IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Advertisements

Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea Magistrale in Informatica NetCash Antonio Cestari Pietro Palazzo.
© FEF ACADEMY SRLS Sommario 1.Analisi dei costi 2.Le famiglie beneficiarie 3.Un confronto con il reddito di garanzia 4.Impatto sul PIL.
Contabilità e bilancio (F-O) dott.ssa Maria BaldiniLezione n. 2.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Convenzione FIEPET-SCF
Realizzare un Progetto Informatico Analisi dei requisiti
Gruppo Elettrogeno.
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato
MICROIMPRESA.
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
Credito e Finanza Confindustria
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Divani Letto.
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
Vendita di un prodotto o servizio
Categorie di imprenditori
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
ANALISI DEL CIRCOLANTE
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Bando Voucher Digitalizzazione
Economia Aziendale I La fattura.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
SIOPE+ Il quadro normativo
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Effetti del contratto.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Principio di non discriminazione
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
CARTA CARBURANTE UTA EDENRED
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Caratteristiche dell’indagine
Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati ATTO DEL.
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Definizione agevolata delle cartelle
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
Posta Elettronica Certificata
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
Gli acquisti e il loro regolamento
La nuova tutela dei consumatori recepimento della Direttiva 83/2011/UE “CONSUMER RIGHTS” Roma, 2 aprile 2014 Avv. Emanuela Dona.
1L’acquisizione dei fattori produttivi
1La nascita dell’azienda
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
La concorrenza perfetta
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
Le informazioni privilegiate e il ritardo nella loro comunicazione
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Offerta fuori sede – Responsabilità intermediari
Transcript della presentazione:

IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)

Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali (vendite e acquisti) realizzate sul web, mediante siti Internet dedicati, sui quali sono venduti e gestiti i prodotti offerti dalle imprese.

Con questo sistema di e-commerce: le IMPRESE hanno la possibilità di ampliare la propria clientela e di orientare la propria attività produttiva verso un mercato mondiale; i CONSUMATORI hanno il vantaggio di poter effettuare acquisti da casa propria, pagando, in genere, tramite carta di credito, bonifico bancario o contrassegno.

prodotti informatici, software; buoni sconto; libri; Oggi su Internet si trova quasi tutto, ma tra i beni e i servizi, che si prestano più di altri a essere venduti online, ricordiamo: film e brani musicali; prodotti informatici, software; buoni sconto; libri; sistemi di comunicazione; prodotti fotografici; servizi di intermediazione finanziaria; pezzi di ricambio.

LE NUOVE NORME SUGLI ACQUISTI ONLINE

DAL 13 GIUGNO 2014, in forza del Decreto Legislativo n DAL 13 GIUGNO 2014, in forza del Decreto Legislativo n. 21/2014, che ha dato attuazione alla Direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori, sono state introdotte NUOVE REGOLE per l’e- commerce che è diventato più trasparente e sicuro. La nuova normativa modifica il Codice del consumo e si applica a tutti i contratti conclusi a distanza (ad es. anche tramite Internet o telefono) d’importo pari o superiore ai 50,00 euro. Sono dunque compresi tutti gli acquisti online effettuati da consumatori persone fisiche (restano escluse le imprese).

Le PRINCIPALI NOVITÀ riguardano, in particolare:   OBBLIGHI DI INFORMAZIONE PRECONTRATTUALE. È prevista la massima trasparenza circa le caratteristiche del servizio o del prodotto, l’identità del venditore (es. indirizzo, numero di telefono e di fax), il prezzo e le modalità di pagamento (es. il pagamento con carta di credito non può essere gravato da alcun costo aggiuntivo), le garanzie per il consumatore, la forma scritta di facile comprensione.

DIRITTO AL RIPENSAMENTO. Il diritto del consumatore a recedere dal contratto e a restituire la merce acquistata, senza necessità di motivazione, è esteso da 10 a 14 giorni. Nel caso in cui il consumatore non sia informato di questa possibilità, il diritto di recesso può esercitato per 3 mesi dalla conclusione del contratto o per un anno dalla consegna della merce.  

CONSEGNA DEI BENI. I prodotti o i servizi acquistati devono essere consegnati entro 30 giorni, salvo un eventuale periodo supplementare; se il venditore ritarda, il contratto può essere sciolto e può essere chiesto dal consumatore il risarcimento dei danni patiti. DIVIETO DI UTILIZZO DI CASELLE PRESELEZIONATE SUI SITI WEB. Ciò significa che qualsiasi opzione aggiuntiva dovrà essere appositamente selezionata dal consumatore (ad es. assicurazioni di vario genere).

Restano esclusi dal diritto di recesso e da quanto previsto dalla nuova normativa una serie di contratti, tra i quali, ad esempio, ricordiamo: i contratti per i servizi sociali, l’assistenza sanitaria, all’infanzia e alle persone in stato di bisogno, i giochi di fortuna (es. scommesse, lotterie), i contratti per la costruzione o il trasferimento di immobili, quelli relativi a viaggi e vacanze, i trasporti di passeggeri, le forniture di alimenti e bevande.

I venditori che violano i diritti dei consumatori, nei termini sopra indicati, risponderanno per la loro irregolare condotta sia davanti ALL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO, che potrà irrogare sanzioni sia, eventualmente, davanti al giudice ordinario. Chiunque ha la possibilità di segnalare pratiche commerciali scorrette direttamente a tale Autorità, anche mediante posta elettronica od ordinaria o fax.