Progetto Madagascar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Madagascar.
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Un Percorso di Service Learning
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Titolo presentazione sottotitolo
Seminario Regionale IFS
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Le competenze relazionali nella professione medica
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
ANTENNE EDUCATIVE.
Workstream 2: Workshop territoriali
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
“Dalla progettazione alla valutazione”
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
Corso di Economia Aziendale
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il modello Puntoedu.
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il PO per la competitività regionale
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
per un Apprendimento di qualità
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Turismo sostenibile.
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Formazione e ricerca scientifica
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
COMITATI DEGLI STUDENTI
I saperi ed i sapori della nostra terra
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

Progetto Madagascar

Legambiente Verona Associazione che nasce nel 1993; Da associazione di denuncia ad associazione di proposte infatti il suo motto è “DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA”; Tra le sue numerose attività figurano: sensibilizzazione, denuncia del degrado, organizzazione di iniziative culturali e turistiche nonché tutela e valorizzazione delle aree verdi e dei beni culturali.

Legambiente Verona Perché Legambiente e Madagascar?

LE FASI DEL PROGETTO

Chi? LEGAMBIENTE VERONA IDEAZIONE Chi? LEGAMBIENTE VERONA Cosa? Progettare una PRESSA con materiali e attrezzatura reperibili in loco

VALUTAZIONE - Fase di fattibilità Valutare se gli obiettivi seguenti sono perseguibili ai fini del progetto stesso: Realizzazione di una pressa usufruibile e riproducibile facilmente in loco; Produzione di bricchetti in BIOMASSA DI SCARTO segatura di abete scarti lavorazione riso altra biomassa che dipende dal territorio N.B. più semplici da realizzare e simili al carbone che generalmente utilizzano gli abitanti del luogo.

PIANIFICAZIONE

Istituto Giorgi Verona RUOLO: creazione di un prototipo di pressa che sia facilmente riproducibile in Madagascar. TEMPI: 6 mesi AMBITO: progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) nasce con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi.  Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un'azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale  la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione. La metodologia IFS si propone in particolare di promuovere nei giovani il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. Gli studenti in questo modo non hanno solo il ruolo “passivo” dei fruitori, ma si trovano ad essere invece protagonisti della gestione stessa del progetto, senza rinunciare alla forma laboratoriale e all’apprendimento di gruppo. L’IFS è l’occasione di trasferire nella pratica tutto quello che precedentemente hanno appreso in forma teorica.

Fondazione Exodus L’Associazione Ambalaki onlus nasce nel 2002 come associazione satellite della Fondazione Exodus onlus. AMBITO: cooperazione internazionale; TEMI: solidarietà sociale, socio-sanitaria, e formazione mediante attività di assistenza, cura, formazione e reinserimento socio-lavorativo dei giovani nei Paesi in via di sviluppo. OBIETTIVI: responsabilizzare ed educare al lavoro, sostegno nel passaggio dalla scuola al lavoro; CFPA – Centro di formazione professionale Ambalakilonga: scuola per muratori, falegnami, elettricisti, fabbri e tecnici informatici.

Associazione Planet Viaggiatori responsabili RUOLO: attraverso i viaggi di turismo responsabile si cofinanzia la costruzione di alcune presse in Madagascar TEMPI: entro la fine del 2010 AMBITO: l'associazione culturale Planet-Viaggiatori responsabili nasce con l'obiettivo di promuovere e sviluppare il turismo responsabile in un'ottica di incontro, dialogo, scambio e solidarietà tra i popoli.

REALIZZAZIONE PROGETTO

BENEFICI DURATURI Acquisizione di nozioni tecniche; Incremento piccola economia di scala attraverso la creazione di nuove possibilità lavorative; Riduzione dell’impatto ambientale con l’utilizzo di materiali di scarto; Contribuire alla diminuzione della deforestazione;