CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A. 2017-2018 PSICOLOGIA Sociale II anno - II semestre 6 CFU (h.30) Marina Mura Ricevimento: mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 presso lo studio (n.18, I piano Via Sant’Ignazio 78) o per appuntamento Recapiti: mamura@unica.it - tel. 0706753675 - Skype: cagliari134
Obiettivi generali del Corso conoscenze di base di Psicologia sociale relative alle caratteristiche della cognizione sociale, dell’identità e delle dinamiche di gruppo conoscenze di base sugli aspetti psicologico-sociali della comunicazione in presenza e mediata capacità di analisi e comprensione del proprio Sé (identità, autostima e comportamento), di fenomeni sociali gruppali, dei fenomeni comunicativi in presenza e mediati capacità comunicative interpersonali e gruppali abilità riflessive e di auto-regolazione adeguate a sviluppare atteggiamenti pro-sociali, di apertura al cambiamento e di apprendimento autoregolato (deutero apprendimento)
Prerequisiti cultura generale a livello di diploma di scuola media superiore; capacità di interpretare adeguatamente, guidati dalle attività didattiche, testi di livello universitario abilità comunicative e sociali adeguate al livello di un giovane universitario
Contenuti introduzione alla Psicologica e alla Psicologia sociale: oggetto di studio, principali paradigmi e cenni metodologici la cognizione sociale e gli atteggiamenti sociali: euristiche, schemi, stereotipi e pregiudizi, modelli comportamentali, identità sociale, la tendenza al conformismo il Sé e i gruppi: strutture, dinamiche, identità sociale, pregiudizi e discriminazione il comportamento aggressivo, pro-sociale e pro-ambientale la comunicazione: caratteristiche psicologico-sociali della comunicazione in presenza e mediata dinamiche, opportunità, criticità
Metodi Didattici modello comunicativo costruzionista: la studentessa/lo studente è invitato a considerarsi l’attore del proprio apprendimento, anche partecipando attivamente alle attività proposte e richiedendone di nuove e/o diverse. lezioni dialogate attività in modalità interattiva ed esercitativa in aula e on line lo sviluppo delle conoscenze sarà perseguito presentando i contenuti con l’ausilio di slide che saranno messe a disposizione prima della lezione le abilità e gli atteggiamenti (capacità) saranno sviluppati con esercitazioni, lavori di gruppo e test, anche on line Individuare un fatto da analizzare (ogni lezione uno nuovo) al termine del Corso vi sarà la simulazione della prova finale.
Frequenza: data la novità della disciplina all’interno del curricolo e la presenza di obiettivi formativi che contemplano lo sviluppo di conoscenze e abilità, la frequenza è auspicata in quanto le esercitazioni saranno parte integrante e fondamentale della possibilità stessa di sviluppare le competenze indicate. Chi fosse impossibilitato a frequentare è invitato a concordare un programma di attività con la docente Calendario: la didattica erogata si articola in 15 incontri di 2 ore ciascuno Marzo 5-6-7-12-13-14-19-20-21-26-27-28 Aprile 9-10-11
Verifica dell'apprendimento La valutazione è articolata in due prove: accertamento delle conoscenze, delle capacità di analisi, applicative e comunicativa tramite una prova scritta strutturata (30 domande a risposta multipla con tre "distrattori"); accertamento delle abilità comunicative e delle capacità applicative (padronanza espressiva e del linguaggio specifico; capacità di applicare le conoscenze e di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma) attraverso una prova orale (che si svolge di seguito a quella scritta) La prima prova incide per l’80% sul punteggio finale in trentesimi
Testi obbligatori per l’esame Slide del Corso M.A. Hogg, G.M. Vaughan (2012). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson Italia
Brainstorming
La nascita della Psicologia La seconda metà dell’Ottocento segna generalmente l’inizio del cammino scientifico della Psicologia In pieno Positivismo, Wilhem Wundt (1832- 1920) inizia lo studio scientifico del comportamento umano 1879: per affermare l’indipendenza della Psicologia dalle Scienze biologiche fonda il primo laboratorio di psicologia sperimentale studia, con una prospettiva elementarista e attraverso l’introspezione, la psicofisiologia dei sensi, i tempi di reazione, la psico-fisica e l’associazione mentale
La nascita della Psicologia William James (1842-1910) fonda ad Harvard un laboratorio in cui studia la vita mentale pensieri, sensazioni ed esperienze rendono consapevoli del mondo fisico, esistente nello spazio e nel tempo VITA MENTALE