Piacenza, 16 maggio 2018 MODELLO VALORIS:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione continua… inserimento lavorativo e modelli di valutazione nella sperimentazione 2015 sulle cooperative sociali Trentine.
Advertisements

Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
1 Improving Effectiveness in Social Security Prof. Gennaro Olivieri IESS – Intermediate Workshop Rome - 27 th of November, 2015.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
IL PIANO ATTUATIVO LOCALE DEL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE Progetto Emersione e prevenzione malattie muscolo scheletriche.
L’IMPATTO ECONOMICO E SOCIALE
«Relazione al Bilancio di Esercizio 2016»
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2016 Renato Camodeca
Consuntivo attività.
Il fattore lavoro.
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
Politica di Incentivazione 2016
Modelli statistici per l’analisi economica
Irpef, redditi di capitale e redditi diversi
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
il performance management nella pa
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Significato del nome: dal Sanscrito «Luce»
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Assegno di cura: analisi dei dati a livello aziendale e distrettuale
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
il welfare comunale in un’epoca di crisi
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Rendiconto dell'esercizio 2016
La convenienza ad aderire dipende:
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
la spesa per i servizi sociali
Un quadro della finanza pubblica in Italia
30/01/2018.
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
GLI INDICI DI BILANCIO Classi di indici: redditività produttività
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
L'analisi COSTO – UTILITA’ (COST UTILITY ANALYSIS – CUA)
LA DISABILITA’ IN AZIENDA
Riferimenti normativi e di prassi:
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
Irpef, redditi di capitale e redditi diversi
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
La valutazione degli investimenti
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Valutazione d’impresa
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
L'Agenzia Moody's ha confermato il rating BAA1
LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE
I profili generali della contabilità “pubblica”
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
L’IRPEF – L’imposta sul reddito in Italia
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Corso di Analisi Finanziaria
Rappresentazione grafica
Transcript della presentazione:

Piacenza, 16 maggio 2018 MODELLO VALORIS: IL VALORE SOCIALE ED ECONOMICO PRODOTTO DALLE COOP SOCIALI DI TIPO B DI PIACENZA Elisa Chiaf Centro Studi Socialis Università degli studi di Brescia

AGENDA PREMESSA TEORICA I RISULTATI DELL’ANALISI SULLA REGIONE EMILIA ROMAGNA E I DATI DI PIACENZA Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

Misurare l’impatto della cooperazione sociale Misurare l’impatto nell’accezione del “misurare il cambiamento generato” nei confronti degli stakeholder principali: Utenti/Beneficiari Lavoratori Committenti Collettività … Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

Misurare l’impatto della cooperazione sociale di inserimento lavorativo Qual è il cambiamento generato: Per gli utenti/beneficiari/lavoratori: avere un lavoro, migliorare le proprie capacità, aumentare il proprio benessere Per i committenti: esecuzione della commessa, compartecipazione ad un’azione di responsabilità sociale Per i committenti pubblici e per la collettività: migliorare l’integrazione e le politiche del lavoro, sia in termini di efficacia che di efficienza Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

Il metodo di valutazione VALORIS Il modello di valutazione nasce dall’esigenza di “misurare l’impatto economico”, tradurre un’attività prettamente sociale come l’inserimento lavorativo in valore monetario, per uno stakeholder specifico: l’Ente Pubblico. Lo studio ha preso avvio nel 2007 e si è concluso nel 2010, con la creazione di VALORIS; da allora, ogni anno portiamo avanti la valutazione con le cooperative disponibili e interessate. Il modello è stato validato durante congressi nazionali e internazionali e utilizzato in altre realtà, oltre a quelle della provincia di Brescia (Bergamo, Parma, Mantova, Trento, Cremona, Regione Friuli VG) Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

