OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018
Greta Prestia Silvia Girardi Sofia Disertori classe 2G I colori della densità Greta Prestia Silvia Girardi Sofia Disertori
Materiali 1 cilindro graduato 5 ml di miele 5 ml di detersivo per piatti 5 ml di acqua 5 ml di olio 5 ml di alcool 1 siringa 1 pezzetto di cera 1 perla di plastica 1 gesso legno sughero piccolo bullone
Procedimento Miele Detersivo per piatti Acqua Olio di semi o di oliva Mettere nel cilindro graduato usando una siringa, 5 ml di ogni liquido nel seguente ordine: Miele Detersivo per piatti Acqua Olio di semi o di oliva Alcool Successivamente inserire nel cilindro graduato vari materiali ed osservare dove si fermano.
Ipotesi I liquidi dovrebbero separarsi l’uno dall’altro e dividersi in fasce della stessa grandezza. Quando inseriamo i materiali dovremmo vedere: il bullone fermarsi in fondo nel miele la cera rimanere sopra l’olio il sughero stare sopra l’alcool la perlina di plastica galleggiare sopra il miele la plastica rimanere sulla superficie dell’acqua il legno immergersi nell’alcool il pinolo galleggiare sulla superficie dell’olio
Osservazione I liquidi non si mescolano a causa della loro diversa densità. La densità di un liquido è uguale a massa / volume. Sostanza Densità (grammi/cm3) alcool 0,806 olio 0,92 acqua 1,00 latte 1,09-1,034 detersivo 1,04 miele 1,42 Il miele sta sul fondo perché ha densità maggiore rispetto a tutti i liquidi considerati, mentre l’alcool, sta in alto perché ha la densità minore. Inoltre ogni oggetto inserito rimane nella fascia dove il liquido ha densità minore ad esso!
Variabile Al posto dell’acqua abbiamo messo il latte. Il latte però ha la stessa densità dell’acqua e quindi si ferma nella sua stessa fascia mescolandosi con essa. I materiali che si fermano sull’acqua adesso si fermano sul latte.
Conclusioni I liquidi che si mettono nel cilindro graduato stanno separati grazie alla loro diversa densità: dal più denso al meno denso. Se si mescolano, agitando il contenitore, tendono a mischiarsi! Gli oggetti inseriti si fermano in una fascia in base alla loro pesantezza e alla densità del liquido in cui si immergono.