PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE 2018-2019
Progetto Farfalla Incontrare le povertà Condividere raccolti SCUOLE ELEMENTARI Progetto Farfalla Incontrare le povertà Condividere raccolti SCUOLE MEDIE SCUOLE SUPERIORI
Educare all’intercultura Educare alla solidarietà Progetto Farfalla Educare alla diversità Educare alla pace Educare all’intercultura Educare alla solidarietà
LE FASI DEL PROGETTO I FASE - Bruco: Tre incontri in classe da 2 ore II FASE - Crisalide: Rielaborazione del tema con l’insegnante III FASE - Farfalla: Spettacolo finale realizzato dai volontari della Caritas. Seguirà la presentazione da parte delle classi degli elaborati finali.
Possono fare domanda al massimo 4 classi per istituto Ogni insegnante può essere referente per 2 classi Sono ammesse 12 classi fra le III,IV e V.
«Incontrare le povertà» Percorso educativo per le scuole secondarie di I grado DESTINATARI: 2 classi delle scuole secondarie di primo grado; OBIETTIVO: sensibilizzare gli studenti rispetto al tema della povertà e della solidarietà.
NOVITA’ 2018-2019: Percorso sperimentale per le scuole secondarie di primo grado sul tema dell’IMMIGRAZIONE
’’ Farfalla’’ e ‘‘Incontrare le povertà’’ Sul sito www.caritasturritana.it dal 1 settembre 2018 sarà disponibile e scaricabile la scheda di valutazione per potersi candidare. Tale scheda permetterà di raggiungere un punteggio che verrà utilizzato successivamente per stilare le graduatorie finali. Le schede potranno essere consegnate a partire dal 17 settembre 2018 fino al 15 ottobre 2018.
SEMINIAMO SOLIDARIETÀ La Caritas invita gli Istituti che parteciperanno ai progetti ad impegnarsi in almeno ad una raccolta viveri da destinare alle Opere Segno della Caritas. Crediamo che questo gesto intitolato “Seminiamo Solidarietà” sia un modo per animare i bambini e le loro famiglie nel sentirsi parte della comunità.
Percorso educativo per le scuole superiori CONDIVIDERE RACCOLTI Percorso educativo per le scuole superiori di secondo grado 16 classi delle scuole superiori di secondo grado di Sassari Ogni insegnante può essere referente di massimo 3 classi
«CONDIVIDERE RACCOLTI» Temi dei percorsi educativi: 11 ENTI COINVOLTI Dipendenze Educare alle diversità Salute Immigrazione Povertà Salute mentale Lavoro come scelta consapevole
Cosa fare per partecipare? Dal 1 settembre, sul sito www.caritasturritana.it , nella specifica sezione con il nome del progetto è possibile trovare il bando e la scheda di candidatura. Si potrà presentare domanda dal al 1 settembre al 15 ottobre. Affrettatevi perché come criterio di selezione è stato scelto quello dell’ordine di arrivo delle domande!