Il modello di valutazione VALORIS – l’analisi costi/benefici VALORIS si basa sull’analisi costi/benefici. Tale metodologia confronta quali costi e benefici derivano alla Pubblica Amministrazione dall’esistenza di coop sociali di tipo B e dall’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nelle stesse. Benefici per la P.A. Costi per la P.A. Gettito IVA da attività degli svant. Contributi Gettito IRPEF degli svant. Esenzioni fiscali Mancata assistenza socio-sanitaria Esenzione Oneri contributivi svant. Mancato versamento pensione I.C Mancato sostegno minimo vitale Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

Il modello di valutazione VALORIS – le classi di svantaggio Nel calcolo, sono state considerate le classi di svantaggio previste dalla L 381/91: invalidità, disagio psichiatrico, dipendenze, misure alternative al carcere, minore età con disagio sociale. In aggiunta, si è considerata la classe di soggetti non certificati, ma “segnalati” dalle Amministrazioni Pubbliche per generico disagio sociale, categoria che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni piuttosto rilevanti. Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

Il modello di valutazione VALORIS – come funziona Il calcolo non è generico o approssimativo, ma: viene effettuato persona per persona; considera l’anno trascorso, quindi con dati certi, a consuntivo; Prende spunto da: dati di bilancio, ad esercizio ormai chiuso; dati della gestione risorse umane e da documenti quali CUD, ecc. (ore lavorate, stipendio percepito, Irpef versata); valutazioni della situazione e dei bisogni socio-sanitari ed assistenziali effettuati dai responsabili sociali (coloro che si occupano del percorso di riabilitazione ed inserimento del soggetto svantaggiato) Il calcolo è prudenziale: in ogni caso di “scelta tra alternative”, la valutazione è a favore della soluzione meno onerosa per l’Amministrazione Pubblica. Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

AGENDA PREMESSA TEORICA I RISULTATI DELL’ANALISI SULLA REGIONE EMILIA ROMAGNA E I DATI DI PIACENZA Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I risultati su ER Anno: 2016 Analisi su 17 cooperative sociali di tipo B della Regione Emilia Romagna Numero persone inserite dalle 17 coop analizzate: 892 Con invalidità: 66% Con disagio psichiatrico: 7% Con problemi di dipendenze: 14% In misure alternative al carcere: 3% Con generico disagio sociale: 9% Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I risultati su ER – Il valore totale e medio 2016 Tot. Valore prodotto per la PA € 4.266.678,37 Tot. Soggetti inseriti 892 Valore medio annuo per persona € 4.783,27 Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I risultati su ER – I benefici Il totale dei benefici generati per la P.A. è di 7.058.537,82 2016 Benefici a Stato 60% Benefici a Regione 6% Benefici a Provincia 0% Benefici a Comune 34% Totale Benefici 100% Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I risultati su ER – I costi Il totale dei costi generati per la P.A. è di € 2.791,859,88 2016 Costi per lo Stato 89% Costi per la Regione 7% Costi per la Provincia 1% Costi per il Comune 3% Totale Costi 100% Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I risultati su ER – L’alternativa impiegabilità Sul totale dei soggetti valutati, il 65% sarebbe stato alternativamente “disoccupato” e il 35% alternativamente impiegabile in altre aziende Sui soggetti alternativamente “disoccupati”: Il 41% viene valutato con basse abilità lavorative residue Il 35% con medie abilità lavorative residue Il 18% con discrete abilità lavorative residue Il 4% con buone abilità lavorative residue Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I dati su Piacenza – La presenza Alla fine del 2016: 13 cooperative sociali di tipo B, di cui una mista; Un valore della produzione di 16,5 milioni di Euro; 397 lavoratori dipendenti, di cui 186 svantaggiati (il 47%); Un costo del personale di 10,3 milioni di Euro (il 62% del valore della produzione). Ad oggi le cooperative sono diventate 16, di cui tre miste. Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018

I dati su Piacenza – Il valore creato Nel 2016, le 13 cooperative sociali di Confcooperative Piacenza che hanno inserito al lavoro 186 persone con svantaggio, hanno generato un valore di 890.000 € per la Pubblica Amministrazione (Stato, Regione, Comuni). Tale valore è composto sia da > entrate, sia da < spese a carico della P.A. Elisa Chiaf - Centro studi Socialis 16/05/2018