La strada che ho deciso di seguire…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le porte della vita CrIsTiNa a.s 2006/2007 *Il mio percorso* autori
Advertisements

ZIC - scuola media statale Tasso di Zanica - Il Percorso di Orientamento1 le strade della scuola Simone a.s 2006/07 Autori.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il Percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Mario a.s2006/07 Autori.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Alberto a.s Autori.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Presentazione del progetto
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
EDUCAZIONE STRADALE “Il bambino e la strada”
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Materiali tratti dall’ incontro informativo
Modulo 1 - Presentazione
Il percorso di Antonino
CESI ACCESSORI RETI MT NOVITA’ CAVI E
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
Impariamo a fare l’impossibile
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Giovani, patrimonio dell’umanità
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PRESEPE IN SVILUPPO L’idea di fare il presepe a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica. Il nome.
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
Percorso di orientamento
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
PROGETTO ORIENTAMENTO
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Scuola Secondaria di I grado
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il mio percorso di orientamento
FormaZIONE profesSionalE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

La strada che ho deciso di seguire… Il percorso di orientamento La strada che ho deciso di seguire… Autore: C. E. 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Il percorso di orientamento Le fasi del percorso di orientamento Conoscenza di sé Il sistema scolastico La mia scelta Autore: C. E. 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Le fasi del percorso di orientamento Obbiettivi Attività Strumenti Organizzazione Valutazione personale 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 Conoscenza di sé Abilità e attitudini Interessi Altre caratteristiche Come vado a scuola 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 Il sistema scolastico I vari tipi di scuole Scheda della scuola scelta 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 La mia scelta… Le mie motivazioni Che cosa ne pensano gli altri 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 Le fasi: obbiettivi Conoscere le proprie caratteristiche personali in relazione a interessi, attitudini, capacità Conoscere i percorsi scolastici dopo la terza media Conoscere i settori lavorativi e le professioni Sviluppare le abilità dei decisionali Elaborare consapevolmente la propria scelta 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 Le fasi: attività Somministrazioni di test, su interessi, capacità scolastiche, attitudini; Giochi; Tema su traccia; Visita alle scuole superiori; Visita ai siti delle scuole; Colloqui individuali con F.S. dell’orientamento 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 Le fasi: strumenti Test Quaderni Lavagna Personal Computer Fotocopie Uscite Disegni Colloqui individuali 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Le fasi: organizzazione Divisi per scuola Un ora settimanale nel primo quadrimestre Gruppi Classe Due colloqui individuali con il professor Longo Visita del Pesenti con la classe 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Le fasi: valutazione personale Utilità Piacere Considerazione personale Suggerimenti Proposte 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Conoscenza: come vado a scuola? Materie preferite Materie difficili Abilità scolastiche possedute 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Sistema scolastico: indirizzi Istruzione liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Formazione professionale 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

Il sistema scolastico: la mia scuola Nome Indirizzo e sito web (www.alberghieronembro.it) Durata Scelta corso o indirizzo Materie importanti Orari 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005

SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005 La presentazione La presentazione è stata realizzata nei mesi di aprile e maggio in preparazione al colloquio d’esame Sono state necessarie 12 ore Realizzata con il prof. Maffini, A.&D.(3’ C) e A.&D.(3’A) 27/12/2018 SMS T.TASSO DI ZANICA - a.s. 2004-2005