SIA Regolamento per le prestazioni e onorari nell’ingegneria civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La fiscalità dei compensi corrisposti ai procuratori
AVV. GIOVANNI DI CORRADO CONSULENTE DEL LAVORO PRIMA PARTE
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
(servizi di interesse economico generale)
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Piattaforma per industrie stampaggio
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Voucher o lavoro accessorio
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Il transitorio USTIF - ANSF
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Legal Compliance.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
l’organizzazione di IGI
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
Lavori in corso su ordinazione
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
In vigore dal 1° settembre 2017
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
CESI ACCESSORI RETI MT NOVITA’ CAVI E
RUOLI E RESPONSABILITÀ
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
In cammino verso il budget 2017
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Piano di progetto aziendale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ORDINAMENTO PROFESSIONALE AGRONOMO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
La responsabilità del professionista nella direzione dei lavori
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
Rosaria Iardino Presidente Fondazione The Bridge.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
BIM INDUSTRIALIZZAZIONE DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
A cura di: Alessandro Hinna
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
Revisione Aziendale e Controllo Interno
diritto della comunicazione pubblica
Programma di Soddisfazione del Paziente 2018 – HD Report del centro
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

SIA FORM - I nuovi Regolamenti SIA 102, 103 e 108 e il Modello di pianificazione SIA 112 SIA 103 - Regolamento per le prestazioni e onorari nell’ingegneria civile Dott. Ing. Giuliano Anastasi Anastasi & Partners SA 6600 Locarno Cadempino, 29 novembre 2016

SIA 103 - 2014 Sommario: Introduzione – Cenni storici La Commissione SIA 103 – Approccio alla revisione Le novità: Integrazione delle grandi opere infrastrutturali Chiarito il rapporto tra progettista e committente Ristrutturata la parte del regolamento inerente le prestazioni Precisate le funzioni e i compiti del progettista Migliorata la definizione della direzione lavori Dettagliati i costi determinanti le prestazioni (Ba) Aggiornate le percentuali delle prestazioni parziali (q) Introdotta la manutenzione Alcuni dettagli Conclusione

SIA 103 - 2014 Introduzione – Cenni storici 1837 Fondazione SIA 1877 Primo regolamento d’onorario SIA per architetti 1883 Inizio dell’attività normativa 1893 Pubblicazione delle Tariffe d’onorario per lavori del genio civile 1994 WTO assoggettamento dei servizi alla concorrenza 1996 Commissione federale della concorrenza: la SIA è un cartello… 1997-2000 Revisione degli statuti 2001 Nuovo intervento della Comco contro la SIA 2001-2003 Revisione dei regolamenti d’onorario fino al 2003 Costo dell’opera >>> Onorario dal 2003 Costo dell’opera >>> Tempo per la prestazione >>> Onorario 2010-2014 Ultima revisione dei regolamenti d’onorario

SIA 103 - 2014 Commissione SIA 103

SIA 103 - 2014 Approccio alla revisione I regolamenti d’onorario sono stati rielaborati, come consuetudine, in modo paritetico tra associazioni professionali e committenze, nonché sulla base di un’estesa consultazione. Essi costituiscono pertanto la rappresentazione formale del corretto rapporto tra committente e progettista in termini di prestazioni e compenso. La revisione 2014 non è stata fine a se stessa, bensì si è resa necessaria per aggiornare, migliorare, completare e armonizzare l’insieme dei regolamenti d’onorario SIA. Principio: modificare solo quanto necessario. La grande diffusione dei regolamenti d’onorario e la considerazione di cui godono nel settore della progettazione non permettono cambiamenti radicali. Unica eccezione per la SIA 103: l’applicabilità ai progetti di grandi opere infrastrutturali, in particolare quelle sotterranee. All’aggiornamento dei regolamenti avvenuto nelle commissioni si è aggiunta l’armonizzazione degli stessi per il tramite di un gruppo formato dai presidenti delle commissioni, nonché la verifica giuridica ad opera di uno speciale gruppo di consulenti.

