il Commercio Equo e Solidale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Commercio Equo e Solidale.
Advertisements

“SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI PER IL MONDO”
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
il Commercio Equo e Solidale
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Commercio equo e solidale
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Realizzato da: Giulia Longetti , Ilaria Passeri e Giulia Fondacci Coordinatore: Prof . Enrico Mercati A. S
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Il commercio equo e solidale
Il commercio equo e solidale
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Comune di Savona Settore Politiche Sociali ed Educative Servizio Pubblica Istruzione.
PROGETTO "APRITI SESAMO"- Nuove forme di cooperazione per la Sovranità Alimentare"-Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone Dott. For.
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
la finanza come strumento
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
La rivoluzione industriale
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
CREMONA 20 marzo 2010.
Lo sviluppo “dal basso”
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La storia più recente e i fondamenti
L’evoluzione del ruolo dei C.A.A.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Carlo Bernini Carri - Maria Sassi
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
LESVOS settembre 2016.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Smart City.
ECONOMIA-MONDO EUROPEA
Economia Etica e Solidale
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
LA SOSTENIBILITA’.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Social Capital for Inclusive Actions in Local Entrepreneurship
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Raccontiamoci le favole...
Razionalità, exit e voice
CONI E CIO.
Sala di Giunta Comunale
Promozione delle salute in azienda –
Economia Etica e Solidale
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
«La teoria sociologia contemporanea»
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

il Commercio Equo e Solidale

Che cos’è? Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica. Il Commercio Equo e Solidale e' una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori. Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionali. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.

I prodotti del Commercio Equo e Solidale ALIMENTARI I prodotti alimentari sono intimamente legati alla nascita del commercio equo e solidale, in particolare i prodotti "coloniali" quali il caffè, il tè, lo zucchero di canna e il cacao. Altri prodotti agricoli sono: il miele, la quinoa e l'amaranto (riscoperti in Europa proprio dal commercio equo), l'orzo, la frutta secca (anacardi, uvetta, mango...), gli infusi (karkadè, camomilla, rooibos...), le spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata.  La produzione biologica, sempre più presente tra i prodotti alimentari, è dovuta alle scelte dei consumatori del Nord per un cibo più sano, ma anche per evitare ai contadini e operai di esporsi a prodotti nocivi perl'uomo e per motivi di salvaguardia dell'ambiente. ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI Non solo camicie, pantaloni e gonne realizzate da cooperative che formano e forniscono lavoro a uomini e donne che provengono da situazioni di disagio e povertà, ma anche "critical shirts", abbigliamento in cotone organico,sandali, guanti e berretti, sciarpe in cotone e lana. GIOCATTOLI E tanti, tanti giochi: uno per tutti, l'Ecogioco, realizzato con tante palline di mais che, una volta bagnate, possono essere assemblate per costruire castelli e boschi incantati.

In questo momento… Campagna di raccolta fondi in favore della Cooperativa Manduvirà, Paraguay Si è conclusa Sosteniamo Manduvirà, una campagna di raccolta fondi che aiuterà la costruzione del primo zuccherificio di proprietà dei produttori in Paraguay   Per la prima volta nella storia del Paraguay i coltivatori saranno anche proprietari dell’azienda che trasforma la canna da zucchero. 

Il commercio equo e solidale garantisce un prezzo equo, tale cioè da consentire ai lavoratori ed alle loro famiglie il soddisfacimento dei bisogni essenziali ed un livello di vita dignitoso; la piena dignità del lavoro, cioè un ambiente di lavoro salubre, l’assenza assoluta di sfruttamento minorile; la sostenibilità ambientale, quindi le lavorazioni non inquinanti e basate su metodi naturali e l’agricoltura biologica; la trasparenza, perché il consumatore sia consapevole e pienamente informato di dove va a finire ogni lira che compone il prezzo che paga.

Organizzazioni internazionali WFTO L'organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. Prima del marzo 2009 era , federazione internazionale del commercio alternativo EFTA , associazione europea commercio equo organismo internazionale di certificazione dei prodotti del Commercio equo e solidale NEWS! , rete europea delle botteghe del mondo. Attualmente è in corso un percorso di unione tra IFAT Europe e NEWS!, i cui soci confluiranno in IFAT Europe. FINE, coordinamento informale di FLO, IFAT, NEWS!, EFTA federazione internazionale del commercio alternativo

Organizzazioni in Italia Associazione Botteghe del Mondo, partner italiano di NEWS!) Agices, Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. Fairtrade Italia, Ente di certificazione, associato italiano di FLO

I valori universali e i valori tipizzanti Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore“onestà” inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza. Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di quelle esterne all’Organizzazione nei confronti della propria base sociale.  Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all’interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.

VALORI TIPIZZANTI Rispetto: l’attenzione all’essere altro è parte fondante di una vita che fa dell’alterità un tema essenziale. Ciò si tramuta in un articolato tessuto di relazioni basato sul rispetto.  - Della persona e dell’ambiente Giustizia: valore da ricercare sempre e comunque, da vivere non solo nei rapporti con i produttori, ma anche nelle relazioni con tutti i portatori di interesse; intesa anche come equa suddivisione delle risorse, dell’ambiente, della parola e dei pensieri. Innovazione: nell’ambito dei prodotti del Commercio Equo e Solidale é possibile portare elementi di miglioramento e di innovazione sotto tutti i  punti di vista