Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti PREMESSA Gianni Ravaldi
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Esperienza precedente dei docenti neo-assunti: Lunghi periodi di precariato Periodo di studi senza pratica professionale Esperienze in altri settori lavorativi
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Il docente neo-assunto ha bisogno di: essere accompagnato con azioni mirate Di informazioni Di assistenza azione sinergica dei soggetti coinvolti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti ALCUNE LINEE GUIDA Coinvolgimento tutor e docenti neo-assunti Scuola della ricerca-azione e pratiche riflessive Scambio esperienze professionali tra docenti Costituzione di una rete di relazioni sociali positive interne ed esterne Modelli formativi aperti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Costituzione gruppo interno di ricerca / miglioramento Formato da tutor e docenti in anno di formazione Conoscenze professionali consolidate e mature e “forze fresche” Docente neo assunto come risorsa istituto come risorsa per il docente
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti TUTOR non si nasce … si diventa: FIGURA DI RIFERIMENTO NELL’AMBIENTE DI LAVORO INFORMAZIONE E AIUTO PER LA RICERCA DEI MATERIALI STUDIO E APPROFONDIMENTO SUPPORTO SVOLGIMENTO ATTIVITA’ DIDATTICA ORIENTAMENTO NELL’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA TRASMETTE IL SENSO DI APPARTENENZA INVITA ALLO SCAMBIO PROFESSIONALE CONTINUO COME MODALITA’ DI CRESCITA
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Errori da evitare Funzione del tutor marginale, improvvisata, formale, lasciata ad iniziative personali Scelte tematiche inadeguate ai bisogni Relazioni finali come incombenze formali e non come momento riflessivo di documentazione e rappresentazione funzionale delle esperienze
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Settembre Ottobre Novembre Gennaio/maggio Febbraio /maggio Giugno Elezioni comitato valutazione Designazione e nomina tutor Incontro col DS Calendarizzazione incontri successivi Primi orientamenti sull’argomento della relazione finale CdD approvazione piano attività docenti neo assunti e definizione monitoraggio Deposito titolo provvisorio per relazione finale Monitoraggio (ds, docenti e tutor) Frequenza attività seminariali Consegna documenti e relazione finale Riunione comitato valutazione, formulazione parere, formalizzazione decreto conferma
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Contesto Individualità alunni Classe/i in generale Colleghi DS Famiglie Abitudini e consuetudini scuola Rapporti Atmosfere
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Neo assunto Storia personale Storia culturale Storia lavorativa
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Come agire Patrimonio esperienziale e soggettivo valore culturale patrimonio professionale
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Scuola dell’accoglienza (per docenti) Docenti neo-immessi come risorsa Scelta di tematiche adeguate (rispondenti alle reali esigenze della scuola) Impostare la relazione finale in modo efficace (per diventare documentazione didattica della scuola)
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti La relazione finale: il docente di nuova nomina accolto come risorsa della scuola; la documentazione delle esperienze
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale Identificazione dell’oggetto di analisi Focalizzazione in corsi d’anno dell’attività prescelta e costruzione in progress della relazione
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale – articolazione possibile Premessa Introduzione Trattazione Documentazione Conclusioni personali
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale – premessa Contiene le ragioni delle scelte dell’argomento, opportunamente motivate, e la connessione con le esperienze compiute in corso d’anno. Di solito si scrive 2 volte All’inizio del lavoro è scaletta per la stesura del testo Alla fine del lavoro per verifica congruenza tra ciò che era stato previsto e ciò che la relazione contiene realmente
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale – introduzione Permette di inquadrare l’ambito prescelto anche all’interno di un quadro di riferimento culturale evidenziando i collegamenti epistemiologici delle discipline, le principali teorie dell’apprendimento, le più recenti elaborazioni delle scienze dell’educazione nonché i riferimenti ai recenti documenti programmatici.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale – trattazione Riporta: la focalizzazione dell’attività prescelta Le procedure seguite per la realizzazione Le metodologie adottate La rete di scambi e relazioni con i colleghi Gli obiettivi, le metodologie e le strategie didattiche dei percorsi di insegnamento – apprendimento in relazione alla situazione della classe e degli alunni
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale – documentazione Grafici Illustrazioni (foto, disegni, prodotti per didattica Prove, elaborati Può essere inframezzata al testo o allegata al termine della relazione, p Può anche essere su supporto digitale
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti Relazione finale – conclusioni personali Analisi critica e meta – riflessione sull’attività svolta in relazione alle aspettative iniziali, alle caratteristiche del contesto