CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Analisi Numerica Presentazione del Modulo
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Quarta A.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Libera Università Maria SS. Assunta
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Economia ed Organizzazione Aziendale
Corso di pedagogia generale
Le competenze relazionali nella professione medica
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Psicologia dello sviluppo
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Psicologia della Comunicazione
Scienze Motorie Verona a.a. 2005/2006
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Sociologia delle organizzazioni
Ricerca on line degli articoli
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Psicologia generale ψ Pagina docente:
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bisogni, mete e obiettivi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Aspetti didattici ed organizzativi
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
per un Apprendimento di qualità
Processi culturali e comunicativi
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Progetto “Comunic/Azione”
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A. 2017-2018 PSICOLOGIA Sociale II anno - II semestre 6 CFU (h.30) Marina Mura Ricevimento: mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 presso lo studio (n.18, I piano Via Sant’Ignazio 78) o per appuntamento Recapiti: mamura@unica.it - tel. 0706753675 - Skype: cagliari134

Obiettivi generali del Corso conoscenze di base di Psicologia sociale relative alle caratteristiche della cognizione sociale, dell’identità e delle dinamiche di gruppo conoscenze di base sugli aspetti psicologico-sociali della comunicazione in presenza e mediata capacità di analisi e comprensione del proprio Sé (identità, autostima e comportamento), di fenomeni sociali gruppali, dei fenomeni comunicativi in presenza e mediati capacità comunicative interpersonali e gruppali abilità riflessive e di auto-regolazione adeguate a sviluppare atteggiamenti pro-sociali, di apertura al cambiamento e di apprendimento autoregolato (deutero apprendimento)

Prerequisiti cultura generale a livello di diploma di scuola media superiore; capacità di interpretare adeguatamente, guidati dalle attività didattiche, testi di livello universitario abilità comunicative e sociali adeguate al livello di un giovane universitario

Contenuti introduzione alla Psicologica e alla Psicologia sociale: oggetto di studio, principali paradigmi e cenni metodologici la cognizione sociale e gli atteggiamenti sociali: euristiche, schemi, stereotipi e pregiudizi, modelli comportamentali, identità sociale, la tendenza al conformismo il Sé e i gruppi: strutture, dinamiche, identità sociale, pregiudizi e discriminazione il comportamento aggressivo, pro-sociale e pro-ambientale la comunicazione: caratteristiche psicologico-sociali della comunicazione in presenza e mediata dinamiche, opportunità, criticità

Metodi Didattici modello comunicativo costruzionista: la studentessa/lo studente è invitato a considerarsi l’attore del proprio apprendimento, anche partecipando attivamente alle attività proposte e richiedendone di nuove e/o diverse. lezioni dialogate attività in modalità interattiva ed esercitativa in aula e on line lo sviluppo delle conoscenze sarà perseguito presentando i contenuti con l’ausilio di slide che saranno messe a disposizione prima della lezione le abilità e gli atteggiamenti (capacità) saranno sviluppati con esercitazioni, lavori di gruppo e test, anche on line Individuare un fatto da analizzare (ogni lezione uno nuovo) al termine del Corso vi sarà la simulazione della prova finale.

Frequenza: data la novità della disciplina all’interno del curricolo e la presenza di obiettivi formativi che contemplano lo sviluppo di conoscenze e abilità, la frequenza è auspicata in quanto le esercitazioni saranno parte integrante e fondamentale della possibilità stessa di sviluppare le competenze indicate. Chi fosse impossibilitato a frequentare è invitato a concordare un programma di attività con la docente Calendario: la didattica erogata si articola in 15 incontri di 2 ore ciascuno Marzo 5-6-7-12-13-14-19-20-21-26-27-28 Aprile 9-10-11

Verifica dell'apprendimento La valutazione è articolata in due prove: accertamento delle conoscenze, delle capacità di analisi, applicative e comunicativa tramite una prova scritta strutturata (30 domande a risposta multipla con tre "distrattori"); accertamento delle abilità comunicative e delle capacità applicative (padronanza espressiva e del linguaggio specifico; capacità di applicare le conoscenze e di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma) attraverso una prova orale (che si svolge di seguito a quella scritta) La prima prova incide per l’80% sul punteggio finale in trentesimi

Testi obbligatori per l’esame Slide del Corso M.A. Hogg, G.M. Vaughan (2012). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson Italia

Brainstorming

La nascita della Psicologia La seconda metà dell’Ottocento segna generalmente l’inizio del cammino scientifico della Psicologia In pieno Positivismo, Wilhem Wundt (1832- 1920) inizia lo studio scientifico del comportamento umano 1879: per affermare l’indipendenza della Psicologia dalle Scienze biologiche fonda il primo laboratorio di psicologia sperimentale studia, con una prospettiva elementarista e attraverso l’introspezione, la psicofisiologia dei sensi, i tempi di reazione, la psico-fisica e l’associazione mentale

La nascita della Psicologia William James (1842-1910) fonda ad Harvard un laboratorio in cui studia la vita mentale pensieri, sensazioni ed esperienze rendono consapevoli del mondo fisico, esistente nello spazio e nel tempo VITA MENTALE