Conferenza Stato Regioni-PAT per definire gli standard minimi delle competenze di base dei percorsi sperimentali Legge 53/2003 diritto-dovere all’istruzione fino al 18° anno Riferimento agli standard europei Daniela Cazzani IFPA Rovereto

IL RIFERIMENTO ISTITUZIONALE PECUP che stabilisce gli orientamenti · una consistente base culturale, linguistica, storico-economica-sociale, scientifica e tecnologica; · una padronanza di competenze operative di processo; · una capacità di gestire tecniche e metodologie proprie di ogni qualifica. Figura professionale (scuola e aziende) SFM definiscono gli esiti formativi certificati, intermedi e finali. Daniela Cazzani IFPA Rovereto

INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE Commissioni di lavoro definizione delle competenze generali indicazione di specifiche di competenza utili alla programmazione didattica Formazione docenti Programmazione dell’attività didattica contenuti, metodologie, verifica, valutazione Daniela Cazzani IFPA Rovereto

AREE FORMATIVE: AREA EDUCATIVA Promuove la crescita e la valorizzazione della persona consapevolezza delle attitudini e aspirazioni ma anche della realtà in cui la persona si può valorizzare e realizzare (dimensione orientativa)… responsabilità nelle scelte quotidiane... Si riferisce alle competenze trasversali o interdisciplinari cui tutti gli insegnamenti concorrono Daniela Cazzani IFPA Rovereto

Daniela Cazzani IFPA Rovereto AREA CULTURALE Indica le competenze intermini di standard e si riferisce a: Comunicazione (lingue straniere, italiano, linguaggi e comunicazione) Ambito scientifico/matematico Tecnologie Ambito storico-economico-sociale Daniela Cazzani IFPA Rovereto

Daniela Cazzani IFPA Rovereto AREA PROFESSIONALE Indica le competenze professionali e di processo è definita, insieme alle parti sociali, in: Competenze strumentali Organizzative Relazionali Strategiche Daniela Cazzani IFPA Rovereto