Ordine Del Giorno Assemblea Genitori: 1.Programmazioni discipline 2.CREAZIONE DI UN GRUPPO PER COMUNICAZIONI GENERALI E URGENTI 3.Gestione del quaderno, dello zaino, materiale scolastico 4 Grembiule, merenda vegetale 5.Giochi per l’intervallo 6. Orario scolastico 7. Colloqui del 03 Novembre 8. Gite 9. Elezione rappresentante di classe 10. Varie ed eventuali
PRESENTAZIONE 25 alunni: 14 Maschi 11 Femmine Disciplina(simboli) CREAZIONE DI UN GRUPPO PER COMUNICAZIONI GENERALI E URGENTI
ITALIANO «Creare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità, con interventi trasversali, in continuità e nel rispetto dei ritmi e dei tempi di apprendimento di ciascuno»
Graziella Segat , insegnante e pedagogista
MATEMATICA Il progetto prevede l'approccio ai numeri attraverso la narrazione di fiabe L'itinerario didattico ha come sfondo integratore un simpatico pupazzo "CIFRINO" che accompagna gli alunni alla scoperta dei numeri
Approccio alla quantità, Classificazioni I numeri da 0 a 10 Relazioni d'ordine Le addizioni entro il 10 (con i regoli,sulla linea dei numeri, con le dita, con operatori) Gli AMICI DEL 10 Sottrazione Rapporto addizione - sottrazione Raggruppamenti in varie basi Raggruppamenti in base 10 I numeri oltre il 10 Il cambio con l’uso dell’abaco L'ordinalità numerica Calcoli con la decina L'addizione con il passaggio della decina La sottrazione col passaggio della decina Problemi non aritmetici Primi problemi
INGLESE Oggetti scolastici Presentazione Animali Giochi Famiglia Cibo I numeri fino a dieci
immagine ,musica Orario Modalità
Maestra Vittoria STORIA,GEOGRAFIA,SCIENZE, ED.MOTORIA,INFORMATICA Storia Indicatori temporali La successione e la contemporaneità dei fatti Conoscere la successione dei giorni della settimana, dei mesi, dell’anno e delle stagioni Geografia Percepire il proprio corpo nello spazio Gli indicatori spaziali Riconoscere gli spazi vissuti Riconoscere la propria posizione e quella degli altri nello spazio vissuto La lateralità
Scienze Conoscere e distinguere i cinque sensi secondo le loro funzioni Identificare e distinguere essere viventi e non viventi in base alle loro caratteristiche Informatica Scoprire le funzioni più semplici del computer: disegnare e scrivere brevi frasi Motoria Orientamento spaziale Giochi di squadra, semplici percorsi Memorizzare rispetto delle regole di gioco di gruppo
GESTIONE DEL QUADERNO e dello zaino Compito bambini Compito genitori GESTIONE MATERIALE
Regolamento verifiche Voti Foglio firme
REGOLAMENTO: GREMBIULE MERENDA VEGETALE
GIOCHI INTERVALLO FOGLI PER DISEGNARE
ORARIO SCOLASTICO SUL QUADERNETTO. Da memorizzare: Lunedi’: inglese Martedi’: motoria
Colloqui del 03 novembre Modalita’ orario Avviso
Teatro a scuola con ……. (costo ….euro) PROPOSTA GITE 2015/2016 Teatro a scuola con ……. (costo ….euro) Oasi di Sant’Alessio, Pavia… partenza ore 07,00 : ….. euro circa (non abbiamo ancora il costo del pullman per appalto scolastico)
Elezione rappresentante di classe ruolo Candidati Votazione
Varie ed eventuali La notte delle lumere Maglietta della scuola