SVIZZERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Svizzera.
Advertisements

LA SVIZZERA.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA SVIZZERA Di Daniele.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
LA FRANCIA.
GERMANIA.
Svizzera.
BULGARIA.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
Trentino – Alto Adige. Il Trentino-Alto Adige è una delle 20 regioni di Italia.
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
Albania di Kujtim Skenderay
NORVEGIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
SLOVACCHIA Slovensko.
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
Geoviaggi.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
SVIZZERA.
LA POLONIA.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
LA GERMANIA.
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
Svizzera.
FRANCIA FISICA Scuola Media Statale – Pignataro Interamna – II C
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
LA FRANCIA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Repubblica presidenziale
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
LA FRANCIA.
Venezuela.
La Regione Piemonte.
LA GERMANIA.
La Finlandia Martina Peretti 2°B.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
LA LOMBARDIA.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
GERMANIA.
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
IL VENETO.
USA United States of America.
FINLANDIA.
La Regione Piemonte.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
MOLISE.
LOMBARDIA.
Trentino – Alto Adige.
Transcript della presentazione:

SVIZZERA

CONFINI ∙ Nord: Germania. ∙ Est: Austria, Liechtenstein. ∙ Sud: Italia. ∙ Ovest: Francia.

TERRITORIO Si suddivide in tre regioni ∙ Regine Alpina, parte meridionale del paese, occupa il 60% del territorio. ∙ Mittelland, parte centrale vasto altopiano, altezza circa 400m. , occupa il 30% del territorio e vi sono la maggior parte delle attività produttive. ∙ Giura, parte occidentale al confine con la Francia, con colline e monti non superiori ai 1000 metri.

IDROGRAFIA ∙Reno: scorre verso nord e sfocia nel Mar del Nord. ∙Rodano: sviluppa il suo corso in Francia e sbocca nel Mediterraneo. ∙Ticino: è un affluente del Po. ∙Aare: fiume tutto svizzero, affluente del Reno. La Svizzera ha numerosissimi laghi, tra cui: ∙Lago di Ginevra: appartiene anche alla Francia. ∙Lago di Costanza: appartiene anche alla Germania e all’Austria. ∙Lago Maggiore e Lago Lugano: sono anche Italiani.

CLIMA Il clima è diverso per le tre regioni principali: ●Regione alpina: temperature notevoli, inverni rigidi con nevicate e estati fresche. ● Mittelland: clima continentale, inverni freddi e nebbiosi e estati fresche. ● Giura: parità di altitudine temperature più basse delle Alpi.

FLORA e FAUNA vegetazione di tipo Meditteraneo-Alpino Flora: numerose riserve naturali e il parco nazionale dell’Engandina uno dei più antichi d’Europa vegetazione di tipo Meditteraneo-Alpino ● Fino ai 600 metri di altezza viti e alberi da frutto: castagni, noci, meli, peri, ciliegi. ● Fino ai 1300 metri fitti boschi, faggi, aceri e querce. ● Oltre i 1300 metri pini e abeti ● Alle massime altitudini flora di tipo alpino: stelle alpine, anemoni, e muschi. Fauna: le regini alpine e i boschi sono popolati dal camoscio, cerbo, capriolo, marmotta, scoiattolo, tasso, volpe. Numerosissimi specie di uccelli tra cui l’aquila. Nei corsi d’acqua e nei torrenti vivono trota e salmone.

POPOLAZIONE Costituita da circa 7.590.000 abitanti. Con una densità di 184ab/Km2. ● Ci sono quattro lingue ufficiali che sono il Francese, Tedesco, Italiano, Romancio. ● la maggior parte della popolazione è cattolica e protestante, la minoranza è ortodossa e islamica.

CULTURA Nell’architettura si segnala Le Corbusier, celebre architetto del Novecento, svizzero di nascita. Nell’arte è celebre il pittore Paul Klee, zurighese di nascita, geniale e innovativo artista del XX secolo. Grande tradizione filosofico-pedagogica (nel XVIII secolo Jean Jacques Rousseau).

STORIA ● Nel 1291 assunse la prima identità di Confederazione liberandosi dalla dominazione Austriaca. ●XVI secolo la svizzera era un teatro di guerre di religione, perse la vita Ulrich Zwingli iniziatore della riforma protestante. ● Pace di Vestfalia nel 1648 pose fine alla guerra dei trent’anni, riconoscendo la libertà religiosa, l’indipendenza della Svizzera dall’Impero ● Con la rivoluzione Francese fu istituita una repubblica e con il Congresso di Vienna 1815 furono definiti i confini. ● La struttura confederale viene confermata con la Costituzione del 1848. ● Dal 1979 attuale repubblica federale di 26 Stati .

BERNA Ha circa 346.000 abitanti. È la capitale della Confederazione Elvetica. È situata nella svizzera Tedesca.

ZURIGO Ha 358.000 abitanti. È la città più popolosa e importante. Situata nella Svizzera Tedesca, sul lago omonimo

BASILEA Ha 163.000 abitanti. È sulla riva sinistra del Reno, vicino al confine della Germania e della Francia, è l’unico porto fluviale del Paese. Dopo Zurigo è il secondo polo industriale della Svizzera.

GINEVRA Ha 179.000 abitanti. È la maggiore città della Svizzera Francese. È la città dove nacque Jean-Jacque Rousseau, uno dei padri del moderno pensiero Europeo.

BELLINZONA Ha 17.000 abitanti. è il capoluogo della Svizzera Italiana. Possiede splendidi castelli dichiarati dall’Unesco Patrimonio Dell’Umanità.

LUGANO Ha 50.000 abitanti. È la città più importante e popolosa della Svizzera Italiana. Sorge sulle sponde del lago omonimo. Gode di un clima mite. Importante centro commerciale e culturale.

FINE!!!