SIA 103 - 2014 Integrazione delle grandi opere La revisione del regolamento SIA 103 è stato indotta dalle critiche crescenti degli stessi ingegneri civili per la sua applicazione problematica al caso delle grandi infrastrutture. La descrizione delle prestazioni era troppo limitata al settore delle strutture nell’edilizia. Due gruppi commissionali hanno lavorato per la revisione del regolamento esistente da un lato e per la definizione delle esigenze delle grandi opere dall’altro. La commissione ha quindi deciso di unire i risultati dei due gruppi di lavoro in un unico regolamento che tenesse conto dell’insieme delle esigenze della progettazione del genio civile. Grazie a questo lavoro di integrazione hanno anche potuto essere precisate meglio le funzioni nell’ambito della direzione lavori. La revisione del regolamento SIA 103 si è rivelata più complessa rispetto agli altri regolamenti d’onorario.

SIA 103 - 2014 Chiarimento del rapporto tra committente e progettista Il riferimento alle responsabilità del committente è ora più esplicito e ricorrente nel nuovo regolamento. Ampliata e migliorata la descrizione degli obblighi, ma anche dei diritti del progettista Nella descrizione dei compiti il committente è menzionato in termini di prestazioni, responsabilità e decisioni che gli competono. Art. 1 decisamente migliorato dal punto di vista giuridico Nota: le prestazioni da concordare in modo particolare rimangono separate dalle prestazioni di base e in nessun caso il committente può presumere che il progettista le svolga senza un descrittivo specifico elaborato d’intesa fra le parti.

SIA 103 - 2014 Rappresentazione delle prestazioni SIA 112

SIA 103 - 2014 Rappresentazione delle prestazioni SIA 103 - 2003

SIA 103 - 2014 Definizioni: Direttore generale – Progettista settoriale – Specialista – Consulente Precisate le funzioni dei vari attori del progetto: Direttore generale del progetto Direzione e coordinazione del team di progetto, comunicazione con la committenza e i terzi. Progettista settoriale Ogni progettista incaricato di una parte d’opera. Specialista Esperto chiamato dal team di progetto per svolgere compiti specifici. Consulente Esperto ingaggiato dal committente per compiti specifici.

SIA 103 - 2014 Precisazione dei compiti dei progettisti

SIA 103 - 2014 Definizioni in ambito di direzione dei lavori Precisati i compiti degli attori della progettazione: Direzione generale dei lavori (Oberbauleitung) La direzione dei lavori rappresenta il committente verso le imprese e i fornitori. Gestisce, coordina e sorveglia i lavori sul cantiere. Direzione dei lavori La direzione dei lavori controlla l’esecuzione dei lavori (finora: Direzione locale dei lavori) e si compone di: Direzione amministrativa dei lavori La direzione amministrativa dei lavori si occupa della parte contrattuale , organizzativa e gestionale dell’esecuzione. Direzione tecnica dei lavori La direzione tecnica dei lavori conduce e controlla l’esecuzione dei lavori. Controllo dei lavori Il controllo dell’esecuzione è parte della direzione tecnica dei lavori per un ambito specifico di competenza e può essere delegato al progettista settoriale.

SIA 103 - 2014 Onorario – calcolo secondo il tempo effettivo

SIA 103 Onorario – calcolo secondo il costo determinante Ba

SIA 103 - 2014 Aggiornamento delle percentuali delle prestazioni parziali

SIA 103 Direzione generale del progetto e direzione generale dei lavori Art. 7.7.6

SIA 103 Introdotta la manutenzione

SIA 103 - 2014 Conclusione Il nuovo regolamento SIA 103… è la rappresentazione formale completa del corretto rapporto tra committente e progettista per la definizione delle prestazioni e del relativo compenso è compatibile con il diritto svizzero e protegge diritti e doveri delle parti contraenti come tutto lo strumentario normativo SIA, è stato elaborato in modo paritetico tra committenti e progettisti contiene le definizioni canoniche di funzioni, compiti, fasi di progetto, ecc. e vale quale riferimento per tutti gli attori della progettazione del genio civile si presta in modo eccellente all’allestimento di capitolati di prestazione per ogni commessa d’ingegneria civile